La Rai ci ha finora abituato a fiction avvincenti e quasi sempre di grande successo, ma anche a sperimentazioni. È questo il caso di Doctor Foster, la miniserie in onda questa sera – martedì 11 aprile 2017 – e domani in prima serata su RaiUno. In Inghilterra i telespettatori se ne sono innamorati ed è molto probabile che la cosa si ripeterà anche qui in Italia dove la miniserie sarà composta da due sole puntate della durata di centotrenta minuti ciascuna, presentando quindi una palese differenza dalla messa in onda inglese sulla BBC One, dove Doctor Foster è andato in onda in cinque puntate più brevi, che narrano la trasformazione di una donna comune, Gemma Foster (interpretata da Suranne Jones, vincitrice del Batfa per questo ruolo), la cui vita viene stravolta e distrutta dagli eventi che la costringono a compiere azioni che mai prima avrebbe pensato anche solo di poter concepire.



Doctor Foster, la serie tv in onda questa sera e domani alle 21:25 su Raiuno, parte da una premessa che suscita subito grande interesse: una famiglia apparentemente felice che sta invece per essere stravolta da un’incredibile scoperta. Doctor Foster si presenta sin da subito come un dramma che unisce una trama sentimentale a colpi di scena ed emozioni che lasciano lo spettatori col fiato sospeso. Nel Regno Unito, la prima stagione della fiction Doctor Foster ha registrato un record di ascolti, con picchi di oltre 10 milioni di spettatori. In Italia è invece approdata su Netflix nel marzo 2016, riuscirà ad ottenere ottimi ascolti anche in chario su RaiUno? Ideata e sceneggiata dal drammaturgo Mike Bartlett, per la fiction sembra esserci già un accordo per la seconda stagione, visto appunto il grande successo riscosso dalla prima.



Gemma scoprirà che Ros sapeva tutto: il video promo rilasciato da Rai 1, in effetti, lascia intendere che c’è qualcuno – oltre a Simon, naturalmente – che conosce l’identità dell’amate della protagonista di Doctor Foster. Inaspettatamente, si rivelerà essere proprio il collega con il quale Gemma si era sfogata, e a cui aveva confessato tutti i suoi sospetti: Ros. Ma andiamo con ordine: dopo aver pensato a Becky, Gemma comprenderà che in realtà il marito sta portando avanti una storia con la giovane figlia di una sua paziente, Kate Parks. Ros, stretto dal segreto professionale, non ha potuto dirle niente: è giusto, ma si rivelerà comunque una grande delusione. Avendo la certezza che è sulla pista giusta, Gemma proverà a confrontarsi con Simon, il quale – appunto – negherà tutto. Sceglierà di metterlo alle strette? (Aggiornamento di Maria Ravanelli)



Gemma sarà piena di dubbi: Doctor Foster è pronto al debutto sul piccolo schermo di Rai 1, e se la voce del video promo diffuso dalla pagina Facebook sottolinea che la protagonista è una mamma straordinaria e un medico di successo, dall’altra parte tutte le sue certezze vacillano. Sulla sciarpa del marito – ed ecco un’altra scena che ci viene mostrata – Gemma ritrova un capello biondo: lei ha i capelli scuri, e i sospetti immediatamente scattano. Di chi si tratta? Con chi la sta tradendo il marito? Arrivati al confronto – che alla fine non mancherà – Simon cercherà di negare tutto, chiedendole se davvero lo crede capace di compiere una cosa del genere: qualcun altro, però, sapeva, e ha scelto di non parlare con Gemma. Perché ha taciuto in merito al tradimento? Clicca qui per vedere il video promo diffuso da Rai 1 per Doctor Foster. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Proposta davvero succulenta quella che fa Rai 1 per la prima serata di oggi, martedì 11 aprile 2017: a partire dalle 21.20 verrà trasmesso il primo appuntamento di Doctor Foster, serie britannica scritta da Mike Bartlett e trasmessa dalla BBC nel 2015. Una prima visione assoluta: nel Paese d’origine Doctor Foster era organizzata in cinque episodi da 60 minuti l’uno, ma il primo canale nazionale ha scelto di spezzarla in sole due serate. La seconda e ultima puntata verrà proposta ai telespettatori già domani, mercoledì 12 aprile 2017. La principale protagonista è Gemma Foster, una stimata dottoressa che lavora al Parminster Medical Centre: anche sotto il punto di vista degli affetti e della famiglia, Gemma sembra essere in una botte di ferro. Ha un marito che (forse solo apparentemente) la ama, Simon; e un figlio di nome Tom. La sua vita verrà completamente sconvolta quando inizierà a dubitare proprio della fedeltà del coniuge: la sta tradendo? E con chi?

Gli attori protagonisti di Doctor Foster sono Suranne Jones, che ha vestito i panni di Gemma, e Bertie Carvel, che ha invece dato il volto a Simon. Scranne Jones è un’attrice e produttrice inglese che vanta una ricchissima carriera: sono diversi i premi da lei ricevuti anche per Doctor Foster. L’anno scorso, infatti, la protagonista si è aggiudicata il National Television Award for Best Drama Performance, il Broadcasting Press Guild Award for Best Actress, il BAFTA Awards nella stessa categoria e il Royal Television Society Award for Best Actor (female). È stata nominata anche ai Tv Choice Award, ma in questo caso il premio lo ha portato a casa la collega Sarah Lancashire, con Happy Valley. Anche Bertie Carvel è un attore di origine britanniche, molto conosciuto per il suo talento e il suo grande impegno nei musical. La sua carriera televisiva è allo stesso modo florida. Pronti a conoscerli nei rispettivi ruoli?

Gemma Foster è un medico affermato: la sua vita inizia ad andare in pezzetti quando casualmente trova un capello biondo sulla sciarpa del marito Simon, che non ha mai sospettato di infedeltà. La sta tradendo? La prima persona che le viene in mente è proprio l’assistente di Simon, la giovane Becky: ma sarà davvero lei l’amante che sta cercando? Invece di ricercare un faccia a faccia con l’uomo, per ascoltare le sue ragioni,Gemma sceglie di sfogarsi e confidarsi con un collega, Ros, sul posto di lavoro. Il primo appuntamento con Doctor Foster in programma stasera ci presenterà anche la situazione lavorativa e tutto l’entourage di Gemma: la donna si troverà ad aiutare un giovane paziente di nome Carly, e costringerà un collega anziano, che soffre di una dipendenza dall’alcool, a lasciare il posto e andare in pensione.