Dopo le pagelle ed i voti ai naufraghi de L’Isola dei Famosi 2017, abbiamo dedicato anche una parentesi all’inviato, Stefano Bettarini. L’ex marito di Simona Ventura è stato bocciato sotto molti punti di vista (se non tutti). Cosa dire invece della conduttrice Alessia Marcuzzi e l’opinionista Vladimir Luxuria? Sicuramente la combo ha funzionato perfettamente e, dopo averle già ritrovare insieme durante l’ultimo Grande Fratello (non vip), le due si sono riunite per consacrare Raz Degan vincitore assoluto di questa 12esima edizione un poco traballante. Anche la finale in termini di ascolti non ha regalato piacevoli evoluzioni ma, in questo nuovo focus vogliamo esaminare la parte dedicata alla conduzione. Alessia Marcuzzi appare sempre familiare, forse un po’ troppo infantile e giocherellona e, per certi versi, si allontana dall’effetto “pathos” che la finale avrebbe dovuto avere. Vladimir invece, promossa a pieni voti.



Dopo un esordio che strizzava velatamente l’occhio al moralismo, Luxuria ha tirato fuori le unghie, con commenti sempre pungenti e aderenti alle pochissime dinamiche utili del programma. Bastava Vladimir per consacrare il successo del programma? Come potete ben immaginare purtroppo no. A questo punto, viene da chiederci se ci sarà o meno una 13esima edizione e, visti i risvolti di questa appena terminata, forse gli autori del programma dovrebbero fare più attenzione al cast: “davanzali” in evidenza ed addominali scolpiti (e messi su chirurgicamente) non fanno sempre il successo di un reality. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



L’Isola dei Famosi 2017, da alcune ore ha ormai il suo (scontato) vincitore: Raz Degan. In molti puntavano nella vittoria politicamente corretta tipicamente italiana ma invece, il pubblico ha votato colui che è stato preso di mira da tutti. Ed infatti, la storia si ripete anche in questo caso in quanto, nonostante il personaggio sia stato fuori dalle righe, polemico e solitario, ha comunque vinto. Era già successo ad Antonella Elia e succederà ancora, anche in altri reality. Vi ricordate di Mauro Marin? Ecco. Non è detto quindi, che il pubblico voti sempre a favore del politicamente corretto e, i telespettatori da casa, hanno un loro pensiero, non sono stupidi come voi pensate, anzi… Tornando alle pagelle, dopo la scarsa utilità di Stefano Bettarini, vogliamo citare anche gli altri componenti del cast. Massimo Ceccherini per esempio, dopo un divertente esordio, si è perso per strada fino ad abbandonare il reality in corsa.



Che dire di Dayane Mello e Nathaly Caldonazzo? Hanno mostrato solo curve mozzafiato che però non hanno fatto modificato le curve dell’auditel. Non ricorderemo nemmeno Giacomo Urtis, falsamente fastidioso e artificialmente artefatto. Tutti si aspettavano invece, grandissime evoluzioni da parte di Malena ma, la musa di Siffredi ha solo raccontato i contorni di una donna fragile che si era presa una cotta. Nancy Coppola invece, apprezzata per la sua “veracità” ma, la sua ingenuità nei confronti della vita, dubitiamo potrà portarla lontano. Simone Susinna, ha ribaltato gli esiti della gara regalando una vera evoluzione: da modello che non balla ad hipster con la febbre del sabato sera. A parte Raz Degan, le vere dinamiche de L’Isola dei Famosi 2017, sono state portate in scena da Eva Grimaldi, Moreno e Samantha De Grenet con l’aggiunta in corsa proprio di Simone per l’apprezzabile cambiamento. Gli altri invece? Potevamo benissimo farne a meno. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Nella maggior parte dei casi, per la finale de L’Isola dei Famosi 2017, sono stati presi in esame solo i concorrenti in gara. In questo nuovo focus invece, vogliamo concentrare la nostra attenzione anche sull’indispensabile “contorno”. Che voto possiamo dare a Stefano Bettarini? L’ex marito di Simona Ventura è sbarcato in Honduras dopo tutte le polemiche nate durante il corso della sua nuova avventura televisiva con il Grande Fratello Vip. In quella occasione infatti, l’ex calciatore ha tirato fuori i nomi delle potenziali donne frequentate nella sua vita come se fosse una triste lista della spesa. Quella confessione notturna, ha sollevato numerose polemiche oltre che la squalifica dal gioco da parte di Clemente Russo, il pugile napoletano che ha dovuto abbandonare il programma per via di una serie di esternazioni troppo colorite.

Di seguito, al “Betta” è stata data una seconda possibilità come invitato per la 12esima edizione de L’Isola dei Famosi. Sarà che doveva “confortarsi” con Alvin ma, il risultato che ha portato a casa non ha convinto proprio nessuno. Stefano è apparso insicuro, impacciato ed imbranato. Le sue spiegazioni delle prove infatti, sono tutt’ora un mistero, anche per i naufraghi che sembravano quasi andare a tentoni. “Il ragazzo è bravo ma non s’impegna?” No, Stefano Bettarini, potrebbe più strizzare l’occhio a: “Questo è il massimo che può fare!”. Sinceramente, forse sarebbe il caso di riprovarci a settembre oppure, in alternativa, cambiare “indirizzo scolastico”. Per lui, un 4 giusto perché non vogliamo stroncarlo definitivamente… (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Come volevasi dimostrare, Raz Degan è stato il vincitore assoluto di un’edizione che ha fatto acqua da tutte le parti. L’Isola dei Famosi 2017, ha regalato all’Honduras dei personaggi scarsamente in grado di creare delle dinamiche interessanti e, che piaccia o meno, la vittoria è andata a Raz Degan per svariati motivi. Essenzialmente, il “solo contro tutti” funziona dall’origine dei tempi. Vi ricordate di Walter Nudo? Lui giocava mettendo in evidenza una “lotta al massacro”, sfoderando senza vergogna le sue insicurezze, aspettative e tormenti e sciorinando una serie infinita di sofferenze che “urtavano” il sistema nervoso di Adriano Pappalardo. Se vogliamo cambiare reality poi, vi sovviene Federica Lepanto? L’ex gieffina, “massacrata” dal branco con attacchi di bullismo degni di incontrollabili ragazzini delle medie, le ha permesso però di portarsi a casa la vittoria.

I casi televisivi di questo tipo, potrebbero essere evidenziati per ore ed ore però, dalla parte di Raz va la totale mancanza di vittimismo. Degan infatti, ha giocato da solo proprio perché così voleva giocare. Abilissimo stratega dotato di una intelligenza vispa, ha ben capito fin da subito il meccanismo vincente della gara colpendo nel segno ed affrontando il percorso a lui più congeniale ma nello stesso tempo vincente. Vittoria scontatissima fin dalle prime battute, a questo punto, contro Simone Susinna ci saremmo aspettati comunque l’inedito cambio di rotta, ed invece tutto è rimasto immutato. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Sull’Isola dei Famosi 2017 si sono spenti i riflettori ieri, ma sulla vittoria ormai scontata di Raz Degan si continuerà a parlare ancora per un bel po’. La sua presenza in Honduras ha infatti segnato in maniera indelebile il percorso degli altri naufraghi, che di fronte alla sua leadership non hanno potuto fare altro che soccombere. Sul podio anche Simone Susinna, secondo classificato, mentre Eva Grimaldi si è fermata al terzo posto. Di seguito le pagelle dell’ultima puntata. Raz Degan, voto 9: vittoria ormai scontata ma di certo meritata. Peccato per le polemiche delle ultime ore, che di certo non hanno tolto né aggiunto nulla al suo percorso. Per un finale glorioso, il silenzio avrebbe di certo giovato, ma a pareggiare i conti è arrivata Paola Barale, che ancora una volta è riuscita a tirare fuori il suo lato più tenero. Simone Susinna, voto 7: secondo classificato dopo Raz Degan, in puntata si è parlato a lungo della sua strategia, che  lo ha avvicinato in maniera improvvisa al naufrago solitario, traghettandolo man mano verso la finale. Il risultato sarebbe stato lo stesso senza Raz Degan?  – Eva Grimaldi, voto 7: simpatica, frizzante ed energica, l’attrice ha portato a termine un percorso perfetto con un meritatissimo terzo posto. Poco gradita a una parte del pubblico, ha pagato forse troppo caro il fatto di essersi sempre schierata contro Raz Degan. Meritava di più? Malena, voto 7: la delusione d’amore non ha giovato al suo percorso, soprattutto perché il pubblico ha scelto di eliminarla al televoto proprio contro quel Simone Susinna che tanto l’ha delusa. Nel corso della serata le polemiche, però, non sono riuscite a prendere il posto dei tanti sorrisi, segno che forse di questa storia sentiremo parlare sempre meno. Nancy Coppola, voto 7: poco scontato il verdetto del televoto, che ha decretato la sua eliminazione contro Simone Susinna, ma l’abbraccio di suo figlio sembra averla ripagata di tutte le privazioni vissute in Honduras, che di fronte all’affetto dei suoi cari sono diventate d’un tratto un lontano ricordo. Anche lei, come Eva Grimaldi, meritava di più?