Segnatevi questo nome, Davide Dato: ne sentirete parlare a lungo nei prossimi anni. Intanto, però, potrete vederlo all’opera già oggi, sabato 15 aprile, a Ballando con le stelle 2017, il programma di Rai Uno di cui il primo ballerino dell’Opera di Vienna sarà ospite. Ma cosa farà Davide Dato nello show condotto da Milly Carlucci? Come riportato da Il Corriere della Sera, Dato sarà protagonista di due performance: la prima, un assolo sulle Quattro Stagioni di Vivaldi; la seconda, uno sketch a base di salsa, specialità in cui in passato si è laureato campione italiano. Gli esperti del settore vedono nel 26enne originario di Biella un nuovo Roberto Bolle. Interpellato al riguardo, Davide Dato chiarisce:”Il mio mito? Nureyev, di lui ho studiato tutti i video. Bolle? È un esempio di rigore e disciplina”. L’attesa per la sua esibizione, intanto, è già elevata. Ma è stato proprio Davide ad essere sorpreso dall’accoglienza del nostro Paese:”Che effetto essere riabbracciato così dall’Italia!”.
Talenti in fuga dall’Italia: si potrebbe riassumere così la storia di Davide Dato, Ersten Solotänzer del Balletto dell’Opera di Vienna, l’equivalente del nostro étoile, scartato dalla Scala di Milano prima di ottenere successo all’estero. A raccontare l’accaduto al corriere.it è stato proprio il ballerino, che sarà ospite della puntata di oggi di Ballando con le stelle 2017:”Ho tentato di entrare, a 15 anni, alla Scuola di Ballo della Scala, ma dopo un mese di prova mi hanno scartato perché piccolo di statura. Quello smacco mi ha dato la spinta per trasferirmi a Vienna senza parlare tedesco: dopo il diploma alla Scuola di Ballo della Staatsoper sono entrato in compagnia. Non avrei immaginato di rimanere 11 anni lì. Tanti valzer nei concerti di Capodanno, le invidie non mancano, ma la competizione è uno stimolo costante”. Curioso che l’annuncio della promozione a primo ballerino sia arrivata in maniera del tutto inattesa:”È stata un’emozione indescrivibile: al termine del Don Chisciotte di Nureyev, il direttore Manuel Legris ha annunciato a sorpresa la mia nomina”. Alla fine, il talento e l’impegno pagano.
Il talento di Davide Dato sul palcoscenico è ormai riconosciuto in tutto il mondo e sarà visibile anche agli spettatori che questa sera seguiranno Ballando con le Stelle 2017, ma il biellese ha il tipico volto di chi “buca lo schermo”. Sarà per questo che, dopo aver preso parte a diversi spot pubblicitari, Davide Dato sta per esordire anche al cinema:”Ho finito di girare il film Insane Love del regista Eitan Pitigliani, dove sono l’alter ego danzante del protagonista posseduto da un insano amore per una ragazza interpretata dall’argentina Clara Alonso, l’Angie della soap Violetta”. Del resto la sua passione per la danza è nata proprio grazie al cinema:”Da bambino ogni occasione era buona per danzare in casa, coinvolgevo mia sorella Greta. Ho cominciato guardando i film con John Travolta Staying Alive e Grease. Per me la danza era quella”.