LA TUNICA, TRAILER E  DIRETTA STREAMING FILM IN ONDA OGGI 16 APRILE 2017 SU LA7 – “La tunica” è il film del 1953 che La7 trasmette oggi, domenica 16 aprile 2017, alle 20.35. Diretta da Henry Koster, la pellicola è la prima al mondo ad essere stata girata in CinemaScope. Il film vinse il premio Oscar per la Migliore scenografia e quello per i Migliori costumi agli Academy Awards del 1954: nello stesso anno fu nominato anche come Miglior Film e nelle categorie Miglior attore protagonista per l’interpretazione di Richard Burton e Migliore fotografia ad opera  di Leon Shamroy. Nello stesso anno venne premiato ai Golden Globe come Miglior film drammatico. Il trailer ci racconta la storia di un tribuno romano che viene inviato a Gerusalemme: lì assiste alla more di Gesù. Dopo aver vinto a dadi la tunica del Messia, l’uomo vedrà la sua vita cambiare per sempre. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere La Tunica sintonizzandovi su La7, potrete seguire la pellicola anche in diretta streaming sul sito dell’emittente tv di Urbano Cairo, cliccando qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui.

La tunica, è il film che andrà in onda su La7 oggi, 16 aprile 2017. La tunica ha anche avuto un sequel, I gladiatori, in cui Caligola, ora diventato Imperatore, cerca di recuperare la potente tunica per i propri fini. La tunica è stato accolto molto bene dalla critica, vincendo i Premi Oscar nel 1954 per la migliore scenografia e per i miglior costumi. Ha ricevuto anche una nomination come miglior film, come migliore fotografia e come migliore attore protagonista per Richard Burton. Nello stesso anno La tunica ha vinto anche il Golden Globe come migliore film drammatico ed è stato incluso fra i 10 miglior film dell’anno nell’ambito dei National Board of Review Award. Il film non è al suo primo passaggio in chiaro ma sicuramente, in questi giorni festivi, è un ottimo modo di intrattenere chi ha deciso di rimanere a casa, volente o dolente.

, il film in onda su La7 oggi, domenica 16 aprile 2017 alle ore 20.35. Una pellicola di genere storica del 1953 è statat diretta da Henry Koster (Harvey, La moglie del vescovo, Mia cugina Rachele) ed interpretata da Richard Burton (Cleopatra, Dove osano le aquile, Becket e il suo re), Victor Mature (Sansone e Dalila, Sfida infernale, Il bacio della morte) e Jean Simmons (Spartacus, Bulli e pupe, Il grande paese). La tunica è stato il primo film ad essere girato in CinemaScope, un nuovo formato basato su lenti anamorfiche. In realtà il CinemaScope fu molto presto superato da formati più innovativi, ma è oggi considerato il capostipite dei formati cinematografici moderni. Uno dei più grandi pregi de La tunica, secondo le critiche, è quello di narrare la storia della Passione di Cristo da un punto di vista nuovo, quello del centurione incaricato della crocifissione e quindi, dal punto di vista tradizionale, di uno degli antagonisti. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

Roma, primi anni dell’era cristiana. Marcello Gallio (Richard Burton) è un centurione famoso in tutta Roma per la sua vita dissoluta e le sue numerose conquiste femminili, figlio di un senatore molto in vista. Al mercato degli schiavi si trova a litigare con un giovane Caligola (Jay Robinson), erede designato dell’Imperatore. Qui incontra anche Diana (Jean Simmons), una sua amica d’infanzia di cui si innamora. Marcello riesce ad acquistare lo schiavo Demetrio (Victor Mature), su cui aveva messo gli occhi anche Caligola, ma come punizione viene inviato in missione in terra di frontiera, vicino a Gerusalemme. Qui il governatore Ponzio Pilato (Richard Boone) sta soffocando nel sangue una violenta rivolta. Marcello viene incaricato di sovrintendere alla crocefissione di tre criminali, fra cui Gesù di Nazareth. Giocando a dadi con altri soldati romani, Marcello vince la tunica di Gesù. Demetrio lo ammonisce, quella tunica apparteneva ad un uomo buono e sottrargliela poterà sventura a Marcello. Quest’ultimo però non crede nella superstizione, e zittisce lo schiavo senza ascoltarlo. Le parole di Demetrio si rivelano però veritiere, perchè da quel giorno Marcello comincia ad avere terribili incubi che gli impediscono di dormire. Dopo un breve soggiorno a Capri Marcello ritorna in Giudea, alla ricerca della famosa tunica, con l’idea di distruggerla per liberarsi dal suo influsso.