“Ben Hur” è il film con Charlton Heston e Stephen Boyd che Rete 4 trasmette oggi, lunedì 17 aprile 2017, alle 20.30. La pellicola del 1959 è stata diretta da William Wyler ed è ispirata all’omonimo romanzo del generale Lew Wallace, da cui erano già stati tratti i film del 1907 e del 1925. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 1960 è il film premiato con il maggior numero di Oscar, ben 11: un primato che condivide con Titanic e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re. Secondo l’American Film Institute è al centesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. Il trailer ci porta nella Gerusalemme del 26 d.C: lì il principe giudeo Ben Hur rivede dopo 15 anni l’amico Messala, comandante di una legione romana: ora però degli insanabili contrasti li dividono. Ridotto in schiavitù, Ben Hur finirà ai remi su una galera e tornato libero si vendicherà di Messala. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Ben Hur sintonizzandovi su Rete 4, potrete seguire la pellicola anche in diretta streaming sul sito di Mediaset effettuando il login qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui.



Su Rete 4 è il momento stasera in prima serata di un classico come Ben Hur. Il film del 1959 è stato diretto da William Wyler e vede nel cast Chartlon Heston, Jack Hawkins, Haya Haraeet e tanti altri grandissimi attori del periodo. Ben Hur è una grandissima distribuzione firmata Metro Goldwyn Mayer ed è imponente anche solo a iniziare dalla sua durata, ben 219 minuti. Nella storia detiene un record che gli fa grande onore, come Titanic del 1997 e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re del 2003 ha vinto ben undici Oscar. Questo record era stato mantenuto in solitaria per quasi quaranta anni fino all’uscita e la premiazione del capolavoro di James Cameron. Sicuramente è una pellicola che non si può perdere per chi adora il cinema e vuole soprattutto vedere un film ben fatto e di grande spessore sia dal punto di vista della regia che della recitazione. (agg. di Matteo Fantozzi)



Ben Hur è il film che verrà trasmesso su Rete 4 oggi, lunedì 17 aprile 2017, in prima serata. Ciò che ancora oggi maggiormente stupisce di questo film sono le grandiose scene costruite con i mezzi che c’erano all’epoca e non con effetti computerizzati. Ad esempio, la battaglia navale in cui Ben Hur salva Quinto Arrio fu realizzata con dei modellini di galee messi in una vasca e animati in modo meccanico: l’illusione è che le navi si trovino davvero in mare aperto. La scena più famosa però è la corsa delle quadrighe in cui, verso la fine del film, Ben Hur e Messala si affrontano. Il circo fu costruito poco fuori Roma, in uno spazio sabbioso. Tra gli sceneggiatori che collaborarono alla realizzazione delle scena c’era anche Sergio Leone. Per il ruolo di Ben Hur prima che a Charlton Heston si era pensato a Paul Newman, Marlon Brando, Burt Lancaster, Rock Hudson e Kirk Douglas. Quest’ultimo voleva a tutti i costi essere il protagonista, ma il regista lo voleva nei panni di Messala. Per ripicca, Douglas finanziò come produttore un altro film storico, Spartacus, di cui fu anche protagonista. Stephen Boyd, che veste i panni del tribuno Messala, aveva gli occhi blu, ma fu costretto a recitare indossando delle lenti a contatto marroni per volere del regista. (aggiornamento di Cinzia Costa)



Ben Hur, il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 17 aprile 2017 alle ore  FILM Rete 4 ore 20.30. Un grande classico del periodo delle festività pasquali, uno dei più grandi kolossal cinematografici di sempre, Ben Hur, che fu girato nel 1959 da William Wyler, ispirato nella sceneggiatura all’omonimo romanzo scritto da Lew Wallace. Il romanzo di Wallace era già stato usato in precedenza come spunto per altri due film, nel 1907 e nel 1925, in tempi recenti ne è stata fatta una nuova trasposizione cinematografica, nel 2016. Ma il Ben Hur più famoso di sempre resta quello del ’59. Il film ha anche un sottotitolo, A tale of the Christ (Un racconto su Cristo) perché i fatti narrati si svolgono nello stesso periodo in cui, secondo le narrazioni bibliche, Gesù Cristo venne crocifisso dai romani. Gli attori protagonisti di Ben Hur sono Charlton Heston, che interpreta il protagonista, Stephen Boyd è il suo amico-nemico Messala e Jack Hawkins è Quinto Arrio. Ad interpretare Gesù è Claude Heater, che però non viene mai mostrato involto ma solo di spalle. Ma scopriamo la trama del film nel dettaglio.

Giuda Ben Hur è un ricco principe ebreo che vive in Giudea. La Giudea è sotto il giogo romano che non tutti apprezzano, così il suo vecchio amico d’infanzia, Messala, che ora è diventato tribuno, chiede a Ben Hur di fargli i nomi di coloro che tramano contro Roma. Ma Ben Hur si rifiuta di tradire la sua gente e questo crea una frattura tra lui e Messala. Questi così approfitta di un banale incidente per far dichiarare Ben Hur un facinoroso, imprigiona sua madre e sua sorella e lo condanna ai lavori forzati sulle galee. Messala è convinto che non rivedrà mai più Ben Hur, perché nessuno è mai sopravvissuto alla terribile vita da rematore. Ma Ben Hur ha un odio feroce in sè e la sua voglia di vendetta lo porta a sopravvivere a lungo, fino a che la sua sorte non muta in modo radicale e gli permette di tornare a casa. Nel suo cammino da schiavo aveva incontrato un uomo di Nazareth che lo aveva dissetato, a Gerusalemme lo incontrerà di nuovo.