Anche a Pasquetta, Il commissario Montalbano torna in tv con l’episodio dal titolo La luna di carta che è stato trasmesso per la prima volta nel novembre 2008. Tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, pubblicato nel 2005 dalla casa editrice Sellerio Editore, la regia dell’episodio è di Alberto Sironi e al fianco dei personaggi di punta della fiction – Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde e Marcello Perracchio – interpreti di questa puntata sono anche Pia Lanciotti, Francesca Chellini, Roberto Nobile, Giovanni Visentin e Antonia Liskova. Sarà un episodio molto complicato per Montalbano che metterà alla prova tutto se stesso per non farsi ingannare dalle apparenze e per sbrogliare l’intricata matassa. Riuscirà a portare a termine anche questo caso, trovandone la soluzione?
È “La luna di carta” l’episodio de Il Commissario Montalbano che Rai Uno trasmetterà oggi, lunedì 17 aprile 2017, su Rai Uno a partire dalle 21.25. In questa puntata della fiction ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri vedremo il playboy Angelo Pardo venire ucciso in una casa alla periferia di Vigata. Gli indizi conducono alla pista passionale ma Montalbano non è convinto e indagherà più a fondo individuando due possibili assassine: l’amante Elena e Michela, la sorella della vittima. Il romanzo di Camilleri a cui è ispirato l’episodio del 2008 venne pubblicato nel 2005 dalla casa editrice Sellerio Editore ed è il nono della serie dedicata al Commissario Montalbano. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Il Commissario Montalbano sintonizzandovi su Rai Uno, potrete seguire la fiction con Luca Zingaretti e Pia Lanciotta anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.
“La luna di carta”, la puntata de Il commissario Montalbano in programma stasera su Rai 1, è stata l’ultima della settima stagione, trasmessa per la prima volta nel novembre del 2008: ai tempi della prima messa in onda era riuscita a raccogliere davanti allo schermo più di 8 milioni di telespettatori (8 milioni e 209mila per la precisione), con il 28.98% di share. Numeri come sempre eccellenti, proprio come quelli che le repliche della fiction stanno portando a casa in questa primavera del 2017. Come abbiamo già ribadito in passato, i telespettatori non sembrano mai stufi di godersi le indagini, gli intrecci e la vita del mitico Salvo sul piccolo schermo di Rai 1. Settimana scorsa l’episodio dal titolo “La pista di sabbia” ha ottenuto uno share del 31.4% con oltre 7 milioni di volti. Come andrà stasera?
Le repliche de Il commissario Montalbano sono in grado di scatenare sempre un entusiasmo incontenibile tra il pubblico della prima rete nazionale: ancor di più quella proposta oggi, lunedì 17 aprile 2017, “La luna di carta”. Del cast, infatti, fa parte anche l’amatissima Francesca Chillemi, volto celebre specialmente per il ruolo di Azzurra Leonardi in Che Dio ci aiuti, al fianco di Elena Sofia Ricci e Lino Guanciale. La Chillemi, in Montalbano, veste i panni dell’affascinante Teresa Sciacca, ex fidanzata della vittima. L’attrice ha dato il via alla sua carriera venendo eletta Miss Italia nel 2003: ha preso poi parte alla quarta stagione di Un medico in famiglia, e ad alta fiction di successo come Carabinieri, Gente di mare e Squadra antimafia – Palermo oggi. Nel 2011 è entrata a far parte del cast di Che Dio ci aiuti, e ultimamente l’abbiamo vista impegnata anche ne L’Ispettore Coliandro (un episodio) e in Braccialetti Rossi. Pronti a ritrovarla in scena anche stasera? (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Non si ferma con le festività pasquali Il Commissario Montalbano, che nel giorno di Pasquetta, 17 aprile 2017, torna in replica con l’episodio “La luna di carta”. Intanto sul web inizia a diffondersi la voce secondo cui la produzione della fortunata fiction ispirata alle opere di Camilleri sarebbe alla ricerca di comparse. Tuttavia non c’è alcuna comunicazione ufficiale e questo perchè: “vi sarebbe troppa affluenza alle selezioni: i provini – si legge su Liveunict – vedrebbero la partecipazione di un numero di persone impossibile da esaminare. Per tale ragione la produzione, ha organizzato una giornata per provinare le comparse senza pubblicizzare però le date in maniera ufficiale. – poi però ecco svelare le informazioni che probabilmente in molti vorrebero conoscere – voci di corridoio affermano che le selezioni si terranno martedì 18 aprile nella sede dell’Accademia della Bellezza, a Ragusa. I casting si terranno dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14,30 alle 18. Si cercano inoltre persone tra i 19 anni e i 75 anni, non per forza professionisti”.
“La luna di carta” è il titolo dell’episodio de Il commissario Montalbano che verrà trasmesso oggi in replica su Rai 1: il protagonista interpretato da Luca Zingaretti si troverà ad indagare indagare sulla morte di un informatore medico, Angelo Pardo. È stata la sorella a denunciare la sua scomparsa, prima del ritrovamento dell’orribile cadavere all’interno della sua abitazione. La pista passionale sarà la prima ad essere considerata, viste anche due presenze femminili tra le quali il commissario dovrà districarsi. Ma ogni tassello, alla fine, dovrà andare al proprio posto: oltre all’omicidio di Angelo Pardo, infatti, Montalbano si troverà alle prese anche con morti di politici e personaggi influenti inizialmente avvolte nel mistero. È stata la droga ad uccidere tutti: una partita tagliata male, fatale per chiunque ne abbia assunta. Possibile che il delitto di Pardo sia in qualche modo collegato al traffico di droga? Una nuova pista sembra aprirsi per il nostro commissario… (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Nella prima serata di Rai 1 di oggi, lunedì 17 aprile 2017, andrà in onda una nuova replica de Il Commissario Montalbano. L’episodio si intitola “Luna di carta”, dove ritroveremo Luca Zingaretti nei panni del protagonista. Questa volta Montalbano se la dovrà vedere con due donne, collegate ad un nuovo incontro con Michela, che getterà nuovamente scompiglio nella vita del Commissario. Angelo, il fratello di Michela, ha infatti ritrovato il corpo di un uomo all’interno della propria abitazione ed in base al modus operandi, le indagini si seguiranno inizialmente il possibile movente passionale. Proprio la verve da grande amateur della vittima, porta il Commissario Montalbano a sospettare di Teresa, l’ex fidanzata e interpretata da Francesca Chillemi, e l’amante attuale. Quest’ultima, Elena, sarà invece interpretata da Antonia Liskova. Entrambe sembrano nascondere molto di più di quanto affermano.
Il titolo della puntata di questa sera de Il Commissario Montalbano, richiama un episodio legato all’infanzia del protagonista. Un ricordo commovente e tenero, anche se non avrà nulla a che fare con il tentativo delle principali sospettate d’omicidio di farsi beffe dell’ufficiale. Il passato di Elena in particolare nasconde una serie di delitti inspiegabili, valutati superficialmente come banali attacchi di cuore. L’introduzione di due personaggi femminili in questo nuovo episodio, inoltre, non è per nulla casuale. Il regista della fiction, Alberto Sironi, approfitta di questo particolare sia per sondare la personalità de Il Commissario Montalbano, sia per calcare sulla rottura precedente fra il poliziotto e Livia. E questo riconduce al divario che esiste fra il vissuto privato del protagonista e il suo successo professionale. Se da quest’ultimo punto di vista sembra infatti che il Commissario non abbia alcun problema, dall’altra lo troviamo in una posizione di stallo.