Bianca Berlinguer torna questa sera, martedì 18 aprile 2017, in prima serata con il suo programma “#Cartabianca”, in onda solitamente nella fascia preserale. Come sempre la giornalista approfondirà temi riguardanti cronaca, politica, aspetti sociali. In scaletta non mancherà il confronto tra due posizioni nettamente distinte portate in trasmissione da due ospiti. Il pubblico avrà poi modo di farsi un’idea sugli argomenti trattati attraverso interviste ai protagonisti dell’attualità e servizi mirati. Non mancherà poi lo spazio dedicato all’alleggerimento con personaggi dello spettacolo, dell’intrattenimento e della cultura. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “#Cartabianca” sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma d’approfondimento anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.



Il mercato del lavoro ai tempi della crisi economica sarà uno degli argomenti di discussione di #Cartabianca stasera su Rai3. In Italia si fanno i conti con i problemi legati alla mancanza di occupazione e anche con le nuove leggi che hanno reso più precarie le condizioni di chi un lavoro ce l’ha: tutto questo non può poi prescindere dalle sfide quotidiane poste dalla globalizzazione. Bianca Berlinguer introdurrà il dibattito con ospiti in studio e in collegamento a partire dai cambiamenti che si sono verificati in materia di diritti e di tutele dei lavoratori. La conduttrice proporrà anche una riflessione sul ruolo che i sindacati svolgono in questo nuovo panorama sociale. Tra gli ospiti di #Cartabianca ci saranno il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il leader della Fiom Maurizio Landini, il sociologo Domenico De Masi, il filosofo Massimo Cacciari, gli attori Michele Riondino ed Enrico Bertolino. Nella trasmissione condotta da Bianca Berlinguer ci sarà anche spazio per le Primarie del Pd che si svolgeranno il prossimo 30 aprile per scegliere il nuovo segretario del Partito Democratico. Sarà presente a #Cartabianca uno dei tre candidati, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. (aggiornamento di Stefania La Malfa)



Torna stasera 18 aprile 2017 su Rai3 alle 21.15 #Cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer che approfondisce temi di attualità e di cronaca. In ogni puntata è proposto ai telespettatori un faccia a faccia con un personaggio della politica o dello spettacolo. Questa sera uno degli argomenti affrontati dalla trasmissione sarà quello del lavoro a Taranto. In collegamento con la città pugliese ci sarà l’attore Michele Riondino per parlare appunto di occupazione, ambiente e salute. Michele Riondino, che tra l’altro è stato protagonista della fiction Rai Il giovane Montalbano, non è solo un volto della televisioni e del cinema: è infatti anche impegnato nel sociale proprio a Taranto nel Comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti. Il Comitato ha annunciato la partecipazione dell’attore a #Cartabianca con questo tweet: “Stasera 21.15, in collegamento dalla sede del Comitato #LiberiePensanti, #MicheleRiondino parlerà di #lavoro e di #Taranto a #cartabianca” (clicca qui per leggerlo). Il Comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti, come si legge sul suo sito internet, si è costituito il 30 Luglio 2012: si tratta di una formazione spontanea e apartitica con l’intento di “superare il conflitto ambiente-lavoro, che fino ad oggi ha visto gli operai contrapposti ai cittadini”. “Tutela della salute e dell’ambiente, coniugata alla piena occupazione” sono dunque gli obiettivi dei cittadini che si sono riuniti. Tra di loro, oltre al volto noto di Michele Riondino, ci sono operai Ilva, lavoratori, disoccupati, precari, studenti, professionisti, cittadini che “pretendono di essere al centro di ogni decisione politica sul futuro di Taranto”. La città pugliese è stata negli ultimi giorni al centro della cronaca proprio per quanto riguarda l’occupazione. L’indotto del’Ilva è infatti in crisi e ha chiuso, come riportato da La Repubblica, una delle aziende storiche dell’appalto della società di produzione dell’acciaia, la Giove montaggi industriali, e 75 operai sono stati mandati a casa. Lo studio di #Cartabianca sarà quindi animato dal dibattito sul lavoro in Puglia e in particolare a Taranto. E il programma dà appuntamento ai telespettatori con un video pubblicato su Facebook: “Siete pronti? Stasera torna #Cartabianca in prima serata!” (clicca qui per vederlo).