Nel secondo episodio di questa fiction, i fatti accadono nel 1973. I gemelli – figli di Franca – ora hanno 16 anni, ma hanno due caratteri ben diversi: la ragazza – Sofia – è indipendente ed anche molto attiva, mentre lui è un ragazzo molto timido. Antonio, infatti, si sente molto schiacciato dalle responsabilità del padre, che addirittura ha cambiato nome della distilleria in “Franza e Figlio”. Il rapporto tra i due è ottimo, infatti Giovanni porta con lui il figlio anche quando tradisce la moglie, in modo da insegnarli il modo di essere “uomo”. Sofia, però, farà assumere una pasticca di LSD ad Antonio, con Giovanni – furioso – che, per questo motivo, punirà la ragazza. Intanto Franca conosce Jorge, e l’uomo le propone di fuggire con lui, ma la donna non sa cosa fare: dal momento però, che ormai in casa sua non ci sta più nessuno, e con un marito che spesso è assente per tradirla, cederà alle lusinghe di Jorge.



La prima puntata di “Di padre in figlia” è stata un successo sui social. La fiction di Rai uno, infatti, è balzata in testa alla classifica dei trending topica con l’hashtag ufficiale #dipadreinfiglia. Ecco alcuni dei tweet più belli sulla serata: “FEMMINISMO non è una parolaccia. Non significa odiare gli uomini o essere guerrigliere. #dipadreinfiglia #CristianaCapotondi, “Francesca Cavallin e il suo personaggio che si costruisce da vivere e si accultura da sola. Chapeau. #dipadreinfiglia”, commentando focalizzandosi sui personaggi che gli attori interpretano nella fiction. E poi ancora: “Bellissima fiction. Rispecchia la realtà che purtroppo ancora viviamo. Cambiano gli anni, ma il maschilismo resta. #dipadreinfiglia”, “Stefania Rocca e la Capotondi si assomigliano come fossero madre e figlia  #dipadreinfiglia”, “Per definizione non guardo mai le fiction ma devo ammettere che questa è fatta davvero bene… Un grande #AlessioBoni #dipadreinfiglia”



Giovanni caccia Sartori: non sarà più socio dell’azienda produttrice di grappa di “Di padre in figlia”. E lui reagisce malamente, con un infarto. Maria Teresa e Elena si recano a Padova: la prima per pagare le tasse universitarie, mentre la seconda per comprare le scarpette con la punta per il saggio di danza. Vengono mostrate poi delle immagini storiche die moti di rivoluzione del ’68 che si sono mescolate perfettamente alla storia della fiction. Tornate insieme nel punto di incontro stabilito, Elena dice di aver usato i soldi per fare gli esami, perché teme di essere incinta. Chi sarà il padre? Filippo, sicuramente, perché “Riccardo non è neanche un uomo vero, non sa fare l’amore” dice a sua sorella Maria Teresa, da anni innamorata di lui e “tradita” di notte, di nascosto, proprio da sua sorella. Intanto Pina e Franca, dall’essere rivali, diventano amiche poiché la prima insegna alla seconda a leggere. Intanto Riccardo viene a sapere della maternità di Elena e la rincorre, proponendole di sposarla. Ma lei dice che il figlio è di Filippo. A “Di padre in figlia” si continua nella storia con il momento del saggio di danza di Elena e del suo gruppo di danza. Elena, dopo essersi guardata allo specchio toccandosi più di una volta la pancia, sale sul palco. Mentre discute con la madre a proposito del bambino che porta in grembo, il padre, Giovanni, era accanto a loro, con un mazzo di fiori, ad ascoltare tutta la conversazione.



Si continua ancora a vivere negli anni 60, a cavallo con il nuovo decennio, in “Di padre in figlia”. Franca e l’amante di Giovanni si incontrano. Lei ha da darle una busta gialla, contenente i soldi prestati anni fa da Giovanni per comprare una macchina d cucito. Lei ha voluto ridarle quella cifra per non avere più debiti. Papà Giovanni accontenta il figlio Antonio e lo porta in campagna per guidare il trattore. I due, proprio come padre e figlio, sono molto intimi e vicini. Elena è stata presa per fare Giselle nello spettacolo di danza. È una ragazza molto aperta rispetto all’educazione e all cultura dell’epoca. Franca è andata dall’ex amante di suo marito, Pina, per chiederle un abito, un modello per sua figlia, Maria Teresa, che si deve diplomare. Intanto Franca va da sua figlia Elena, per andarla a prendere dopo danza. Maria Teresa e Riccardo fanno l’esame di maturità.

Dove saranno andati i bambini di “Di padre in figlia? Riccardo insieme a Maria Teresa ed Elena sono nel bosco, al buio, per “giocare a nascondino” senza in realtà sapere dove andare veramente. Ecco che, allora, Giovanni e il suo socio li cercano nel bosco, con la paura delle mine. Giovanni alla fine trova Maria Teresa con Antonio. 10 anni dopo, nel giugno del 1968, tutti i ragazzi sono ormai cresciuti e parlano di scuola, università, esami e decisioni importanti per il proprio futuro. Arrivati insieme ai ragazzi, cominciano a suonare le canzoni di quei tempi come “La bambola” di Patty Bravo. Anche mamma e papà sono cresciuti, anche con gli stessi interessi e il business della grappa che continua ad andar bene. In realtà, però, Franca e Giovanni non stanno più insieme. I ragazzi, a quell’epoca, stavano tutti insieme, soprattutto tra fratelli e sorelle.

Nella primissima parte di “Di padre in figlia” il focus è partito da Stefania Rocca, nel ruolo di Franca Franza, moglie di Giovanni e madre di Maria Teresa, Elena, Sofia e Antonio. Con l’arrivo dei due fratellini in casa, i figli più piccoli temono di perdere importanza a causa di tutte le attenzione che verranno date a Sofia e Antonio. Giovanni, mentre va dalla moglie per ringraziarla di aver avuto un figlio maschio, torna poi dalla sua amante, interpretata da Francesca Cavallin. La famiglia, grandi produttrici di grappa, hanno trovato un nuovo gusto eccezionale che decidono di conservare e esportare anche fuori Bassano e in tutte le case d’Italia. Cominciano già i primi sarei in famiglia, ovviamente legati a questi di eredità e di appartenenza id sangue alla famiglia. All’improvviso, però, durante la festa dei piccoli, i figli spariscono chissà dove. E tutta la famiglia si riunisce per andare a cercarli nel bosco anche se molto pericoloso.

Oggi comincia la prima puntata dell’attesissima fiction di Rai 1 “Di padre in figlia”. Una delle protagonisti, la bravissima attrice Stefania Rocca, è stata protagonista de “I soliti ignoti”, il programma quiz di Amadeus dopo il TG delle 20:00 sempre su Rai Uno. L’attrice interpretava l’ignoto numero 4 tra gli 8 in totale. E questa sera è in prima serata con la fiction che, come un passaggio storico dagli anni 50 fino agli 80, racconta lo spaccato culturale, sociale, economico e storico del nostro paese, con le lotte per l’emancipazione femminile e maschile. Presentata al RomaFictionFest 2016, Di padre in figlia sarà su Rai 1 per tutto il mese e sarà suddivisa in quattro episodi della durata di novanta minuti. La serie, ideata da Cristina Comencini, diretta da Riccardo Milani e scritta da Giulia Calenda, Francesca Marciano e Valia Santella, racconta l’Italia dal 1958 agli anni ’80, tra boom economico, proteste studentesche e operaie, sviluppo della musica come con i brani di Al Bano o Patty Pravo, gli stili, le tendenze, le mode di quegli anni in sviluppo.

Nella fiction “Di padre in figlia” uno dei ruoli puù interessanti è sicuramente quello di Franca Franza, interpretato da Stefania Rocca. Moglie di Giovanni e madre di Maria Teresa, Elena, Sofia e Antonio, Franca è una donna che si sacrifica per la famiglia, abbandonando ogni pretesa di libertà, tanto da non essere alfabetizzata. È arrivata con Giovanni dal Brasile e dopo poco è diventata mamma di ben quattro figli ma non è mai riuscita a combattere fino in fondo la prepotenza di suo marito, pur tentando di arginarle soprattutto quando queste ricadono sulle sue figlie. Nonostante l’impegno e la volontà, Franca non riesce a cambiare il corso degli eventi. Ecco perchè sembra ad un certo punto abbandonare la speranze di essere artefice di un cambiamento in famiglia e ripone le speranze nelle sue figlie Maria Teresa, Sofia ed Elena. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Alessio Boni, nella nuova fiction Di padre in figlia, veste i panni del capofamiglia Franza: autoritario, rigido, dispotico e spesso e volentieri in contrasto con la figlia maggiore, Maria Teresa, a causa delle sue idee così improntate al progresso e alla modernità. Stando anche alle immagini di anticipazione diffuse fino ad oggi, sembra proprio che all’inizio non riuscirà ad andare troppo a genio al pubblico. In un’intervista esclusiva rilasciata a PianetaDonna, l’attore ha però spiegato che “Era l’Italia degli anni ’50, della famiglia patriarcale dal retaggio contadino, prima del boom economico”, e non solo. Alessio Boni ha annunciato anche un cambiamento da parte di Giovanni: non certo repentino, da un giorno all’altro, ma che sarà comunque evidente alla fine. “È fantastico, io amo quel personaggio, più di me stesso” è arrivato ad ammettere l’attore, sempre raccontandosi su PianetaDonna. Curiosi dunque di conoscerlo, di più ad ogni puntata? (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Di padre in figlia, la nuova fiction in partenza oggi 18 aprile 2017 su Rai 1, sarà innanzitutto il racconto di una famiglia: è proprio con un’immagine della famiglia Franza che si aprono le immagini di anticipazione diffuse dalla pagina Facebook di Rai 1. Uno scatto che mostra i genitori, Giovanni e Franca, mentre tengono in braccio i gemellini Antonio e Sofia: davanti a loro, ancora bambine, Maria Teresa – la maggiore – e Elena. Di padre in figlia farà poi un salto temporale di dieci anni, mostrandoci il personaggio di Cristiana Capotondi decisamente risentito nei confronti del padre, che non ha preso tempo per assistere ad uno dei suoi esami all’Università. Non mancheranno l’amore e gli intrecci, all’interno della serie: promesse di un futuro insieme, richieste di ospitalità, baci carichi di passione, ma anche litigi e urla. Tutti ingredienti che ci vengono anticipati e che il pubblico avrà modo di gustare e conoscere più da vicino in prima serata: clicca qui per vedere il video promo direttamente dalla pagina Facebook ufficiale di Rai 1. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Cristiana Capotondi è tra le grandi protagoniste di Di padre in figlia, la fiction in partenza oggi su Rai 1: raccontandosi ai microfoni di RaiPlay, l’attrice ha voluto addentarsi nel personaggio e anche descrivere l’ambiente che circonda la sua Maria Teresa. Una società che  non ammette l’idea che una donna possa staccarsi presto dalla famiglia, continuare gli studi all’Università, pensare di guidare un’attività, magari anche non sposarsi o avere dei bambini molto tardi. La serie è ambientata negli anni ’60 del 1900, in Veneto: Maria Teresa vuole “cercare una strada, un percorso che per le donne era molto tortuoso, che è quello della realizzazione personale” spiega Cristiana Capotondi “È una donna totalmente moderna e totalmente dissociata rispetto ai propri tempi”. Nella clip si assiste anche ad una scena in anteprima: la famiglia Franza è riunita a tavola, e Maria Teresa prende coraggio, confessando al padre che vorrebbe studiare chimica, andare avanti con gli studi all’Università. La risposta che riceve porterà sicuramente ad un nuovo confronto. Clicca qui per vedere il video con Cristiana Capotondi da RaiPlay. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Nuove partenze sul piccolo schermo di Rai 1: a partire da oggi, martedì 18 aprile 2017, andrà in scena la nuova fiction Di padre in figlia, diretta da Riccardo Milani e scritta da Cristina Comencini, una produzione Rai Fiction e Bibi Film Tv. Ambientata a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 del Novecento, in Veneto, la serie presenta un cast davvero ricco: sotto i riflettori la famiglia Franza, guidata dal capostipite Giovanni (Alessio Boni), arrivato dal Brasile a Bassano del Grappa, dove ha fondato una distilleria. Giovanni è sposato con Franca (Stefania Rocca), e ha quattro figli. La maggiore, Maria Teresa, ha il volto della splendida Cristiana Capotondi: una giovane educata, ma determinata a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Desidera studiare chimica all’Università, per essere in grado di portare avanti l’attività dei Franza. Gli scontri con il padre Giovanni, che vede nel figlio Antonio (Roberto Gudese) l’unico erede della distilleria e del nome di famiglia, saranno all’ordine del giorno. Maria Teresa si avvicinerà alle idee del movimento femminista, e questo inasprirà ancora i confronti con il padre. La secondogenita è invece Elena, interpretata da Matilde Gioli: anche Elena ha un sogno nel cassetto, ma tutti i suoi piani cambieranno quando rimarrà incinta a soli 16 anni. Ultimi i due gemelli, Antonio appunto, e Sofia (Demetra Bellina): molte delle speranze e dei progetti di Giovanni saranno concentrati proprio sul figlio maschio, che avrà però difficoltà nel cercare di soddisfare le aspettative del padre.

Il cast di Di padre in figlia si completa di altri personaggi, che vanno a formare tutto l’entourage dei protagonisti: il primo è certamente Enrico Sartori (Denis Fasoli), socio in affari di Giovanni che verrà poi tradito dall’amico e si ammalerà, costringendo il figlio Riccardo (Alessandro Roja) a rinunciare ai suoi sogni legati all’Università, per prendersi cura dei genitori. Riccardo conosce entrambe le sorelle Franza: sarà subito ammaliato dalla sensualità di Elena, ma sarà Maria Teresa ad avere un ruolo determinante nella scrittura e riscrittura dei suoi progetti di vita. L’attore Domenico Diele, in Di padre in figlia, veste invece i panni di Filippo, figlio del sindaco di Bassano del Grappa: sarà lui il papà del figlio di Elena, trovandosi a gestire tutte le sfide di un impegno così grande, arrivato allo stesso tempo in così giovane età, comporta. Giuseppe (Corrado Fortuna) è infine un operaio di Padova, che conoscerà Maria Teresa mentre frequenta l’Università: tra i due nascerà un legame profondo, di crescita, ma anche carico di ostacoli. Un rapporto che li porterà infine a capire di essere fatti l’uno per l’altra.

La scena, a Di padre in figlia, si apre dieci anni prima dei fatti che verranno raccontati in seguito: Franca dà alla luce i gemelli Antonio e Sofia, mentre il marito Giovanni è impegnato con un’amate, Pina. Arriviamo quindi al 1968: Elena, facendo leva sulla sua bellezza e sul suo fascino, conosce l’amore anche grazie al figlio del sindaco di Bassano del Grappa, Filippo. La giovane sogna di diventare una ballerina della Scala, ma i suoi piani dovranno cambiare quando scoprirà di essere incinta, a soli 16 anni. Dall’altra parte c’è Maria Teresa: il personaggio interpretato da Cristiana Capotondi si troverà a lottare con il padre, quando sottolineerà le sue intenzioni di andare all’Università, per studiare chimica. Giovanni arriverà allo scontro anche in ambito lavorativo: l’uomo vorrebbe rendere industriale la produzione della distilleria, quando il socio Enrico crede che bisognerebbe continuare ad investire sulle botte di rovere. Al termine del diverbio, Sartori verrà colpito da un infarto, costringendo il figlio a rinunciare ai suoi sogni di studente, e rimanere a Bassano Del Grappa.