“Indovina chi” è il titolo della pellicola del 2005 con Ashton Kutcher e Zoe Saldana che nove ci propone oggi, martedì 18 aprile 2017, dalle 21.15. La pellicola diretta da Kevin Rodney Sullivan è il remake di “Indovina chi viene a cena”, film del 1967. Il trailer della commedia che vede nel cast anche Bernie Mac e Judith Scott ci racconta di una ragazza afro-americana che presenta il suo ragazzo, un giovane dalla carnagione bianca, alla famiglia. La ragazza si dimentica di avvertire che lui non è di colore e una serie di esilaranti inconvenienti renderà sempre più disastrosa questa presentazione in famiglia per il povero ragazzo. All’inizio Ashton Kutcher aveva suggerito che il suo personaggio fosse ebreo, per aggiungere un motivo di conflitto con il padre della ragazza, di fede cristiana: scelta abbandonata però dalla produzione, che ha preferito puntare tutto sul “problema” razziale. Potete vedere il trailer della pellicola cliccando qui.
Su Nove va in onda stasera il film Indovina chi film diretto da Kevin Rodney Sullivan nel 2005 e remake della pellicola del 1967 Indovina chi viene a cena. Ci sono delle curiosità molto interessanti sul film in questione. Inizialmente il protagonista Ashton Kutcher aveva sottolineato alla produzione la possibilità di poter rendere il suo personaggio ebreo per dare un motivo in più di conflitto con il padre cristiano della sua fidanzata. La produzione però, dopo un’attenta analisi, ha deciso di evitare di puntare su questa possibilità razziale. In merito a questa situazione si espose in prima persona il regista Kevin Rodney Sullivan che sottolineò: “Ho una figlia molto giovane e bella e sono certo che presto si presenterà a casa con un ragazzo lituano, somalo, un musicista punk o altro. Volevo essere preparato a reagire alla cosa correttamente all’evento”. (agg. di Matteo Fantozzi)
Nove trasmette stasera il film del 2005 Indovina chi diretto da Kevin Rodney Sullivan. Questo è un remake, poco riuscito, del film del 1967 Indovina chi viene a cena. Il film originale fu un grandissimo successo con alla regia Stanley Kramer e nel cast attori importanti come Katharine Hepburn e Spencer Tracy certo non più nel fiore degli anni considerando che la splendida dama aveva sessanta anni e l’algido attore sessantasette. Proprio Katharine Hepburn vinse il Premio Oscar come Migliore Attrice Protagonista. Non fu l’unico Oscar vinto dal film che raccolse anche quello come Miglior sceneggiatura originale a William Rose. Ci furono anche ben altre sette nomination che però non ebbero la stessa sorte. Il film Indovina chi invece ha ricevuto veramente molte critiche proprio perché solo accostato a un film di altissimo livello come quello del 1967. (agg. di Matteo Fantozzi)
Il film Indovina chi (il titolo originale è Guess Who) è una pellicola comica del 2005 diretta dal regista Kevin Rodney. Nel cast Bernie Mac, Ashton Kutcher, Zoe Saldana, Judith Scott e Hal Williams. La storia è stata liberamente tratta dal film del 1967 dal titolo Indovina chi viene a cena.
Simone Green, interpretato da Aston Kutcher, sta affrontando un periodo molto complesso della sua vita in quanto ha appena perso il lavoro. Percy Jones, interpretato da Bernie Mac, è un ricco uomo d’affari di colore autoritario e pieno di se. Vive una vita agiata e tranquilla ed è convinto, in ogni situazione che si presenti, di aver ragione. Cerca di mantenere ogni aspetto della sua esistenza sotto controllo, compresa la vita e le scelta di sua figlia Theresa. Subirà un durissimo colpo quando, durante in occasione della cerimonia per il 25° anniversario di matrimonio con sua moglie, Percy conoscerà il nuovo fidanzato della figlia, che purtroppo è bianco. Simon, che purtroppo non ha mai conosciuto suo padre che lo ha abbandonato quando era ancora un bambino, dovrà affrontare mille peripezie pur di rimanere assieme a Theresa. Bernie lo sottoporrà a battute, inganni e trabocchetti di ogni genere pur di interrompere la relazione tra lui e Theresa. Il film terminerà ovviamente con un happy ending e con una riappacificazione tra Simon ed il suo futuro suocero.
Il film Indovina chi è riuscito ad incassare circa ottanta milioni di euro al box office. La trama ha completamente stravolto quella di Indovina chi viene a cena, film del 1967 interpretato da Spencer Tracy, Sidney Poitier e Kathrine Hepburn. In Indovina chi l’ospite indesiderato è bianco, mentre nella pellicola originaria era di colore. Di conseguenza la famiglia intollerante che non desidera accettarlo è afroamericana. I piani di analisi sono dunque completamente contrapposti. Questo remake è decisamente godibile e ricco di humor e simpatiche gag. Un film decisamente intelligente che fa riaffiorare il tema dell’intolleranza razziale che in America è purtroppo di grande attualità. Prima dell’inizio delle riprese del film Aston Kutcher suggerì di rendere il suo personaggio ebreo e la famiglia della protagonista femminile di origine cattolica e dunque di spostare il conflitto su un aspetto religioso e spirituale. Ma l’idea non entusiasmò la produzione che decise di rimanere sull’ambito della discriminazione razziale invertendo i ruoli rispetto al film del 1967. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane nell’agosto del 2005. La fotografia è stata curata da Karl Walter Lindenlaub, le musiche da John Murphy, le scenografie da Paul Peters ed il soggetto da William Rose.