Nuove emozioni ci attendono nella seconda puntata di Di padre in figlia, che secondo le anticipazioni vedrà addirittura Maria Teresa venire arrestata. Ma in attesa di scoprire cosa ci riserva la prossima puntata, è tempo di esaminare il grande successo della puntata d’esordio andata in onda ieri sera. La fiction Di Padre in figlia ha stravinto la gara degli ascolti di ieri, martedì 18 aprile 2017, e il direttore di Rai Uno Andrea Fabiano ha voluto ringraziare i telespettatori personalmente con un tweet: “Grazie ai 6,3 milioni di italiani (share 24,2%) che ieri hanno seguito su @RaiUno l’esordio della serie #dipadreinfiglia”. Oltre a quello di Andrea Fabiano (clicca qui per vederlo), molti cinguettii delle ultime ore hanno avuto per oggetto l’hashtag “#dipadreinfiglia” e la maggior parte di questi hanno commentato la fiction e i suoi interpreti con toni entusiasti: “Dopo #tuttipazziperamore e #unagrandefamiglia la combo Milani-Stefania Rocca fa ancora centro. #dipadreinfiglia”, “#dipadreinfiglia Una serena ricostruzione di anni ricchi di nuovi fermenti , con valide interpretazioni”, “La Capotondi ha dato l’esame di maturità in tutti film, in tutti luoghi e in tutti laghi #dipadreinfiglia”.
Ottimo esordio per Di padre in figlia, che parte bene già al suo debutto: la fiction diretta da Riccardo Milani ha infatti battuto “Il Segreto” con il 24.2% di share nella gara degli ascolti. La prima puntata di Di padre in figlia ha infatti esordito col botto, incollando davanti al televisore 6.265.000 spettatori. Più del doppio rispetto ai dati della soap opera in onda sulla rete ammiraglia Mediaset, vista nel frattempo da 3.260.000 telespettatori, pari al 13.9% di share. Una vittoria che fa sicuramente partire con il piede giusto la fiction con Alessio Boni e Stefania Rocca: ora la sfida è mantenere questo ottimo “ritmo” anche nelle prossime tre puntate, fidelizzando i telespettatori che hanno scelto di vedere ieri Di padre in figlia. (Aggiornamento di Linda Irico)
Di padre in figlia, la nuova fiction in onda su Rai 1, torna in scena martedì prossimo con la seconda puntata: Maria Teresa, il personaggio interpretato da Cristiana Capotondi, sarà di nuovo al centro della trama. È il 1973, e la giovane ora vive a Padova, dove sta portando avanti gli studi universitari tanto agognati: condivide l’appartamento con Giuseppe (Corrado Fortuna), un operaio originario della Puglia, e con Adriana, una studentessa impegnata nel movimento femminista. Le anticipazioni relative alla prossima serata annunciano un nuovo e duro scontro con il capofamiglia dei Franza, Giovanni (Alessio Boni): Maria Teresa, infatti, interverrà in un processo in cui si accusa una contadina di aver abortito. Adriana e tutte le giovani donne del movimento protesteranno, e per far sentire la loro voce ammetteranno di aver abortito tutte, nessuna esclusa: anche Maria Teresa si unirà al coro, ben sapendo di mentire. Giovanni andrà però su tutte le furie, la obbligherà ad essere visitata da una levatrice che dovrà constatare che la giovane è ancora vergine, e non ha avuto rapporti. La rottura con il padre, dopo questo episodio, sarà definitiva?
Di padre in figlia tornerà il prossimo 25 aprile per la seconda attesissima puntata. In essa si tornerà al 1973 ovvero all’anno in cui i gemelli Sofia e Antonio avranno soltanto 16 anni. I loro caratteri saranno molto diversi e anche le responsabilità che verranno loro affidate dal padre: anche se lei sarà indipendente e sveglia, la distilleria di famiglia verrà destinata al ragazzo, ben più timido ed introverso, tanto che il nome dell’attività diventerà ‘Franza & Figlio’. Ma i motivi di scontro tra Sofia e il padre non mancheranno, soprattutto quando lei solleciterà il fratello di assumere una pasticca di LSD, mandando su tutte le furie Giovanni. E la punizione sarà davvero molto dura. Nel frattempo Franca farà una conoscenza che potrebbe cambiarle la vita: si tratterà di Jorge, con il quale vivrà una relazione passionale, approfittando del vuoto lasciato in casa da tutta la famiglia. Jorge, consapevole del disagio dell’amante, le proporrà di fuggire, lasciando tutto e tutti. Si tratterebbe di un cambiamento epocale, ma davvero Teresa avrà il coraggio di andare fino in fondo? (Aggiornamento di Dorigo Annalisa)
La prima puntata di “Di padre in figlia”, la fiction di Rai uno divisa in quattro puntate che analizzerà il percorso storico, economico e sociale dal 1958 fino agli anni ’80, ha riscosso un gradito successo. Tra gli aspetti più interessanti della puntata sicuramente la qualità degli attori coinvolti che, quindi, ha fatto decisamente alzare di tono qualsiasi tipo di aspettativa sulla serie. Tra Francesca Cavallin e Stefania Rocca, Cristiana Capotondi e Alessio Boni, tantissimi sono gli altri grandi nomi che, con parti più o meno importanti, hanno partecipato alla fiction. Tra gli altri “top” della serie, anche le ambientazioni storiche e scenografiche, i testi e i dialoghi tra i vari personaggi, l’intreccio in sé della storia e i colpi di scena che lo spettatore stesso non si aspetta minimamente di vedere durante la puntata. tra gli aspetti positivi della fiction anche i tagli di stampo storico presi dai documentari del passato e l’amicizia tra Pina e Franca dopo il tradimento iniziale.
Si è appena conclusa la prima puntata di “Di padre in figlia”, la fiction di Rai 1 in onda questa sera e anche per altre tre puntate, e che analizzerà il percorso storico, economico e sociale dal 1958 fino agli anni ’80. Nonostante la bellezza e il successo riscontrato dalla fiction, ci sono stati alcuni aspetti negativi che hanno caratterizzato la puntata. Tra tutti, le idee troppo “libertine” di Elena, figlia di Franca e sorella di Maria Teresa. Il suo comportamento eccessivamente aperto e di ampie vedute non è stato criticato in quanto tale, ma perché ha ferito i sentimenti di Maria Teresa con il suo grande amore Riccardo e perché ha più di una volta peccato di egocentrismo, egoismo e presunzione anche nei confronti dei suoi affetti più cari. Tra i flop anche l’eccessiva velocità con cui si sono avvicendati i fati nel corso della storia. (Fabiola Granier)