Lo abbiamo appena rivisto su Italia Uno nella sua versione più nota e classica in tv, ma Grease è da poco tornato in una veste del tutto nuova. A Milano, al Teatro della Luna, dal 9 marzo al 30 aprile è infatti in scena il Musical di Grease, che vede in scena la Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi, che vede nei panni dei due protagonisti Guglielmo Scilla – che debutta come attore di musical nei panni di Danny Zuko – e Lucia Blanco che interpreta Sandy. Proprio Scilla, in una recente intervista a Tgcom24, a riguardo ha dichiarato: “Fare un musical è molto diverso che guardarlo è peggio di una lezione intensiva di zumba quello che portiamo in scena con questi ragazzi è il concetto della diversità. Resta attuale infatti rispetto al 1997 il messaggio di Grease: sìì te stesso e non avere paura di differenziarti, che questo ti allontani dagli altri, non c’è un protagonista ma sul palco siamo tutti importanti, ci sono molti colori che riescono a convivere, un’onestà che è speciale”.
Serata all’insegna dei grandi classici per Italia 1 che oggi, mercoledì 19 aprile 2017, ci propone uno dei musical più amati di tutti i tempi, “Grease”. L’appuntamento con John Travolta e Olivia newton-John è per le 21.10 di stasera. Il film del 1978 è tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey. La colonna sonora è entrata nei cuori di milioni di persone e brani come You’re The One That I Want e Summer Nights arrivarono entrambi in vetta alle classifiche: 24 anni dopo i brani apparivano rispettivamente all’ottavo e al ventunesimo posto della classifica ufficiale di vendite di singoli di tutti i tempi. La pellicola ha incassato 394,955,690 dollar a livello mondiale piazzandosi al 1º posto nella classifica dei film più visti di quella stagione sia negli Stati Uniti che nel nostro Paese, dpve ha incassato 8 miliardi di lire, pari oggi a circa 18 milioni di euro. Il trailer ci fa rivivere le atmosfere degli Stati Uniti a fine anni ’50. Durante le vacanze Danny ha avuto una storia con l’australiana Sandy e tornando a scuola scopre che la ragazza si è trasferita nel suo stesso liceo. Il giovane è felice ma farà il duro per vantarsi con i suoi amici. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Grease sintonizzandovi su Rete 4, potrete seguire la pellicola anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, effettuando il login qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui.
Dopo Dirty Dancing Italia 1 propone un altro film che ha fatto la storia del musical al cinema e cioè Grease – Brillantina. La pellicola del 1978 è stata diretta da Randal Kleiser e interpretato da Olivia Newton-John e John Travolta. Il regista classe 1946 di Filadelfia ha esordito alla regia con il film televisivo All togheter now nel 1975. Per la prima volta al cinema ci è andato proprio con Grease – Brillantina raccogliendo un enorme successo che l’ha portato alla realizzazione dei suoi film successivi. Due anni dopo infatti torna in sala con Laguna Blu e poi ancora con Summer Lovers nel 1982. Tra i suoi film più riconosciuti c’è sicuramente Zanna Bianca, un piccolo grande lupo del 1991. Non riuscirà però più a ripetere quanto di buono fatto con Grease Brillantina. (agg. di Matteo Fantozzi)
Grease è il film che andrà in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 19 aprile 2017. Fra le critiche più fondate mosse al film, accolto per il resto entusiasticamente da pubblico e critica, vi è il fatto di avere scelto attori non più giovanissimi (Travolta aveva 24 anni, la Newton-John 30), che risultano poco credibili nei panni di un gruppo di liceali (che per cui dovrebbero avere 16-18 anni al massimo). Del film è stato realizzato anche un sequel, Grease 2, uscito nel 1982 ed interpretato da un cast diverso. La pellicola però ha avuto un successo molto scarso ed è di valore molto inferiore rispetto al film originale. La colonna sonora del film è stata pubblicata e distribuita su un doppio LP della RSO Records scalando presto le classifiche e posizionando ai primi posti in molti Paesi del mondo e, in particolare, in UK dove i duetti You’re The One That I Want e Summer Nights sono rimaste nella classifica dei singoli più venduti di tutti i tempi, tanto che nel 2002 erano, rispettivamente, all’ottavo e al ventunesimo posto.
, il film in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 19 aprile 2017 alle ore 21.10. Una commedia musicale del 1978 diretta da Randal Kleiser (Laguna blu, Zanna Bianca, un piccolo grande lupo, Tesoro mi si è ristretto il ragazzino) ed interpretata da John Travolta (La febbre del sabato sera, Pulp fiction, Hairspray – Grasso è bello), Olivia Newton-John (Xanadu, Due come noi, Together – Insieme) e Didi Conn (Tu accendi la mia vita, Frida, Shooting vegetarians). Il film ha ricevuto una nomination all’Oscar per la miglior canzone originale. La colonna sonora di Grease è stata un grandissimo successo commerciale, arrivando nella classifica degli album più venduti in moltissimi paesi. Alcuni brani compaiono ancora oggi in Gran Bretagna nella classifica dei singoli più venduti di tutti i tempi. Grease ottenne 5 nomination ai Golden Globe, ricevendone ben 2 per la miglior canzone originale, sia per il brano You’re the one that I want che per il brano intitolato Grease. Il film si aggiudicò anche i premi come miglior film e come miglior film musicale ai People’s Choice Award del 1979. Ma ecco la trama delf ilm nel dettaglio.
America, anni ’50. Durante le vacanze estive Danny Zuko (John Travolta) conosce Sandy (Olivia Newton-John), una ragazza australiana. I due si giurano amore eterno ma lei, finite le vacanze, deve tornare in Australia. Per pura coincidenza la ragazza finisce però per emigrare in America, dove si iscrive alla stessa scuola che frequenta Danny. Lì la ragazza conosce un gruppo di studentesse, le Pink Lady, che comincia a frequentare. Quando la ragazza confessa loro la sua avventura estiva e le Pink Lady scoprono che il ragazzo di Sandy è proprio il Danny del loro liceo, le ragazze organizzano un incontro ‘casuale’ fra Sandy e Danny. Quando i due si incontrano Danny è costretto, vista la presenza della sua banda, i Thunderbirds, a nascondere il proprio amore per non offuscare la sua fama di donnaiolo. La storia fra Sandy e Danny però riprende, nonostante le continue interferenze delle Pink Lady, dei Thunderbirds e degli Scorpions, una banda rivale. Quando Sandy e Danny si presentano come coppia ad una gara di ballo organizzata dalla scuola, finiscono divisi per una macchinazione delle Pink Lady, e Danny si trova accoppiato ad una sua vecchia fiamma. Questo mette in crisi Sandy, e Danny dovrà sudare per riconquistarla, convincendola che può davvero diventare un ragazzo per bene.