La prima serata di Rai 4 di oggi, mercoledì 19 aprile 2017, ci offre la visione “Romeo + Giulietta”, film cult del 1996 che ha fatto conoscere al mondo un giovane e bellissimo Leonardo Di Caprio nei panni di uno dei grandi eroi romantici, il Romeo di William Shakespeare. In questa rielaborazione postmoderna della tragedia le vicende ricalcano quasi interamente quelle dei personaggi inventati dallo scrittore inglese: questa volta però la location è quella di Verona Beach e invece di usare le spade Capuleti e Montecchi si fanno la guerra a colpi di arma da fuoco. Anche l’inseguimento tra Tebaldo e Romeo non avviene a piedi ma in auto e si conclude con un tamponamento prima che il Montecchi uccida il Capuleti. La “regina Mab” di Mercuzio, che nell’originale è qualcosa di metaforico, diventa invece una droga che Romeo assume sotto forma di pasticca prima di andare alla festa dei Capuleti. Il trailer ci porta nella località immaginaria di Verona Beach, in pieni anni ’90. I giovani Romeo e Giulietta si conoscono a una festa e finiscono per innamorarsi, sfidando l’odio che divide le loro famiglie, i Montecchi e i Capuleti. Il loro matrimonio segreto non durerà a lungo: i due saranno costretti ad allontanarsi e il piano pensato per farli ritrovare li condurrà invece alla morte nella peggiore delle beffe. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Romeo + Giulietta sintonizzandovi su Rai 4, potrete seguire la pellicola anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui.
Va in onda su Rai 4 stasera Romeo + Giulietta di William Shakespeare. Il film del 1996 contribuisce alla definitiva esplosione di Leonardo DiCaprio ancor prima del successo in Titanic. La pellicola diretta da Baz Luhrmann ha sicuramente un grandissimo merito e cioè quello di aver attualizzato per la prima volta il romanzo di William Shakespeare. L’opera infatti vede puntare in maniera forte sui mezzi di comunicazione in un mondo in cui internet non ha ancora preso piede e i social network non si sa nemmeno cosa siano. Questa caratterizzazione si vede anche nei nomi dei protagonisti, nelle armi che usano e nelle macchine. Sicuramente è interessante vedere come la regia degli sceneggiatori e del regista abbia risvegliato un capolavoro indimenticabile. (agg. di Matteo Fantozzi)
– Romeo+Juliet è il film che andrà in onda su Rai 4 oggi, mercoledì 19 aprile 2017. Dalle opere di William Shakespeare, fra i più influenti autori della letteratura inglese, sono stati tratti un numero impressionante di film. Solo da Romeo e Giulietta sono state tratte oltre 40 pellicole, la prima risalente addirittura al 1900. Uno dei film fra questi ad avere ottenuto maggiori riconoscimenti è probabilmente West Side Story, musical vincitore di ben 10 premi Oscar e la cui trama è, appunto, liberamente tratta dall’opera di Shakespeare. L’attrice che presta il volto alla protagonista femminile della pellicola non ha bisogno di presentazione. Lei è Claire Danes, attrice americana classe ’79, nonché vincitrice di 4 Golden Globe, 3 Emmy Award e 2 Screen Actors Guild Award ottenuti grazie alla sua parte nella famosa serie tv Homeland Caccia alla Spia di cui è protagonista ormai da 60 episodi.
, il film in onda su Rai 4 oggi, mercoledì 19 aprile 2017 alle ore 21.05. Una pellicola drammatica e sentimentale realizzata nel 1996 diretta da Baz Luhrmann (Il grande Gatsby, Moulin Rouge, Ballroom – Gara di ballo) ed interpretata da Leonardo Di Caprio (Titanic, Inception, Punto di non ritorno – Before the flood), Claire Danes (Stardust, Terminator 3 – Le macchine ribelli, The hours) e John Leguizamo (The infiltrator, Moulin Rouge, Carlito’s way). Romeo + Juliet è un adattamento in chiave moderna della notissima tragedia shakespeariana Romeo Giulietta. Il film è stato candidato all’Oscar per le migliori scenografie e ha vinto numerosi premi, fra cui ben 4 premi BAFTA per miglior regia, miglior sceneggiatura non originale, miglior scenografia e miglior colonna sonora. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Montecchi e Capuleti sono due famiglie di industriali rivali nella moderna Los Angeles, nell’immaginario sobborgo di Verona Beach, degli anni ’90. Le due famiglie non sono rivali solo in campo lavorativo, e i loro incontri finiscono spesso per scatenare risse e sparatorie. Romeo (Leonardo di Caprio) e il suo amico Mercuzio (Harold Perrineau), rappresentanti della famiglia dei Montecchi, si introducono di nascosto in una festa in maschera organizzata dai Capuleti, perchè Romeo è innamorato di una componente della famiglia rivale, Rosetta. Qui Romeo conosce però Giulietta (Claire Danes) i due si innamorano all’istante, ma quando scoprono di appartenere alle due famiglie rivali decidono di risolvere il problema sposandosi di nascosto, in modo da mettere i loro parenti davanti al fatto compiuto prima che possano protestare. Mentre i due ragazzi continuano a frequentarsi di nascosto Tebaldo (John Leguizamo), cugino di Giulietta, scopre che Romeo ha partecipato in incognito alla festa e decide di vendicare la sua sfacciataggine. Quando incontra Romeo però, nella colluttazione, è Mercuzio a rimanere ferito mortalmente. Tebaldo è costretto alla fuga per evitare di essere catturato dalla polizia. Romeo, accecato dalla rabbia, insegue in macchina Tebaldo e lo fredda a colpi di pistola. Per evitare il suo arresto, la famiglia, aiutata da alcuni membri della polizia parenti di Mercuzio, manda Romeo in esilio a Mantova. Prima di partire quest’ultimo passa la notte insieme a Giulietta. I Capuleti preparano quindi un matrimonio combinato per la ragazza, che però non vuole assolutamente sottostare alle imposizioni della famiglia.