È il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, domenica 2 aprile 2017. Una pellicola sportiva diretta da Boaz Yakin con la sceneggiatura curata da Gregory Allen Howard mentre la produzione è stata firmata da Jerry Bruckeimer e Chad Oman, la fotografia è stata gestita da Philippe Rousselot mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da trevor Rabin. Il film è stato prodotto in USA nel 2000 con la durata di 113 minuti circa. Curiosità – Gran parte delle riprese sono state effettuare in location ubicate nello stato della Georgia. Questo progetto cinematografico venne affidato dalla produzione al regista e sceneggiatore statunitense Boaz Yakin nato a New York nel giugno del 1996. Yakin si è dimostrato un precoce artista del mondo del cinema visto che già a 19 anni ha scritto la prima sceneggiatura anche se il suo primo lavoro effettivo sul grande schermo si vedrà nel 1989 allorchè esordisce scrivendo la sceneggiatura per il film The Rookie (Il vendicatore) collaborando con straordinari artisti quali Clint Eastwood e Charlie Sheen. Nel 1990 ha scritto la sceneggiatura del film La recluta mentre nel 1994 c’è il suo esordio nelle doppie vesti di regista e sceneggiatore per il film Fresh. In totale ha diretto al momento 7 film tra cui Il gioco dei rubini, Le ragazze dei quartieri alti e Death in Love ed ha scritto la sceneggiatura per il film Disney Prince of Persia – Le sabbie del tempo senza dimenticare quella per la pellicola Now You See Me – I maghi del crimine.
, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 2 aprile 2017 alle ore 21.20. Una pellicola di genere sportiva dal titolo originale Remember the Titans prodotta in America nel 2000 prodotto da Chad Oman e Jerry Bruckheimer, con la regia di Boaz Yakin ed un soggetto tratto da una vicenda realmente accaduta nel mondo del football americano scolastico. Nel cast spiccano Denzel Washington, Will Patton e Wood Harris. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Siamo nel 1971 un uomo di colore, Herman Boone (Denzel Washington) di professione allenatore viene chiamato da un importante liceo, il T.C. Williams di Alexandria che attraverso il comitato scolastico gli fa sapere se vuole diventare il capo allenatore della squadra di football della scuola. Il tutto perché il precedente allenatore, Bill Yoast, aveva deciso di andare via anche se ora era stato costretto dai ragazzi bianchi ad accettare il ruolo di vice capo allenatore. Man mano che Herman Boone inizia il suo lavoro all’interno della squadra le varie antipatie e tensioni razziali si disciolgono specialmente nello stage estivo necessario per la selezione. Un clima così positivo va in frantumi quando la squadra torna a scuola, qui le cose non vanno affatto bene in quanto iniziano ad acuirsi sempre di più i rapporti tra i bianchi e i neri. Nello specifico Gerry Bertier (Ryan Hurst) è in continua lotta con il nero Julius Campbell ma grazie all’aiuto del capo allenatore Herman i loro dissidi vengono appianati e i due diventano amici inseparabili. Grazie alla saggia e determinata guida di Herman la squadra continua la sua ascesa fino ad arrivare ad ottenere la finale del campionato statale. Quando tutto è oramai pronto per arrivare finalmente alla finale, durante i festeggiamenti ci sarà una avvenimento che cambierà per sempre le sorti dell’intera squadra. Gerry a causa di un disastroso incidente automobilistico resta paralizzato. Per la squadra però questo sarà uno stimolo in più per cercare di vincere la finale e lo fa in una rimonta rocambolesca. La vita però di Gerry sarà comunque segnata dallo sport infatti negli anni seguenti prenderà parte alle paraolimpiadi vincendo numerose medaglie.