, è il film che andrà in onda su Cielo oggi, domenica 2 aprile 2017. Una pellicola dal genere drammatica che è stata affidata alla regia di Steve McQueen che si è occupato anche della sceneggiatura con Abi Morgan mentre la produzione è stata firmata da Iain Canning con Emile Sherman e Bergen Swanson, le case di produzione che hanno partecipato al progetto sono See-Saw Films e Film4, la distribuzione invece è stata gestita dalla BiM Distribuzione in Italia. Il film è stato realizzato nel Regno Unito nel 2011 con la durata di 99 minuti circa. Curiosità – La Mulligan in un’intervista televisiva disse di aver vietato a suo padre di vedere il film. In effetti ci sono molte scene di sesso prolungato, tanto che Shame in Italia fu vietato ai minori di 14 anni e in America ai minori di 17. Fassbender invece assistette alla prima con suo padre, ed entrambe furono felice che non ci fosse sua madre. Shame fu girato in soli 25 giorni, c’è una scena che dura oltre 6 minuti, in cui Brandon e Sissy sono sul divano a guardare la tv ed hanno una discussione, che fu girata in un’unica ripresa. Il poster di Shame realizzato per il mercato ungherese presentava il titolo scritto con liquido seminale, e fu ritirato. Shame è stato incluso nella lista dei 1001 film da vedere prima di morire redatta da Steven Schneider. In una scena in cui Brandon fa sesso con una sconosciuta, la copia si trova nella camera di un albergo di Manhattan, The Standard. I due si appoggiano alla finestra e la gente in strada può vederli. Quell’hotel è diventato famoso per questo motivo e molte coppie replicano la performance dei due attori. Una volta però questo ebbe un tragico epilogo. la finestra cedette sotto il peso della coppia che precipitò e morì. Alcuni errori presenti nel film. Nella scena in cui Brandon e sulla metropolitana, lui guarda una donna dietro la quale si nota il cartello segnaletico della stazione di Fulton. Il treno riparte, passa del tempo, ma quando i due scendono la stazione è sempre quella di Fulton. Brandon ha un livido sulla guancia che scompare e appare in modo del tutto casuale durante le varie scene del film.
, il film in onda su Cielo oggi, domenica 2 aprile 2017 alle ore 21.15. Una pellicola drammatica realizzata nel 2011 nel Regno Unito diretta dal regista Steve McQueen. Il film ha partecipato alla 66esima edizione del Festival del Cinema di Venezia e ha vinto un premio, la Coppa Volpi, che è stata assegnata al suo interprete principale, Michael Fassbender che interpreta il ruolo di Brandon Sullivan, protagonista del film. Nel cast con lui ci sono anche Carey Mulligan (Sissy Sullivan), James Badge Dale (David) e Nicole Beharie (Marianne). Shame ha vinto anche altri premi, al British Indipendent Film Awards Fassbender ha ricevuto il riconoscimento come miglior attore, al festival di Venezia il film è stato insignito, oltre che dalla Coppa Volpi, anche con i premi FIPRESCI, CineAvvenire e Arca CinemaGiovani. Il regista Steve McQueen e l’attore Michael Fassbender avevano già lavorato insieme in precedenza, nel 2008, al film Hunger. La scena in cui Brandon sente cantare sua sorella per la prima volta è girata in tempo reale e le emozioni che passano sul volto del protagonista sono reali, perché nemmeno Fassbender aveva mai sentito prima cantare l’attrice che interpreta Sissy, Carey Mulligan. Ma ecco in breve la trama del film.
Brandon è un uomo che apparentemente conduce una vita normale, ma che in realtà ha una inconfessabile dipendenza dal sesso. Il suo bisogno di fare sesso, solitario o con altri, lo porta ad avere una vita molto riservata, fino a quando però non si ripresenta da lui sua sorella Sissy, una donna fragile che dice chiaramente a suo fratello di avere bisogno di lui. In un primo momento sembra che questo possa servire a Brandon per scuotersi dalla sua condizione, cercando di tirarsene fuori, ma piano piano le vecchie abitudini in lui hanno il sopravvento. Nemmeno il tentato suicidio di Sissy sembra avere il potere di farlo cambiare davvero.