La prima serata di Rai Movie ci offre oggi, giovedì 20 aprile 2017, la visione di “Royal affair”. Il film del 2012 diretto da Nikolaj Arcel vede protagonisti Mads Mikkelsen e Alicia Vikander. La pellicola è stata candidata all’Oscar come miglior film straniero del 2013. La storia, ambientata ne diciottesimo secolo alla corte di Cristiano VII di Danimarca, ci racconta la storia d’amore nata tra la la moglie del sovrano, Carolina Matilde di Hannover, e il medico reale, Johann Friedrich Struensee. La pellicola è stata presentata al Festival di Berlino, dove ha ottenuto il premio per la Migior interpretazione maschile andato a Mikkel Boe Følsgaard e quello per la Migliore sceneggiatura. Ai Satellite Award del 2012 ha invece vinto il premio per i Migliori Costumi. Il trailer (che potete vedere cliccando qui) ci trasposta nella Danimarca del 1770 dove regna re Christian VII, dal temperamento ribelle e dalla mente poco lucida. L’uomo ha sposato la giovane Caroline Mathilde, di origine inglese e sin dai primi anni il loro legame è stato senza amore. La giovane regina finisce quindi per innamorarsi segretamente di Johann Struensee, l’idealista medico di corte. Il triangolo amoroso formato da questi tre personaggi cambierà per sempre i destini di un’intera nazione. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Royal affair” sintonizzandovi su Rai Movie, potrete seguire la pellicola anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.
Royal Affair è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, giovedì 20 aprile 2017. Una pellicola del 2012 prodotta dalla casa cinematografica della Zentropa Entertainments in collaborazione con la Film i Vast, la Trollhattan FILM AB, la DR TV e la Sirena Film mentre la distribuzione è stata curata dalla Academy Two. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Gabriel Yared e Cyrille Aufort, la fotografia è di Rasmus Videbaek, la regia è di Nikolaj Arcel, il soggetto è stato scritto da Bodil Steensen – Leth mentre l’adattamento della sceneggiatura ha visto la collaborazione dello stesso regista e Rasmus Heisterberg. Il film ha ottenuto un certo successo non solo ai botteghini ma anche per quanto concerne i Premi tra cui spiccano le nomination come Miglior film straniero sia agli Oscar che ai Golden Globe. La principale protagonista del film è l’attrice svedese Alicia Amanda Vikander, nata a Goteborg nel 1988 è diventata famosa a livello internazionale grazie alla pellicola Il settimo figlio uscita nel 2014 mentre nel 2016 ha ottenuto un primo attestato delle proprie capacità vincendo il Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista in ragione della performance resa nell’ambito del film The Danish Girl. L’attrice ha iniziato ovviamente in alcune pellicole del proprio Paese per poi farsi conoscere grazie per l’appunto a Royal Affair e Anna Karenina nel 2012. Nel 2013 è nel cast del film Il quinto potere di Bill Condon e nel 2015 è nel film Operazione UNCLE di Guy Ritchie senza dimenticare Jason Bourne, Il sapore del successo mentre in questo 2017 è protagonista con Tulip Fever.
– Royal Affair è il film in onda su Rai Movie oggi, giovedì 20 aprile 2017 alle ore 21.20. Una pellicola di genere drammatica dal titolo originale En Kongelig Affaere, nata da una coproduzione svedese, danese e ceca, prodotta nel 2012 per la regia di Nikolaj Arcel ches i è occupato anche della sceneggiatura con Rasmus Heisterberg. Nel cast sono presenti Alicia Vikander, Mads Mikkelsen, Trine Dyrholm, David Dencik e Thomas W. Gabrielsson. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Il film è ambientato in Danimarca del 1770, al trono siede il re Christian VII da sempre contraddistinto dal suo temperamento e dalla sua indole ribelle. Inoltre il re si è anche guadagnato nel corso degli anni l’appellativo di essere alquanto folle con una mente che poco brilla per la sua lucidità. Il re ha sposato una giovane donna di origini inglesi di nome Caroline Mathilda (Alicia Vikander). Tuttavia, sin da subito il loro non è un matrimonio di amore, ma come spesso accadeva a quei tempi si trattava di matrimoni combinati che costringevano i due coniugi ad un amore forzato eterno. Tuttavia la bella Caroline, resasi conto immediatamente come il suo matrimonio con il re sia alquanto squilibrato e senza alcun amore o affetto, inizia a nutrire una particolare simpatia per il medico del re o medico di corte, il ben noto e conosciuto Struensee (Mads Mikkelsen). La giovane Caroline rimane immediatamente affascinata dalla sua personalità e dal suo carisma, tra i due infatti nasce una relazione amorosa che va anche al di là della passione perché racchiude anche la sfera intellettiva in quanto Caroline si sente attratto da lei anche per le sue idee. Il medico infatti ha una notevole cultura influenzata particolarmente dai più grandi filosofi illuministi come Voltaire e Rousseau. Questa relazione extraconiugale tenuta segreta a lungo darà nel tempo vita ad una sorta di triangolo amoroso che porterà a notevoli cambiamenti sia all’interno dell’ordine sociale esistente ma anche e soprattutto nella storia dell’intero Paese innescando tutta quella serie di rivoluzioni che di lì a poco scoppieranno in tutta l’Europa.