Nella puntata di Una vita di oggi pomeriggio si tornerà a parlare dei contrasti tra Ursula e Cayetana. La governante riuscirà a sopportare il cambiamento avvenuto nella sua padrona dopo la scoperta delle sue vere origini e il conseguente ordine di rispettare Fabiana. Come potrebbe avere un occhio privilegiato per un’altra domestica? Seppur consapevole del legame tra le due donne, Ursula non riuscirà a nascondere il suo disappunto tanto da mancare rispetto in varie occasioni alla vedova di German. Sarà questo l’inizio di nuovi contrasti tra loro? Nel frattempo Teresa continuerà le sue indagini per avere conferma dell’identità di Cayetana e smascherarla una volta per tutte. Anche se il suo punto di vista potrà dirsi cambiato, la maestra salirà in soffitta trovando una scusa e parlerà con Fabiana del suo passato. La verità verrà finalmente a galla? E se sì, con quali conseguenze nella vita di tutte le persone coinvolte?

Quella odierna è una data da ricordare per il telespettatori spagnoli di Una vita. Oggi, infatti, le vicende di Acacias 38 festeggeranno le prime 500 puntate con un episodio speciale, costituito da importanti ricordi del passato e due importantissime guest star. Se da un lato le trame proseguiranno, soprattutto per quanto riguarda i problemi di Elvira e Simon, Mauro e Teresa, dall’altro i protagonisti presenti fin dal primo episodio avranno modo di ripensare al passato, ricordando coloro che non ci sono più a partire dalla piccola Carlota, ma anche dagli indimenticabili German e Manuela. Sarà Servante ad alzare il calicie al cielo con un brindisi al quale parteciperanno tra gli altri Trini e Ramon, Celia e Felipe, Casilda e Martin. In questa puntata speciale ci sarà l’occasione di conoscere il volto dei due creatori del programma, che si sono prestati ad un grande regalo: Aurora Guerra e Miquel Peidrò interpreteranno una coppia di clienti della Cioccolateria, parlando per qualche istante con Victor.

Gli intrighi di Cayetana non avranno mai fine in Una vita, neppure quando tutto il quartiere sarà ancora sconvolto dall’attentato che ha causato la morte di Maximiliano. Le Hidalgo faticheranno ad accettare quanto accaduto e Leonor sarà furiosa con Casilda, da lei considerata l’assassina del padre. Ramon si troverà in ospedale anche se finalmente riceverà l’autorizzazione a tornare a casa, grazie alla sua lenta e progressiva ripresa. E in tutto questo trambusto Cayetana cosa farà? Penserà ancora al suo Patronato e al desiderio di creare una scuola in ricordo di Carlota. Liberatosi con un colpo di fortuna di Felix De La Vega, ora la perfida dark lady vedrà nel Segretario Oliva la persona alla quale rivolgersi per ottenere importanti favori e soprattutto le autorizzazioni di cui avrà bisogno. Fabiana sarà al suo fianco nel tentativo di impressionare l’importante personalità, ma il fatto non sfuggirà all’occhio attento di Ursula sempre più furiosa con la sua padrona.

Sarà una settimana davvero lunga e intensa per i telespettatori di Una vita. La telenovela spagnola, infatti, non andrà mai in vacanza tornando sia sabato pomeriggio dalle ore 14:30 che domenica in seconda serata. Nell’episodio di questo pomeriggio Mauro si troverà ancora in convento a colloquio con Padre Fructuoso. Quest’ultimo confermerà le gravi condizioni di salute di Humilidad che, scoraggiata dalla rottura con il poliziotto, ha deciso di non farsi curare. Mauro chiederà di poterla incontrare per convincerla a non darsi per vinta ma sarà lo stesso sacerdote a rifiutare un simile faccia a faccia, che potrebbe peggiorare le cose. Sarà sincero o cercherà, insieme ad Humilidad, di far leva sul senso di colpa del poliziotto? Buone notizie arriveranno questo pomeriggio per Ramon: le sue ferite saranno oramai quasi rimarginate e, a pochi giorni dall’attentato, potrà finalmente fare ritorno a casa, attorniato dall’affetto della moglie Trini e di Maria Luisa.

La storia d’amore tra Elvira e Simon è attualmente una delle vicende più amate dai telespettatori di Una vita. La figlia di Arturo è riuscita a sfuggire dalle grinfie del padre e a trovare rifugio presso Susana, che oramai non nega più la sua parentela con Simon. La sola Maria Luisa, diventata la più cara amica della Valverde, è a conoscenza del suo vero domicilio, tanto che proprio lei ha sottratto alcuni oggetti personali di Elvira dalla sua abitazione. Tra di essi è stata trovata una foto della madre di quest’ultima, scattata poco prima della sua morte. In essa Eusebio, poi condannato per averla uccisa, aveva scritto una frase d’amore a conferma di come tra loro esistesse un vero sentimento. Tale scoperta ha spinto Elvira a porsi delle domande riguardanti l’identità del killer della madre: e se non si fosse trattato di Eusebio? E se invece fosse stato Arturo a liberarsi di una moglie che non lo amava più e che addirittura lo tradiva con un altro uomo?