Anche se la presenza di Morgan a Ballando con le Stelle non ha aggiunto nulla alla querelle delle ultime settimane, il cantante ha in ogni caso avuto modo di dire la sua grazie a un racconto sulle origini e la storia del walzer. L’ex coach di Amici ha infatti messo disposizione del pubblico la sua grande cultura nel campo musicale, così come forse avrebbe voluto fare anche nella scuola dei talenti di Canale 5. Sulla questione, qualche ora fa, ha detto la sua anche Selvaggia Lucarelli, che direttamente dal suo profilo Twitter ha ironicamente ipotizzato che Maria De Filippi, forse, avrebbe dovuto dare a Morgan un ruolo ben diverso: “Maria lo doveva usare come ballerino, abbiamo capito tutto. #morgan #BallandoConLeStelle”. Tanti i commenti ironici in risposta a questo tweet, che in breve tempo ha conquistato un grosso numero di like. Per visualizzare il messaggio di Selvaggia Lucarelli direttamente su Twitter, potete cliccare qui. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
Alla fine Morgan è riuscito a dimostra quello che voleva e cioè che programmi leggeri come i talent del sabato sera non sono incompatibili con la cultura. Per farlo a lasciato Amici ed è approdato a Ballando con le stelle 2017 su Rai Uno, dove ha raccontato la storia della genesi e dell’evoluzione del valzer. Il musicista ha anche illustrato le varianti musicali da Strauss a Šostakovic fino a Casadei e De André, entrando nel merito sull’utilizzo del valzer fatto da Kubrick in “Eyes Wide Shut” e, considerando la simbologia cosmica, in “2001: Odissea nello spazio”. L’artista si è presentato elegantissimo nello studio del programma, proponendo la sua “piccola storia del valzer” ai telespettatori. Marco Castoldi è partito spiegando la cosa più rivoluzionaria del valzer: “È il primo ballo in cui la coppia si avvicina, prima del valzer si ballava distanti”. Con l’aiuto della Compagnia nazionale di danza storica, Morgan ha dato a tutti una dimostrazione di questo ballo, ricordando che la parola parola “valzer” viene dal tedesco “walzen”, cioè “girare”. Clicca qui per vedere Morgan mentre spiega la storia del valzer a Ballando con le stelle 2017.
La presenza di Morgan a Ballando con le stelle 2017 era quantomeno attesissima dal pubblico del piccolo schermo, appassionato della grande sfida del sabato sera, che in primavera vede contrapporsi il programma guidato da Milly Carlucci e il talent di Maria De Filippi. L’ex direttore artistico della Squadra Bianca non si è per soffermato su quel che è successo le settimane passate, ma ha semplicemente raccontato la storia del Valzer, ottenendo anche i ringraziamenti social della presentatrice. “Grazie infinte @InArteMorgan per la tua lezione magistrale sul Valzer #BallandoConLeStelle è stato un piacere ascoltare la tua versione!” ha scritto infatti Milly Carlucci su Twitter, per salutare a dovere il suo ospite: non è la prima volta che Morgan viene invitato all’interno dello studio del programma, e anche ieri ha saputo fare scintille, anche se – forse – non proprio quello che i telespettatori si aspettavano. Clicca qui per vedere il post direttamente dalla pagina social di Milly Carlucci.
Tanto rumore per nulla, verrebbe da dire. Morgan era l’attesissimo ospite di Ballando con le stelle, aveva promesso di fare chiarezza su alcune cose, alludendo chiaramente alla rottura con Maria De Filippi ad Amici. Poi l’ingresso sul palco e nessuna frecciata, nessuna polemica al programma di Mediaset: con Milly Carlucci dialoga amorevolmente e comincia a raccontare la storia del Valzer, con un curioso richiamo al film di Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut. Si esbiscono così i semifinalisti del programma, per Morgan dunque arriva già il tempo dei saluti. Dopo essersi esibito assieme al corpo di ballo dello show, ovviamente. “Grazie per essere stato con noi” le parole di Milly al suo ospite, che abbandona la scena in silenzio e tra gli appluasi. I fan probabilmente saranno rimasti delusi o quantomeno bocca asciutta. In ogni caso la scelta di inserire Morgan a fine trasmissione potrebbe aver favorito gli ascolti di Ballando con le stelle; vedremo cosa diranno i dati Auditel nella giornata di domani.
Morgan è pronto a fare il suo ingresso nello studio di Ballando con le stelle, mentre la conduttrie Milly Carluccia annuncia la classifica provvisoria che vede Fabio Basile al comando e Giuliana De Sio all’ultimo posto. Per Antonio Palmese c’è il tesoretto, ma è tempo della comparsata di Morgan. Milly Carlucci lo accoglie a braccia aperte, lui parte in quinta: “Qui si parla di ballo, io mi occupo di musica. Stasera voglio parlare del Valzer”. Anzi, lo balla direttamente. Assieme a lui il corpo di ballo dello show, il pubblico si alza in piedi per omaggiralo. “Il Valzer è per eccellenza la musica che si divide in tre. Una musica che abbraccia tanti stili”. Morgan racconta la storia, Milly Carlucci gli porge il microfono e ascolta interessata: “Anche Kubrick ne ha parlato, associando il Valzer ad una coppia molto problematiche”. Ed ecco i semifinalisti entrare in studio con le maschere, proprio come nel film di Kubrick.
La puntata di Ballando con le stelle in onda questa sera su Rai 1, si preannuncia ricca di emozioni e di colpi di scena. In maniera abbastanza clamorosa è stata annunciata la presenza dell’ex coach della squadra dei Bianchi di Amici, Morgan. Un colpo a sorpresa della Carlucci che rientra in un’ottica di dura battaglia di auditel. Molti hanno ipotizzato in queste ore che Morgan possa vestire i panni del ballerino per una notte ma a chiarire il tutto ci ha pensato la stessa Milly Carlucci in persona. Nello specifico la conduttrice Rai ai microfoni del programma La vita in diretta, ha sottolineato come Morgan non sarà ballerino per una notte (ruolo che spetta all’attore francese Gerard Depardieu) bensì sarà protagonista di un’attesa intervista in cui il cantante darà la propria versione dei fatti rispetto a quanto successo ad Amici. Un’intervista che dunque si preannuncia quale momento di picco di ascolti per il programma. (agg. di Francesca Pasquale)
Prima Amici, poi nemici: Morgan, ex coach dei Bianchi del talent di Maria De Filippi, ha traslocato a Ballando con le Stelle. La notizia anticipata da Selvaggia Lucarelli è stata confermata da Marco Castoldi, ex leader dei Bluvertigo. Sui social network ha, infatti, annunciato che sarà ospite del programma di Milly Carlucci: scenderà in pista nella semifinale. Morgan, che a Oggi ha invece smentito le voci circa un suo ritorno ad Amici, “che non devono perdonarlo ma casomai chiedergli scusa”, ha chiarito dunque una volta per tutte la sua posizione. Tra l’altro dopo averlo fatto ha incassato il sostegno di Valerio Scanu: l’ex allievo di Amici ha commentato ironicamente la scelta del collega su Twitter. «@InArteMorgan io e te potremmo diventare grandi AMICI», ha scritto l’artista sardo che nei giorni scorsi non ha risparmiato critiche al programma che lo ha lanciato, suscitando una marea di polemiche. (agg. di Silvana Palazzo)
– La vicenda che ha portato al divorzio fra Morgan e Amici di Maria De Filippi potrebbe molto presto riservare al pubblico dei risvolti inaspettati. Secondo alcune fonti ancora non confermate, infatti, la conduttrice sarebbe già pronta a perdonare l’ex coach e ad agevolare il suo ritorno nella scuola più spiata della tv. A rivelarlo è stato Alberto Dandolo, che in un articolo pubblicato su Oggi ha svelato quelle che potrebbero essere le nuove intenzioni della De Filippi: “Chi conosce Maria sa che in cuor suo l’ha già perdonato e di certo Marco in queste ore sta sentendo il peso della sua scelta. Si mormora che la De Filippi potrebbe riaccoglierlo presto in un ruolo diverso. In fondo Maria e Morgan sono due persone buone nel loro essere ciniche, perché entrambe intelligenti. E la bontà, si sa, non è mai mai prerogativa del cuore, ma della testa”, ha scritto il giornalista sul noto settimanale. È bene inoltre ricordare che Alberto Dandolo, pochi giorni prima dell’addio di Morgan ad Amici, è stato il primo ad annunciare il divorzio fra il celebre coach e la scuola dei talenti di Canale 5.
Dopo le polemiche delle ultime settimane, Morgan potrebbe tornare ad Amici, lo rivela Alberto Dandolo in un articolo pubblicato sul settimanale Oggi. Secondo il giornalista, la conduttrice sarebbe pronta a riaprire le porte del suo talent all’ex direttore artistico, anche se questa scelta non è condivisa dai vertici di Mediaset, che con un procedimento legale avrebbero già preso una posizione netta contro Morgan. “Mediaset è stata inflessibile e ha querelato Morgan per diffamazione. Un celato avvertimento a Maria, che suona quasi come: «Non devi perdonarlo! Non cambiare idea, non tornare sui tuoi passi!». Ma la padrona di Amici non è donna da diktat e siamo certi che ci riserverà ancora non poche sorprese”, ha scritto Alberto Dandolo. Morgan, però, ha sin da subito negato il suo ritorno nella scuola di Amici e ha affidato la sua smentita a un breve post su Twitter: “Smentisco quello che i giornali stanno riportando. Non torno ad Amici. Loro non devono perdonarmi ma casomai chiedermi scusa” (cliccate qui per visualizzare il messaggio). Un tweet pubblicato oggi da Selvaggia Lucarelli, però, potrebbe anticipare un risvolto inaspettato: la presenza di Morgan a Ballando con le stelle (qui il suo messaggio). Milly Carlucci potrebbe sfruttare la popolarità del cantante per avere la meglio sui competitor del sabato sera?