“La bussola d’oro” è il film con Dakota Blue Richards, Daniel Craig, Eva Green e Nicole Kidman che Rai Movie trasmetterà oggi, domenica 23 aprile 2017, dalle 21.20. Il trailer ci porta in un mondo fantastico dove gli orsi sono in guerra tra di loro e i bambini scompaiono misteriosamente. La protagonista del film è Lyra, una dodicenne impegnata a ritrovare il suo migliore amico per salvarlo. Il film del 2007 diretto da Chris Weitz è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Philip Pullman, che è anche il primo volume della trilogia Queste oscure materie. Le riprese sono state girate in gran parte in Inghilterra a Oxford, anche se una piccola parte ha avuto come location la Svizzera e la Norvegia. Prodotta interamente in digitale, la pellicola è ricca di effetti speciali che permettono di far rivivere le atmosfere descritte nel romanzo. Costato 180 milioni di dollari, il film ne ha incassati oltre 372 milioni. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere La bussola d’oro sintonizzandovi su Rai Movie, potrete seguire la pellicola anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui. Il trailer potete invece vederli cliccando qui.
Su Rai Movie stasera va in onda il film La bussola d’oro. La pellicola fantastica del 2007 è stata diretta da Chris Weitz ed è la rielaborazine del romanzo Queste oscure materie di Philip Pullman, autore poi di una trilogia sull’argomento. Il regista classe 1969 di New York è sicuramente un autore poliedrico che in carriera è riuscito a fare tante cose di alto livello. Ha debuttato prima come sceneggiatore, esordendo nel 1998 con Z la formica. Nel 2001 invece dirige il suo primo film e cioè Ritorno dal paradiso. L’anno successivo realizza il suo primo vero successo e cioè About a boy – un ragazzo con uno strepitoso Hugh Grant. Nel 2009 ha poi diretto New Moon della saga di Twilight. L’ultimo film di cui è stato regista è Per una vita migliore del 2011. (agg. di Matteo Fantozzi)
La bussola d’oro è il film che verrà trasmesso su Rai Movie oggi, domenica 23 aprile 2017, in prime time. Il budget a disposizione per la produzione de La bussola d’oro è stato di circa 180 milioni di dollari mentre gli incassi hanno superato i 370 milioni in giro per il mondo. L’enorme successo del film non ha però convinto la produzione a realizzare delle trasposizioni cinematografiche dedicata agli altri due romanzi delle trilogia di romanzi di Pullman. Dalla storia del film è stato inoltre tratto un videogioco sviluppato per Play Station, Wii, Windows, Nintendo e Xbox che vi permetterà di vestire i panni di Lyra Belacqua camminare sui tetti a caccia di indizi, salire in groppa del famoso orso bianco ma, soprattutto, districarvi tra i mille rompicapo della bussola d’oro che da il nome al film.
, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 23 aprile 2017 alle ore 21.20. Una pellicola di genere fantasica con il titolo in lingua originale è The Golden Compass che è stata diretta nel 2007 da Chris Weitz e rapprasenta l’adattamento fedele del romanzo omonimo scritto da Philip Pullman. Gli attori protagonisti del film sono Dakota Blue Richards, Daniel Craig, Nicole Kidman, Eva Green e Sam Elliott. Il film La bussola d’oro è stato distribuito nella sale cinematografiche americane nel dicembre del 2007, quasi in concomitanza con l’Italia. La produzione della pellicola ha avuto inizio nel settembre dell’anno precedente a quello di uscita del film. Gran parte delle scene sono state girate ad Oxford alcune in Svizzera e Norvegia. La pellicola diretta da Chris Weitz è stata in grado di replicare in maniera fedele il mondo fantastico del romanzo grazie anche all’impiego di effetti speciali. Gran parte del film è stato infatti girato digitalmente. Proprio grazie agli effetti speciali utilizzati il film ha vinto due prestigiosi premi internazionali come il Premio Oscar ed il Premio BAFTA per i Miglior effetti speciali. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Lyra è orfana di entrambi i genitori e fin da piccola vive in un universo parallelo all’interno del Jordan College ad Oxfrod. Qui ogni persona vive accanto al proprio daimon che rappresenta l’anima umana sotto forma di un animale. Grazie ad alcune fortunate vicissitudini, Lyra entra in possesso della bussola d’oro, uno straordinario mezzo grazie al quale riesce a rispondere a qualsiasi quesito utilizzando un sofisticato sistema basato su simboli. Con l’aiuto di Pantalaimon, il suo daimon, la ragazza viene a conoscenza della Polvere, una particolare sostanza che il Magistrerium ritiene sia alla base di ogni peccato compiuto dall’uomo. L’avventura coinvolgerà Lyra, il suo daimon, Lord Asriel, la strega Serafina, Lee Scoresby ed un orso polare. Il bizzarro gruppo di avventurieri verrà però ostacolato dal Magisterium, l’organizzazione segreta che governa l’universo parallelo e che intende mantenere segreta l’esistenza della Polvere.