Un tè con Mussolini è il film che verrà trasmesso su Rete 4 oggi, domenica 23 aprile 2017, una pellicola prodotta nel 1999 e che porta la firma di Franco Zeffirelli alla regia e nel soggetto mentre la sceneggiatura è stata affidata a John Mortimer. La fotografia è stata curata da David Watkin, il montaggio è frutto del lavoro di Tariq Anwar mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Stefano Arnaldi, Jerome Kern e Alessio Vlad. La principale protagonista di questo fil m è l’attrice britannica Margaret Natalie Smith Cross. Nata a Ilford nel 1934, in carriera ha vinto ben due Premi Oscar per la Miglior interpretazione femminile nell’anno 1970 con la pellicola La strana voglia di Jean e nel 1979 con California Suite. Ha sfiorato la statuetta in altre quattro occasioni e nello specifico nel 1965 per l’interpretazione resa nel film Otello, nel 1972 per il film In viaggio con la zia, nel 1986 per il film Camera con vista e nel 2001 per la pellicola Gosford Park. Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nell’anno 1956 nel film Child in the House di Cy Endfield e tra gli altri splendidi film in cui ha recitato ricordiamo Assassinio sul Nilo di John Guillermin, Delitto sotto il sole di Guy Hamilton, Sister Act – Una svitata in abito da suora, Hook – Capitan Uncino di Steven Spielberg, Il club delle prime mogli, la saga di Harry Potter e Marigold Hotel.
, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 23 aprile 2017 alle ore 14.35. Una pellicola di genere commedia e guerra dal titolo originale Tea with Mussolini, è stata realizzata nel 1999 da una coproduzione italo – britannica targata Medusa Film che ne ha anche gestito la distribuzione ai botteghini e nel mercato dell’Home Video. La regia è di Franco Zeffirelli che ne ha anche scritto il soggetto mentre nel cast sono presenti Maggie Smith, Cher, Joan Plowright, Judi Dench, Lily Tomlin e Pino Colizzi. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
Il film è ambientato nell’Italia degli anni Trenta e per la precisione prima che entrasse in guerra al fianco della Germania di Hitler. Nella splendida città di Firenze, vivono alcune donne di origini anglosassoni, trasferitesi in Italia in quanto da sempre affascinante dall’enorme patrimonio artistico e culturale presente in tutto il territorio italiano ed in particolar modo in città come per l’appunto Firenze. Tra di esse vi è una donna di nome Mary Wallace che da un po’ di tempo sta letteralmente crescendo come fosse suo figlio, un bambino di nome Luca. Luca in realtà è figlio di un amico di Mary, il commerciante di stoffe Paolo. La situazione è piuttosto particolare in quanto Paolo ha deciso di non riconoscerlo in ragione della morale dell’epoca e quant’altro. Elsa invece è una donna di origini americane, molto affascinata dall’arte e che viene considerata una vera e propria mangiatrice di uomini. Conosce molto bene l’arte della seduzione e spesso e volentieri la mette in atto per arrivare ai propri obiettivi. Inoltre c’è Lady Hester che non vede di buon occhio Elsa e che ha delle ideologie che l’hanno portata ad approvare il fascismo di Mussolini tant’è che per lei quest’ultimo diventa un vero e proprio mito. Lady Hester inoltre si farà vanto di essere riuscita ad avere un appuntamento con Benito Mussolini bevendo un tè insieme a lui. Paolo ad un certo punto decide che per Luca sia cosa positiva, andare a studiare in Austria così il bambino lascia Firenze per poi farvi ritorno ad alcuni anni di distanza trovando una situazione completamente cambiata con l’Italia entrata in guerra. Inoltre, le signore inglesi con cui era cresciuto, essendo ritenute un pericolo per la nazione in ragione del loro essere britanniche sono state imprigionate nelle torri di San Gimignano. Luca si prendere cura di loro evitando che possono finire in disgrazia ed insieme a loro arriverà a salvare le stesse torri di San Gimignano dal loro abbattimento da parte dei nazisti.