La trasmissione di inchieste, Report, torna ad occuparsi di “food” e lo fa affrontando l’argomento dal punto di vista dei food influencer e food blogger. Il programma di Rai3 indagherà nello specifico sulla commistione tra il mestiere di giornalista e quello di consulente per le aziende dello stesso settore. Dopo il successo di Sonia Peronaci, fondatrice oltre 10 anni fa del celebre sito Giallo Zafferano, il testimone è passato a Chiara Maci, l’influencer più seguita. La Maci, oggi su Instagram soltanto conta quasi 300 mila follower. La sua vita, i suoi piatti e le sue recensioni fanno da contorno al suo seguitissimo account. La food blogger più celebre d’Italia, come ha di recente ricordato il settimanale Visto, oltre ad aver fondato due sito internet molto seguiti – Sorelleinpentola.com e Chiaramaci.com – è diventata anche volto noto del piccolo schermo ed il prossimo 6 maggio sarà addirittura docente per un giorno intero. La Maci, infatti, terrà una lezione per diventare Social Influencer. La trasmissione Report indagherà poi sul controverso mondo di Trip Advisor dove la mediazione del giornalista è annullata dal giudizio dei consumatori diretti e che spesso rappresentano un vero ostacolo per gli stessi ristoratori, “vittime” di giudizi talvolta pretestuosi e diffamanti. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Il mondo del web ormai è inarrestabile e sono sempre più in voga termini come influencer, blogger. L’universo dell’online influenza anche la cucina, divisa fra blog e siti specializzati, come Giallo Zafferano. Sonia Peronaci ha cavalcato l’onda della fama grazie a pochi ingredienti, che hanno reso la sua presenza sul web vincente agli occhi dei consumatori. Per la manager, come ha rivelato alle telecamere di Report, è importante incuriosire l’utente che approda nel sito, offrendo delle ricette da realizzare e rispondendo a domande comuni. Come per esempio fare un buon piatto di pasta alla carbonara, oppure preparare il celebre ragù alla bolognese. Clicca qui per vedere il video anteprima di Report



Come vedremo nella puntata di Report di questa sera, lunedì 24 aprile 2017, Sonia Peronaci rivelerà che le sue scelte si sono dirette anche verso un pubblico internazionale. La visibilità sul web permette di conseguenza anche di approdare nel mondo della televisione. Ne è un esempio Gino Sorbillo, il cuoco spesso ospite del programma di Antonella Clerici, La prova del cuoco. Il suo profilo Instagram supera i 100 mila follower ed anche in questo caso è la semplicità a rendere vincente la sua “tecnica”. Nel video anteprima del servizio, infatti, mostra come le sue foto riguardino spesso eventi comuni, come una serata in pizzeria con gli amici. 



Report si occuperà anche di recensioni, che hanno il “potere” di influenzare la visibilità di esercizi commerciali, ristoranti e punti ristoro. Uno dei portali più in vista è di sicuro TripAdvisor, un servizio di cui si avvalgono diverse aziende e utenti. Clienti di tutto il mondo, che possono lasciare una propria valutazione su ristoranti ed enoteche, birrerie e tavole calde. Un sistema basato sulle stelline di gradimento, che in caso positivo consentono di essere più in vista nella classifica, ma che in caso negativo possono portare ad una perdita della clientela. Molte realtà, infatti, si sono riunite in un’associazione No TripAdvison per via della facilità con cui vengono fatte recensioni negative finte. A questo si aggiunge il servizio offerto da diverse aziende, tramite cui è possibile acquistare un pacchetto di recensioni positive fatte da persone pagate.