Continua l’appuntamento del lunedì di RaiUno con la fortunata fiction campione d’ascolti, “Il commissario Montalbano”, le cui storie sono tratte dai romanzi di Andrea Camilleri. Ricordiamo che si tratta di repliche e nello specifico l’appuntamento odierno vede programmare su RaiUno l’episodio andato in prima tv il 4 aprile 2011, dal titolo “L’età del dubbio”, tratto dall’omonimo racconto edito da Sellerio Editori. Si tratta di una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti, per la regia di Alberto Sironi. In questo episodio sono presenti nel cast artistico Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Isabella Ragonese, Caterina Vertova, Ana Caterina Morariu, Angelo Russo, Roberto Nobile, Marcello Perracchio, Giacinto Ferro, Davide Lo Verde, Matteo Azchirvani, Gianluigi Fogacci, Ettore Colombo, Anis Gharbi, Adriano Giammanco, Paolo Gasparini, Pino Torcasio.
Sarà un appuntamento molto avvincente quello di questa sera con Il commissario Montalbano. “L’età del dubbio”, puntata andata in onda per la prima volta il 4 aprile del 2011, inizia infatti con un Montalbano di pessimo umore a causa di un terribile sogno nel quale ha assistito a un funerale dove Livia, la sua storica fidanzata, ha deciso di non partecipare in quanto vogliosa di mettere fine alla loro stanca relazione. Al di là degli intrighi e dei misteri che caratterizzano come sempre, episodio dopo episodio, l’amatissima fiction, in questa particolare puntata Montalbano si trova a fare i conti con un problema molto più intimo: la preoccupazione dell’età che avanza. La paura e l’incertezza del futuro fanno da metafora ad un episodio stavolta concentrato su aspetti che guardano molto più da vicino il protagonista, il nostro commissario Montalbano.
La prima serata di Rai Uno di oggi, lunedì 24 aprile 2017, ci offre un nuovo appuntamento con le repliche de Il Commissario Montalbano. L’episodio della fiction con Luca Zingaretti e Isabella Ragonese che vedremo in onda stasera è “L’età del dubbio”. In questa puntata vedremo Montalbano imbattersi in Vanna, in attesa dello yacht della zia, che al suo arrivo afferma di aver trovato un cadavere in mare. Vanna scomparirà e toccherà proprio al Commissario indagare sui due casi, affiancato dall’efficiente tenente Belladonna. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Il Commissario Montalbano sintonizzandovi su Rai Uno alle 21.25, potrete seguire la fiction ispirata ai racconti dello scrittore siciliano Andrea Camilleri in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.
L’episodio de Il commissario Montalbano che verrà trasmesso oggi – lunedì 24 aprile 2017 – in replica su Rai 1 prenderà il via con il ritrovamento di un cadavere: un uomo senza vita a bordo di uno yacht. Le ricerche, come mostra il video promo condiviso sulla pagina Facebook, inizieranno subito e porteranno Montalbano a conoscere tre donne: la proprietaria dell’imbarcazione (affidata a Mimì Augello, sotto copertura, che fingerà di essersi innamorato di lei per portare a casa più informazioni possibili), la giovane nipote della donna e il Tenente della Capitaneria di porto, Laura Belladonna. Con quest’ultima, per Salvo, sarà un vero e proprio colpo di fulmine: dalle immagini si capisce anche che in qualche modo il commissario proverà a sviare una richiesta del questore. Che cos’altro sta succedendo? Clicca qui per vedere il video promo dell’episodio “L’età del dubbio” dalla pagina Facebook ufficiale di Rai 1. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Laura Belladonna, alias l’attrice Isabella Ragonese, non sarà l’unica presenza femminile all’interno de “L’ombra del dubbio”, l’episodio de Il commissario Montalbano che prenderà il via in prima serata Rai 1. Ana Caterina Morariu vestirà infatti i panni di Vanna De Giulio, la giovane che si imbatterà in Salvo, chiedendogli aiuto per raggiungere il porto. Proprio da quest’incontro partirà la nuova indagine: Vanna ha il volto della nota attrice Ana Caterina Morariu, protagonista recentemente su Rai 1 in altre due occasioni. Si è infatti da poco conclusa Sorelle, la fiction firmata da Cinzia TH Torrini, in cui Ana Caterina Morariu ha vestito i panni della sorella della protagonista (Anna Valle), uccisa dall’ex marito: una verità venuta a galla solo nell’ultimo episodio. Il giovedì sera la prima rete nazionale propone invece Tutto può succedere 2, altra serie che vede l’attrice protagonista, nei panni di Giulia Ferraro. La carriera dell’attrice è ricca: dal 2013 al 2015, per esempio, il volto protagonista oggi in prime time ne Il commissario Montalbano ha preso parte anche a Squadra Antimafia, e nel 2015 ha recitato nel film di Alessandro Siani, Si accettano miracoli. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Nuovo e letterale colpo di fulmine per Il commissario Montalbano nell’episodio della serie trasmesso in replica oggi, lunedì 24 aprile 2017, su Rai 1: Salvo dovrà occuparsi di una caso legato al mare e al porto, e proprio per questo dovrà chiedere la collaborazione della capitaneria. Il protagonista nato dalla fantasia di Andrea Camilleri si imbatterà dunque nel bel Tenente Laura Belladonna, che ruberà il suo cuore in una frazione di secondo e che ricambierà i sentimenti del commissario. Il personaggio di Laura Belladonna è interpretato da Isabella Ragonese, attrice palermitana che ha esordito sul grande schermo in Nuovomondo, un film dei Emanuele Crialese del 2006. La sua carriera è ricca di successi: nel 2010 – per La nostra vita e Due vite per caso – ha vinto il Nastro d’Argento come Miglior attrice non protagonista. Di recente, l’abbiamo vista sul piccolo schermo anche in Rocco Schiavone, la fiction tratta dai romanzi di Antonio Manzini trasmessa su Rai 2: nel 2017 ha partecipato anche alla pellicola Questione di karma. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Procedono spedite, e con grade successo, le repliche de Il commissario Montalbano: stasera – lunedì 24 aprile 2017 – sarà il turno dell’episodio dal titolo “L’età del dubbio”, appartenente all’ottava stagione e trasmesso per la prima volta il 4 aprile del 2011. Montalbano si sveglierà scosso da un forte rumore durante un temporale: ma ricorderà bene che cosa stava sognando fino a poco prima. La morte e il suo rapporto con la bella Livia sembrano essere al centro dei suoi pensieri: Salvo sognerà infatti di essere morto, e di essere circondato da tutti i volti che – giorno dopo giorno – incontra sul posto di lavoro. C’è Catarella che annuncia il suo decesso, il dottor Pasquano che intende procedere con l’autopsia, Mimì Augello che partecipa al suo funerale. Il grande assente alla cerimonia è proprio Livia che, anche incalzata, non sembra aver alcuna intenzione di raggiungere gli altri, anzi… Il protagonista della fiction si sveglierà nel temporale, e la mattina seguente la sua attenzione verrà catturata da un nuovo caso.
La giornata di Salvo inizierà con un nuovo incontro: a Vigata c’è stata una frana e il commissario Montalbano sta cercando di raggiungere in tempo il posto di lavoro. Si imbatte così in una giovane ragazza, che dice di chiamarsi Vanna Di Giulia e che gli chiederà un favore: ha bisogno di raggiungere il porto. Ha appuntamento con la zia che dovrebbe arrivare a bordo della sua imbarcazione, la “Vanna”. Il nostro protagonista inizierà immediatamente a sospettare che ci sia qualcosa che non torna in tutto questo, e alla fine i suoi sospetti verranno confermati. L’equipaggio della “Vanna”, infatti, ha ripescato in mare il cadavere di uomo senza vita: era alla deriva, a bordo di un canotto, sembra essere morto in seguito ad un avvelenamento, e il suo volto pare sfigurato. Ma che cosa gli è successo? Le indagini del commissario cominceranno immediatamente…
Ci saranno diverse piste da prendere in considerazione, in merito alla nuova indagine che Il commissario Montalbano si è trovato a gestire: la prima riguarda un’imbarcazione che si trova proprio al fianco della “Vanna”. Non si può poi ignorare la proprietaria stessa della barca, la vedova Livia Acciai. La donna racconterà di viaggiare moltissimo per mare: a causa di alcuni dettagli sospetti, Salvo sarà intenzionato ad scoprirne di più sul suo conto, chiedendo al fidato Mimì Augello di provare a sedurla per vederci più chiaro. L’amico andrà a segno e porterà a galla alcune informazioni preziose: al centro c’è un traffico di diamanti, dal Sudafrica fino in Europa. Il cadavere trovato in mare è collegato a tutta questa storia? Purtroppo, i morti saliranno a due: cosa sta succedendo?