Ci eravamo lasciati con Maria Teresa e Giuseppe presi dai festeggiamenti del nuovo anno nella notte di San Silvestro. I due finiscono a letto insieme e la puntata finisce. Le anticipazioni del prossimo episodio di Di Padre in Figlia lasciano presagire un prosieguo molto movimentato per la fiction. Maria Teresa lavora dai Sartori e adesso ha una vita lavorativa molto intensa. Riccardo è sposato con Laura e ha un bambino, mentre la protagonista è ancora sola. Giuseppe è diventato un sindacalista, mentre Sofia dopo la vita del collegio non ha più fatto ritorno a casa. Elena sembra attratta dal giovane Fabrizio, tanto da cominciare a fantasticare sul loro futuro. Così prende una decisione clamorosa e lascia la sua famiglia per raggiungere il fotografo a Milano, dove inizia a lavorare come modella. Filippo vuole smettere di bere e prova a cambiare la sua vita, Franca invece si preoccupa di Antonio che viene inchiodato dalla Guardia di Finanza per una grossa truffa. La distilleria Franza chiude per sempre e per l’uomo sarà un colpo davvero duro da digerire. Riuscirà a rialzarsi da questa batosta?



Una puntata tira l’altra e i fan della fiction Di Padre In Figlia si proiettano già al prossimo appuntamento della stagione, che è fissato per domani sera 26 aprile sempre su Rai Uno, Le anticipazioni rivelano il riavvicinamento tra Jorge e Franca, con quest’ultima che sembra sempre più decisa a cambiare vita. Riuscirà a portare fino in fondo questa sua decisione? Secondo gli ultimi rumors Franca sarà costretta a rinunciare al suo sogno per non lasciare da sola Sofia, che è stata spedita in collegio dal padre. Intanto Maria Teresa festeggia la sua laurea in Chimica con il massimo dei voti. Giovanni le offre un posto da segretaria, lei declina per accettare la proposta di Riccardo e Enrico che la contattano per ricoprire il ruolo di enologa nella distilleria dei Sartori. Elena raggiunge la sorella e incontra un fotografo di Milano di nome Fabrizio, che resta ammaliato dalla bellezza della ragazza…



Jorge chiede a Franca di andare via con lui e partire per il Brasile, la sua risposta la conosceremo nella prossima puntata. Intanto Filippo è sempre più alle prese coi problemi legati all’alcol e il rapporto con Elena sembra compromesso. I due arrivano persino alle mani, proprio davanti agli occhi della figlia. Elena chiede supporto alla sua famiglia, Franca prova a rincuorarla ma Sofia sbotta e le accusa di essere soltanto delle ipocrite. Durante il processo a Gigliola Pierobon, Maria Teresa protesta e finisce in manette dopo aver urlato “Ho abortito anche io”. Giovanni vuole sapere di più sul passato sentimentale di Maria Teresa, il padre sembra voglia forzarla. Lei accetta con rabbia ma giura che non gli rivolgerà più parola. La  ragazza intanto si laurea, ma ha deciso di non far assistere alla discussione nessuno dei suoi familiari. Giovanni le offre un lavoro ma le rifiuta.



A Di Padre in Figlia, Riccardo assiste al matrimonio di Elena e Filippo, mentre Maria Teresa vuole trasferirsi a Padova. La ragazza svela le sue intenzioni al padre, pur non avendo l’approvazione di Giovanni che si mostra tutt’altro che felice di questa notizia. Maria Teresa incontra Riccardo che adesso lavora come operaio per non allontanarsi dal padre. La giovane arriva nel suo nuovo appartamento e conosce le ragazze con cui condividerà l’appartamento. Franca vuole inviare una lettera a Jorge, ma alla fine dopo averla scritta ci ripensa. La legge sul divorzio è entrata in vigore (la fiction è ambientata nel 1973) ma tante persone sono contrarie. Maria Teresa si trova in grande imbarazzo mentre le altre ragazze in casa parlano di sessualità. Poi incontra Giuseppe, che si è trasferito al Nord Italia per poter lavorare e aiutare la sua famiglia dal punto di vista economico. Nelle vacanze di Pasqua li andrà a trovare.

La rabbia di Giovanni apre la nuova puntata Di Padre in figlia: l’uomo è letteralmente infuriato con tutte le donne della famiglia, dopo aver scoperto che Elena aspetta un bambino. Il personaggio di Alessio Boni ricopre di insulti la figlia, poi se la prende con Franca che riesce in qualche modo a placare la sua violenza. Elena cerca conforto in Maria Teresa e le svela che Riccardo le ha proposto di sposarlo, dopo aver saputo del bambino. Intanto Giovanni si reca dal sindaco, che è anche il papà di Filippo e gli comunica quanto successo. Prima di andarsene si raccomanda: “Se farà del male a mia figlia dovrà vedersela con me”. Elena raggiunge Pina per preparare l’abito del matrimonio, mentre la famiglia sembra essere finita nell’occhio del ciclone per l’accaduto. In paese non si fa altro che parlare di Elena e del suo bambino in arrivo. Franca incassa i colpi e cerca di rincuorare la figlia: “Sarai la sposa più bella”.

Tra le serie tv più attese di questa settimana c’è sicuramente Di Padre in Figlia, la nuova fiction in quattro puntate che vede Alessio Boni e Cristiana Capotondi tra i protagonisti. Il debutto della scorsa settimana su Rai Uno è stato un successo, come confermano i dati auditel: oltre sei milioni di telespettatori e circa il 24% di share. Un risultato che ha galvanizzato gli autori della ficiton e che inevitabilmente ha fatto gioire i vertici di casa Rai che anche questa sera sperano di vincere il duello degli ascolti con la concorrenza. Mancano tre puntate alle fine di questa prima stagione e questa settimana è previsto un doppio appuntamento molto importante. Il primo andrà in onda tra pochissimi minuti, mentre il secondo è previsto per domani sera 26 aprile. I telespettatori sono rimasti affascinati dal personaggio interpretato da Alessio Boni, il quale ha raccontato alcuni retroscena in una recente intervista. Per calarsi nel migliore dei modi nei panni di Giovanni, infatti, ha lavorato molto anche fuori dal set, parlando con veri e propri esperti di grappa. Il suo personaggio è molto duro e complesso, ha un rapporto difficile con la sua famiglia e stasera i colpi di scena non mancheranno.

Nuovo appuntamento, questa sera alle 21:25 su Raiuno, con Di padre in figlia. Una puntata questa che non sarà priva di colpi di scena e che portarà ancora più allo scoperto il carattere del patriarca Giovanni Franza. Il personaggio interpretato da Alessio Boni ha palesato subito  essere rude, maschilista e prepotente, in particolar modo con le figlie. Non tiene in considerazione quelli che sono i desideri di miglie e figlie, nè tantomeno le loro aspirazioni, ritenendole quasi di sua proprietà. Ancora una volta ci troviamo di fronte allo specchio di quella che era la considerazione della donna e del suo ruolo nella società degli anni Cinquanta, ma nella fiction nello specifico Giovanni troverà ad affrontarlo Maria Teresa, figlia colta e ribelle che si rifiuta di sottostare alle regole del padre, tanto da scatenare le sue ire. 

Sembrano esserci scelte davvero importanti nel futuro di Maria Teresa, in Di padre in figlia: la giovane è pronta per lasciare Bassano Del Grappa e raggiungere Padova, per frequentare l’Università. Proprio nell’appartamento che ha intenzione di condividere con Adriana, conoscerà Giuseppe, un semplice e simpatico operaio originario della Puglia, con il quale inizierà a legare. La situazione precipiterà di nuovo quando verrà arrestata per aver confessato (naturalmente, si tratta di una bugia) di aver abortito in passato: il tutto per aiutare, insieme alle altre ragazze del movimento femminista, una contadina che sta per essere condannata. Maria Teresa, in realtà, è vergine: non ha mai fatto l’amore con un uomo, ma sulla sua strada sembra esserci una svolta importante anche in ambito sentimentale. Dopo aver subito l’umiliazione della visita imposta dal padre Giovanni, si avvicineranno le feste di Natale e il Capodanno: Maria Teresa e Giuseppe passano insieme l’ultimo dell’anno del 1973 e lei si farà avanti con l’amico… (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

C’è grande attenzione anche alle musiche della colonna sonora in Di padre in figlia, la fiction pronta a tornare in scena questa settimana con un doppio appuntamento. Sette giorni fa le orecchie più attente avranno certamente riconosciuto “La bambola” di Patty Pravo, ma anche il brano di Al Bano “Nel sole” e “Canzone del maggio” di Fabrizio De Andrè. Stasera l’atmosfera e la magia non saranno da meno, grazie ad altri straordinari successi del nostro cantautorato e internazionali: per la seconda puntata Di padre in figlia ‘tornerà in scena’ Patty Pravo, con la sua “Se perdo te”, accompagnata da un’altra immensa artista, Mia Martini, della quale è stato scelto il pezzo “Inno”. L’episodio, in sottofondo, avrà anche i brani “Stop! In the name of love” di The Supremes (celebre gruppo vocale femminile degli Stati Uniti, attivo negli anni ’60), “Le tue mani su di me” dell’artista romano Antonello Venditti, “Impressioni di settembre” della PFM, “Piccola città” del grande Francesco Guccini e “Marry Christmas” di P. Mosele S. Torossi (Rai Trade). (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Di padre in figlia torna sul piccolo schermo di Rai 1: il confronto tra Giovanni ed Elena sarà terribile. La giovane Franza sarà costretta ad ammettere che è rimasta incinta di Riccardo, e il padre non potrà fare altro che urlare, appellando il ragazzo con un epiteto poco carino e tirando in mezzo anche Maria Teresa, chiedendole dove fosse lei, mentre sua sorella si rovinava la vita. Giovanni cercherà anche di scagliarsi contro la sua famiglia, ma verrà fermato in tempo dalla moglie, Franca: insieme i due coniugi saranno costretti a partecipare all’accoglienza di alcune persone giunse dal Brasile. Gli occhi di Franca si riempiranno di emozione quando potrà confessare di aver visto, tra la folla, proprio Jorge. Nelle immagini di anticipazione diffuse dalla pagina Facebook della prima rete nazionale per Di padre in figlia, il focus è anche su Maria Teresa: la giovane comunica a Giovanni che ha trovato una stanza a Padova, ed è sicura che non gli mancherà affatto: arrivata in Università, conoscerà Giuseppe… Clicca qui per vedere il video promo della seconda e della terza puntata di Di padre in figlia dalla pagina social. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Secondo appuntamento con Di padre in figlia sul piccolo schermo di Rai 1: stasera – martedì 25 aprile 2017 – torna la serie con Alessio Boni e Cristiana Capotondi, che ha esordito con grande successo sette giorni fa. Si riparte con un nuovo salto temporale: di cinque anni, per la precisione. Siamo nel 1973, e i gemelli Sofia e Antonio sono cresciuti, hanno raggiunto l’età adolescenziale e sono pieni di sogni e fantasie. Specialmente Sofia: il carattere della ragazza è estremamente intraprendente, ama sperimentare e non si tira indietro di fronte alle sfide: molto diverso, invece, Angelo. Il giovane sente già sulle spalle il peso delle responsabilità che il padre intende affidargli: è decisamente più timido di Sofia, quasi insicuro e sottomesso. Spesso Giovanni lo porta con sé a concludere affari e ha già in mente che la distilleria passerà nelle sue mani, tanto che ha scelto di chiamarla “Franza e Figlio”, nonostante Angelo sia ancora tanto giovane. La situazione degenera quando Sofia ne combina una delle sue: la ragazza fa provare infatti una droga ad Antonio, ed entrambi vengono scoperti dal padre. La punizione, sembra, sarà esemplare per il personaggio interpretato da Demetra Bellina. Antonio rimarrà solo a casa? Chi si è già appassionato alle vicende della famiglia Franza può gioire: questa settimana, infatti, l’appuntamento sarà doppio. Il terzo episodio di Di padre in figlia è in programma già domani sera, mercoledì 26 aprile 2017.

Se Elena è impegnata a fare la figlia, madre e moglie perfetta, dal momento che è il padre Giovanni che mantiene la sua famiglia, Franca cederà alla tentazione. Ma andiamo con ordine: nella seconda puntata di Di padre in figlia che verrà mandata in onda su Rai 1 stasera assisteremo ad un arrivo. Un arrivo carico di passione, per Franca: si tratta del brasiliano Jorge. Insieme i due non resisteranno alla tentazione, e l’uomo chiederà alla protagonista di lasciare tutto: partire, mettersi alle spalle Bassano del Grappa, il marito, e stare con lui. Franca, però, sarà molto combattuta di fronte a questa richiesta: significherebbe lasciare soli i gemelli, e dover cambiare completamente vita. Che cosa deciderà di fare la moglie di Giovanni?

Anche Maria Teresa tornerà al centro del secondo appuntamento con Di padre in figlia: la rottura con il padre Giovanni avrà un’altra importante crepa da annoverare stasera. Il personaggio con il volto di Cristiana Capotondi si trova a Padova, a studiare chimica all’Università: insieme a lei ci sono Giuseppe, un giovane, onesto e simpatico operaio originario della Puglia, e l’amica Adriana, attivissima all’interno del movimento femminista. I ragazzi condividono un appartamento, e tutto – per Maria Teresa – sembra andare per il meglio: Adriana la coinvolge spesso nelle iniziative a sostegno del movimento, e proprio per questo la Franza, di fronte ad un processo ad una contadina, accusata di aver abortito, urlerà a gran voce – insieme a tutte le altre – di averlo fatto anche lei in passato. Inutile dire che questa fasulla confessione le costerà l’arresto: Giovanni arriverà a Padova infuriato, la obbligherà a sottoporsi ad una visita da parte di una levatrice che confermi che sia ancora vergine. Lo scontro con il genitore sarà inevitabile, e scoprire che Riccardo, l’amico con il quale sarebbe dovuta per iniziare gli studi, si sta per sposare, di certo non aiuterà. Ma questa vicenda potrebbe aiutarla a fare un passo importante…