Su Iris va in onda il film del 1997 Contact, pellicola che è stata girata da uno dei maestri della cinematografia internazionale e cioè Robert Zemeckis. Dal trailer, clicca qui per guardarlo, possiamo capire che sicuramente il cast è di alto livello e anche che l’azione non manca. Tra gli attori troviamo una giovanissima Jodie Foster, protagonista nei panni di Ellie Arroway, e anche Matthew McConaughey oltre a Jena Malone, Geoffrey Black e William Fichtner. Si potrà seguire il film Contact su Iris oppure in diretta streaming sui nostri dispositivi portatili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



Contact è il film che andrà in onda su Iris oggi, giovedì 27 aprile 2017. Una pellicola di genere fantascienza e drammatica che è stata affidata alla regia di Robert Zemeckis mentre la sceneggiatura è stata adattata da James V. Hart e Michael Goldenberg. Il montaggio è stato realizzato da Arthur Schmindt con gli effetti speciali che sono stati eseguiti da Eric Cook e Marzette Bonar mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Alan Silvestri. Il film è nato in USA nel 1997 e la sua durata si estende per ben 153 minuti. Il romanzo al quale si ispira “Contact” presenta delle differenze rispetto alla pellicola, nella quale è stata aggiunta la “love story” tra Ellie e Joss, inoltre, se nel libro di Sagan la madre di Ellie è malata e rimane viva fino al ritorno della figlia da Vega, sul grande schermo si apprende che la donna è morta di parto. Per quanto riguarda la genesi della pellicola, è interessante notare che l’idea di trasporre in celluloide il libro risale alla fine degli anni Ottanta, quando Sagan vendette i diritti commerciali dell’opera alla Warner Bros, fu proposta una prima volta la regia a Zemeckis che rifiutò, per poi accettare la direzione nel 1993, convinto dalla presenza di Jodie Foster e dopo aver scelto Matthew McConaughey come co-protagonista. Nonostante questo, Sagan non riuscì a vedere il film completo, dato che morì di cancro prima dell’uscita, nel 1996. In conclusione, parlando di quelli che sono i “bloopers” (anacronismi, incongruenze ed errori di continuità tra le scene) rintracciati in “Contact”, il portale specializzato Bloopers.it ne evidenzia tre curiosi. Innanzitutto, le coordinate astronomiche di Vega sono errate, nel film si parla di +36°46′, ma in realtà è +38°46′, inoltre, nel finale, Ellie ricorda la sua avventura mentre siede nei pressi del Campidoglio, a Washington, ma sullo sfondo si vede il “Lincoln Memorial”, cosa ovviamente impossibile. Infine, è divertente notare, in uno dei “flashback” di Ellie da piccola, una scena in cui la bambina corre per le scale ma, in un vetro, si nota il riflesso di un operatore con la telecamera.

, il film in onda su Iris oggi, giovedì 27 aprile 2017 alle ore 21.00. Una pellicola di fantascienza tra le più amate di Robert Zemeckis, con il soggetto che è stato tratto da un romanzo scritto da Carl Sagan nel 1985. Il film che vede protagonista Jodie Foster è oramai un classico nel suo genere, è arrivato nelle sale nel 1997, “Contact” ha avuto diversi passaggi televisivi, sia sul satellite, sia in chiaro, l’opera di Robert Zemeckis, abituato a battere i territori della fantascienza, si inserisce pienamente in questo genere, portando i critici ad azzardare dei paragoni con “Incontri ravvicinati del terzo tipo” di Steven Spielberg. Zemeckis scelse all’epoca, per il ruolo di Ellie Arroway, una delle attrici più quotate ad Hollywood, ovvero, Jodie Foster, al suo fianco nel cast compaiono Matthew McConaughey (nei panni di Joss Palmer), David Morse (Ted Arroway / l’extraterrestre) e Jena Malone (Ellie giovane). Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

La protagonista del film è Ellie, una ragazza che, sin da bambina (lo vediamo nel lungo “flashback” iniziale), è sempre stata appassionata di trasmissioni radio grazie al padre, che l’ha cresciuta da solo e che però un giorno muore anzitempo. Una volta diventata grande, la ritroviamo oramai scienziata impegnata nel campo spaziale, alla ricerca di segnali dal cosmo ma oramai lontana dalla fede religiosa. L’incontro con lo scrittore Joss Palmer, fortemente credente, cambia la sua esistenza sia dal punto di vista professionale, sia personale dato che ben presto tra di loro nasce l’amore. Intanto, Ellie è sempre più indaffarata a reperire dei fondi per proseguire le sue ricerche fino a quando sulla Terra non viene captato un segnale ignoto che proviene dalla stella Vega, dopo essere stato decodificato, si scopre che contiene le istruzioni, fornite da una specie aliena, per progettare una sorta di macchina che favorisca il trasporto interstellare di almeno una persona. Nonostante le sue pressioni, in un primo momento Ellie non viene selezionata per il viaggio, ma in seguito ad un attentato in cui muore l’astronauta prescelto, la ragazza parte per realizzare il primo “contatto” con gli alieni nel corso del quale, in un certo senso ritroverà anche suo padre…