Non si potrà non ricordare Anna Marchesini in questa prima puntata della nuova edizione de I Migliori anni. L’attrice ricordiamo che si è spenta il 30 luglio dello scorso anno, all’età di 62 anni, e questa sera nella sfida “amarcord” di RaiUno, saranno presenti i suoi amici di sempre nonchè ex Colleghi Tullio Solenghi e Massimo Lopez, che sono stati al suo fianco per tanti anni. In studio verranno ricordati alcuni dei momenti e dei successi più belli della Marchesini e sarà inevitabile un pò di commozione da parte del pubblico in studio e di quello a casa, soprattutto ricordando la terribile malattia che l’attrice ha vissuto in totale privacy e che purtoppo lo scorso anno l’ha portata via.
Stasera, nella sfida fra decenni de “I Migliori anni”, Carlo Conti e tutti i suoi ospiti ricorderanno Anna Marchesini, che si è spenta lo scorso 30 luglio a causa di una malattia. Nel corso della serata interverranno i suoi amici di sempre, Tullio Solenghi e Massimo Lopez, che dopo aver lavorato al suo fianco per molti anni, avranno la possibilità di condividere con il pubblico di Rai Uno i ricordi più belli legati alla figura dell’attrice. Anna Marchesini si è spenta all’età di 62 anni poiché da molto tempo affetta da una grave forma di attrite reumatoide, una malattia autoimmune che le aveva lasciato sul corpo dei segni ben visibili. Dopo la sua apparizione nel 2014 a “Che tempo che fa”, la Marchesini è diventata il simbolo della malattia, che con forme più o meno gravi oggi oggi colpisce circa 400 mila italiani. Il suo funerale è stato celebrato i primi di agosto 2016 nella chiesa di Sant’Andrea, dove Tullio Solenghi e Massimo Lopez hanno avuto la possibilità di condividere con i presenti il loro ricordo. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
Lo scorso anno, nella sua città natale Orvieto, moriva Anna Marchesini, al termine di una lunga malattia, mai tenuta nascosta agli occhi delle telecamere. Ospiti in studio, anche per ricordare la figura della loro storica partner nel Trio più famoso della televisione italiana, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Entrambi infatti saranno ospiti questa sera, in occasione della prima puntata de I Migliori Anni, condotto anche quest’anno da Carlo Conti, reduce dal clamoroso successo di Sanremo dopo aver aperto le porte della Rai a Maria De Filippi, e Anna Tatangelo, che invece ha dovuto subire alcuni gossip secondo cui la sua storia con Gigi D’Alessio non procederebbe nei migliori dei modi. Anna Marchesini sarà, nonostante la sua assenza fisica, una delle protagoniste assolute del ritorno sul piccolo schermo di una nuova stagione de I migliori anni, grazie alla presenza di Massimo Lopez e Tullio Solenghi, il cui volto straziato dal dolore è ancora ben visibile agli occhi dei telespettatori, che ricorderanno a lungo le immagini del funerale dell’artista umbra.
Nell’edizione 2017 dei David di Donatello, trasmessa in esclusiva su Sky, Anna Marchesini e le sue immagini, inserite in video tributo alle più alte personalità del mondo della cultura italiana scomparse di recente, hanno commosso l’intero pubblico presente in sala e gli stessi telespettatori, che hanno avuto modo di ricordare, nel migliore dei modi, un’artista a tutto tondo, che ha saputo far divertire, emozionare e riflettere durante la sua esperienza lavorativa, anche una volta terminata l’attività dopo il lento evolversi della terribile malattia che l’aveva colpita. Insieme a lei sono stati ricordati altri grandi miti del cinema scomparsi negli ultimi mesi, come ad esempio Gian Luigi Rondi, Corrado Farina, Dario Fo, Giorgio Capitani, Tomas Milian, Pasquale Squitieri e la giornalista Maria Pia Fusco.
Le ultime notizie relative ad Anna Marchesini hanno al centro l’azione della figlia Veronica, che lo scorso mese avrebbe denunciato Barbara D’Urso e il padre, il quale è stato diffidato dall’occuparsi della sua vita, non essendone mai stato, stando alle dichiarazioni della ragazza, interessato e anzi, l’uomo si sarebbe comportato in modo da danneggiare l’esistenza della figlia. La replica di Paki Valente non si è fatta attendere. In una lettera aperta, il padre di Veronica ha ribadito che sia moralmente che affettivamente resta pur sempre suo genitore.
Nasce ad Orvieto nel novembre del 1953. Dopo essersi laureata in Psicologia poco più che vent’enne, qualche anno dopo si diploma come attrice di prosa, dopo aver recitato nell’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. L’anno ’82 è quello della svolta. In quell’anno incontra sia Tullio Solenghi, per un programma svizzero, e Massimo Lopez, doppiando la serie animata Supercar Gattiger. In quello stesso anno viene dato avvio al Trio, che resterà attivo per 12 anni. Nel ’95 poi intraprende la carriera di solista. Negli ultimi anni, era diventata anche scrittrice. Il suo primo romanzo ‘Il terrazzino dei gerani timidi’ vendette oltre 60 mila copie.