Arma letale 3, è il film che verrà trasmesso su Italia 1 oggi, venerdì 28 aprile 2017. La pellicola si basa su un soggetto scritto da Jeffrey Boam e sceneggiato da Robert Mark Kamen, professionisti individuati dalle case di produzione (Warner Bros, Silver Pictures, St. Petersburg Clearwater Film Commission). Essa ha visto i grandi plausi della critica cinematografica, che ha elogiato buona parte del film. Da segnalare le belle musiche, composte per l’occasione da Michael Kamen in collaborazione con Eric Clapton. Molti i riconoscimenti che il film ha guadagnato, alcuni finanche sulle bellissime canzoni composte dal grande Eric Clapton, il film oltre ad avere il plauso della critica cinematografica ha di fatto sbancato al botteghino, incassando in tutto il mondo oltre 144 milioni di dollari, una cifra da capogiro per i primi anni 90. Tutte americane le location di ripresa, con molte scene girate all’interno del nucleo urbano della città di Los Angeles.



, il film in onda su Italia 1 oggi, venerdì 28 aprile 2017 alle ore 23.20. Una classica pellicola d’azione americana che è stata prodotta negli Stati Uniti D’America nel lontano 1992. La pellicola che ebbe un grandissimo successo in tutto il mondo è stata diretta dal maestro Richard Donner, e interpretata da un giovanissimo Mel Gibson che nelle riprese è affiancato dal più maturo Danny Glover. Il film ascrivibile al genere dei polizieschi è già stato programmato diverse volte all’interno dei palinsesti televisivi italiani, riscuotendo sempre un ottimo successo.



Il film inizia con l’intervento di due detective del LAPD (il Los Angeles Police Department), i due sono chiamati nel parcheggio di un edificio dove è stata posizionata una bomba, i due poliziotti hanno idee diverse su come affrontare l’intervento, e se Roger un maturo agente alle porte della pensione preferirebbe aspettare, Martin giovane irruento e avvezzo all’uso della forza, interviene immediatamente. La mancanza sul posto degli artificieri, unita all’imperizia del giovane poliziotto porta allo scoppio della bomba che di fatto distrugge tutto l’edificio e per un vero miracolo non provoca vittime. Attaccati dalla stampa e scaricati dal loro stesso capitano, i due sono degradati e mandati di pattuglia a dirigere il traffico, in tale contesto se Martin prende la cosa con filosofica, Roger non accetta la punizione che viene vista come una vera e propria umiliazione. Anche sulla strada però il coraggio dei due viene alla ribalta, essi infatti intervengono con sprezzo del pericolo durante una rapina ad un furgone portavalori, il loro intervento riesce a contrastare l’atto criminoso, con l’eroica azione che si conclude finanche con l’arresto di un malfattore, un ladruncolo di basso rango. I due poliziotti portano l’arrestato in caserma in attesa di interrogarlo, li però il criminale viene ucciso a sangue freddo da un ex poliziotto, Jack Travis. Quest’ultimo dopo aver lasciato la divisa si è introdotto nell’ambiente criminale, sfruttando soprattutto le potenzialità di una super pallottola capace di perforare i giubbotti anti proiettile in uso alle forze dell’ordine. Roger e Martin grazie alla coraggiosa azione vengono nuovamente promossi sergenti, il loro primo incarico è indagare sulla rapina che hanno sventato, cosa che devono però fare insieme ad una detective degli affari interni, Lorna Cole (al secolo Rene Russo). Soprattutto Lorna e Martin avendo caratteri molto simili faranno inizialmente scintille, la loro convivenza all’inizio sarà alquanto difficile e burrascosa, presi gli opportuni accorgimenti i due si dimostrano degli ottimi poliziotti, e aiutati da Roger riescono a dipanare la matassa dello scottante caso, assicurando i malviventi alla giustizia, e guadagnando il plauso dell’intero dipartimento.

Leggi anche

Uomo bianco va' col tuo dio!, Rete 4/ Trama e cast del film con Richard Harris, oggi 24 novembre 2024