Questa sera su RaiDue va in onda «Elysium», film che ha per protagonisti Matt Damon e Jodie Foster. Perchè vederlo? Si tratta di una pellicola che, in uno scenario fantasy che vede il mondo diviso tra terra ed Elysium – che è una sorta di paradiso, una piccola isola di benessere – affronta temi sociali importanti. Il film appare infatti ispirato a città che vivono situazioni complicate, come le favelas di Rio De Janeiro, o la povertà di Johannesburg, e che cercano quindi di lasciare la propria casa alla ricerca di un piccola paradiso, che nel caso del film è una sorta di stazione spaziale dove vivono tranquilli i multimilionari, nel mezzo di agi e di benessere. C’è chi farà di tutto e combatterà fino alla fine per raggiungere la speranza di una vita migliore, con un finale che è un vero colpo di scena.
La pellicola che Rai Due ci propone oggi, venerdì 28 aprile 2017, in prima serata dalle 21.10 è “Elysium”. Il film del 2013 scritto e diretto da Neill Blomkamp, vede protagonisti Matt Damon e Jodie Foster in un mondo distopico. La pellicola è costata 115 milioni di dollari e le riprese sono state girate tra Messico e Canada, tra le città di Punta Mita, Città del Messico, Vancouver e Surrey. Il film ha vinto il Satellite Award per il Miglio Suono nel 2014. Il trailer ci porta nel futuro e più precisamente nel 2154: l’umanità è divisa tra i privilegiati che vivono su Elysium, una stazione orbitante, e la gente comune costretta a vivere sulla Terra, un pianeta ormai in rovina. In seguito a un incidente sul lavoro, l’operaio Max viene esposto a un’enorme quantità di radiazioni gamma e la sua unica speranza è raggiungere il più in fretta possibile Elysium, dove ogni malattia può essere guarita. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Elysium sintonizzandovi su Rai Due, potrete seguire la pellicola anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui.
Elysium è il film che verrà trasmesso su Rai 2 oggi, venerdì 28 aprile 2017. Una pellicola a stelle e strisce del 2013 prodotta dalla Sony Pictures Entertainment con la collaborazioni di altre case cinematografiche mentre la distribuzione ai botteghini e nel mercato dell’home video dalla sola Warner Bros Pictures. La regia è di Neill Blookamp il quale ha anche scritto il soggetto e curato la sceneggiatura, il montaggio è stato realizzato da Julian Clarke in collaborazione con Lee Smith, il ruolo di direttore della fotografia è stato assolto da Trent Opaloch e le musiche della colonna sonora sono state composte da Ryan Amon. Tra i grandi protagonisti di questa interessante pellicola c’è l’attore di origini sudafricane Sharlto Copley. Nato a Pretoria nel mese di novembre del 1973, Copley ha esordito abbastanza tardi sul grande schermo e sempre in una pellicola di Blomkamp. Per la precisione stiano parlando del film Alive in Joburg uscito nelle sale cinematografiche nel 2006. Nel 2009 altra collaborazione con lo stesso regista nell’ambito della pellicola di genere fantascienza District 9. Tra i principali film in cui ha recitato ricordiamo A -Team, Oldboy di Spike Lee, Maleficent di Robert Stromberg e Free Fire uscito nel 2016 nelle sale cinematografiche.
, il film in onda su Rai 2 oggi, venerdì, 28 aprile 2017 alle ore 21.20. Una pellicola di genere fantascienza e thriller che è stata affidata alla regia di Neill Blookamp il quale ha anche scritto il soggetto e curato la sceneggiatura. Nel cast figurano tra gli altri Matt Damon, Jodie Foster, Diego Luna, Alice Braga, Sharlto Copley e William Ficthner. Ma eco nel dettafìglio la trama del film.
Il film è ambientato nel lontano 2154 e vede la Terra popolata da persone molto differenti l’una dall’altra, da un lato infatti ci sono i ricchi che abitano all’interno di una importante e lussuosa stazione spaziale costruita sapientemente dall’uomo a cui è stato dato il nome di Elysium e dall’altro lato ci sono le persone meno benestanti che invece si trovano a vivere sulla Terra in quello che però è diventato un pianeta sovrappopolato e con una miriade di problemi. Qui infatti la vita non scorre serena e tranquilla come invece accade nella stazione spaziale Elysium, in quanto dilaga una povertà disarmante e la criminalità è all’ordine del giorno. Questa situazione fa soffrire moltissimo tutte le persone che sono costrette a vivere sulla Terra che quindi sono completamente disperate e fanno di tutto pur di fuggire dal crimine e da quelle vicissitudini che si fanno sempre più pericolose e preoccupati per l’incolumità della popolazione. Tutto ciò è aggravato dal fatto che le persone povere che si trovano in serie condizioni di salute e che quindi hanno necessità di cure mediche non possono entrare nella stazione spaziale a causa di una serie di regole molto severe e stringenti sull’immigrazione nonché sulla condizione di preservare in qualche modo quello stile di vita lussuoso e sfarzoso che abbonda all’interno dell’Elysium. Quindi non riuscendo ad usufruire delle necessarie cure mediche molte persone che popolano la Terra iniziano a perdere la vita. Tuttavia un giorno sembra presentarsi l’occasione giusta per riuscire finalmente ad accedere nella stazione spaziale grazie ad un uomo molto umile ma allo stesso tempo tanto coraggioso di nome Max (Matt Damon). Sarà proprio costui infatti che in cambio della possibilità di entrare in questo mondo paradisiaco dovrà affrontare una pericolosa missione che però in caso di vittoria potrebbe risultare un’ancora di salvezza per molte persone riportando anche in qualche modo finalmente la giusta e necessaria parità tra questi due mondi per adesso all’opposto.