Rai 4 ci offre questa sera, sabato 29 aprile 2017, la visione del film “The quest”, diretto ed interpretato da Jean-Claude Van Damme. Tra gli altri protagonisti della pellicola troviamo Roger Moore e Jack McGee. Il trailer del film del 1996 ci porta a New York negli anni venti. Lì lo scaltro Christopher Dubois capeggia una banda di orfanelli dediti al borseggio. Le cose però si mettono male e Chris viene costretto a lavorare coma schiavo su un vascello turco. Durante un assalto da parte dei pirati il giovane mette in mostra le sue doti di lottatore e viene quindi condotto all’isola di Muay Tahi, dove si addestrerà a sostenere una sfida con i migliori lottatori di kickboxing del mondo. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “The quest” sintonizzandovi su Rai 4, potrete seguire la pellicola anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui.
The Quest, è il film che andrà in onda su Rai 4 oggi, sabato 29 aprile 2017. Per il personaggio di Carrie in un primo momento si era fatto il nome della cantante Madonna. Il film ricorda molto anche un altro film di Jean Claude Van Damme, Senza esclusione di colpi (Bloodsport, 1988), che parla ugualmente di tornei di arti marziali. Roger Moore disse che, tra tutti i film che aveva interpretato, questo era di gran lunga quello che preferiva di meno. Jack McGee, l’attore che interpreta Harry Smythe, un amico di Dobbs, alla fine di ogni ripresa fingeva di emettere un peto. la cosa era considerata molto divertente da tutto il cast, Roger Moore compreso, ma mandava su tutte le furie Van Damme. Ad un certo punto la produzione restò senza soldi e chiese a tutto lo staff di continuare a lavorare gratis per ultimare le riprese del film. Visto che però nessuno sembrava propenso a farlo, dovette trovare i soldi in fretta e furia. L’attrice Tatum O’Neal rivelò che avrebbe dovuto avere il ruolo principale nel film, ma che van Damme glielo tolse dopo che la loro relazione finì male. Jean Claude Van Damme diresse personalmente il film, ma solo dopo aver chiesto ad Oliver Stone di farlo al posto suo. Stone però declinò gentilmente l’invito. Questo è il primo film che Van Damme ha diretto da dietro la macchina da presa. Nella scena finale Van Damme combatte contro Kahn (Abdel Qissi) che aveva già affrontato in una scena simile di Lionheart – Scommessa vincente (1990). A Roger Moore fu promesso che il suo nome si sarebbe trovato nei manifesti sopra al titolo del film; in realtà fu sconvolto nel vedere che si trovava in fondo a tutti gli altri.
– The Quest è il film in onda su Rai 4 oggi, sabato 29 aprile 2017 alle ore 21.15. Una pellicola di genere azione che tradotta in lingua italiana, ha il titolo La prova. La pellicola è stata diretta nel 1996 da Jean-Claude Van Damme, che ne è anche il protagonista principale, oltre a lui, che interpreta il ruolo di Christopher Dubois, del cast fanno parte anche Roger Moore, che veste i panni di Lord Edgar Dobbs, James Remar (Maxie Devine) e Janet Gunn (Carrie Newton). Il film dura 94 minuti, l’azione avviene nel 1920 tra New York, Siam (Thailandia) e il Tibet. Le riprese in realtà si sono svolte tra Bangkok e Phuket, in Thailandia, e a Montreal (Quebec, Canada). Le riprese sono durate circa 77 giorni e si sono svolte dal 1 marzo al 17 maggio 1995. Il film costò alla produzione 30 milioni di dollari e al botteghino fu un discreto successo perché ne incassò quasi il doppio, The Quest però fu stroncato dalla critica. Frank Dux, che è un esperto di arti marziali che ha lavorato come coreografo in molti film, denunciò Van Damme dicendo che The Quest plagiava una sceneggiatura da lui scritta nel 1991 che si intitolava Enter the New Dragon: The Kumite. Ci fu un processo che però non diede ragione a Dux. Ma ecco in breve la trama del film.
La storia è raccontata in un lungo flash back da parte di un anziano signore sorprendentemente ben addestrato nelle arti marziali. Il vecchietto racconta la storia di Christopher Dubois, un giovane ladruncolo che, in fuga dalla polizia dopo un piccolo furto, trova rifugio su una nave dove viene fatto prigioniero, per guadagnarsi la libertà viene mandato su un’isola ad apprendere le arti marziali. Il suo scopo è quello di partecipare ad un torneo che mette in palio una statua di oro massiccio che ritrae un drago.