, è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, lunedì 3 aprile 2017. Una pellicola di genere western che è stata realizzata in USA nel 2008 con la durata di 114 minuti circa. La regia e la sceneggiatura sono state affidate a Ed Harris che si è occupato anche della produzione con Robert Knot e Ginger Sledge mentre la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la New Line Cinema e l’azinda 01 Distribution si è invece fatta carico della distribuzione in Italia. Il Montaggio è stato realizzato da Katryn Himoff cpn le musiche della colonna sonora composte da Jeff Beal e con la scenografia ideata da Waldemar Kalinowski, i costumi utilizzati durante le riprese sono stati confezionati da David C. Robinson. Curiosità – Il film è costato circa venti milioni di dollari, le riprese si sono svolte tra il Nuovo Messico e il Texas. Viggo Mortensen è stato scelto direttamente da Ed Harris, il ruolo di Allie in un primo momento era stato affidato a Diane Lane, poi è subentrata Renée Zellweger. Nel film c’è un piccolo cameo di Bob Harris, padre del regista. Il film ha debuttato al Toronto Film Festival del 2008, in Italia è stato presentato alla Mostra del Cinema di Roma. Gli appaloosa sono una razza di cavalli tipica dell’America del Nord, facilmente riconoscibili dal loro manto a chiazze. Appaloosa è anche il titolo di un film western del 1966 di Sidney J. Furie e interpretato da Marlon Brando. In Italia è conosciuto con il titolo A Sud Ovest di Sonora ma le due pellicole oltre a nome non hanno nulla in comune.



, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 3 aprile 2017 alle ore 23.25. Una pellicola del 2008 di genere western che è stata diretta, sceneggiata e interpretata da Ed Harris. Il noto attore americano, famoso per film come The Truman Show e Apollo 13, ha portato sul grande schermo l’omonimo romanzo di Robert B. Parke del 2005, ed ha lavorato alla sceneggiatura insieme a Robert Knott. Nel cast spiccano anche Viggo Mortensen, Renée Zellweger, Jeremy Irons, Bobby Jauregui e Luce Rains. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



La storia è ambientata nel 1882 in una piccola cittadina del New Mexico, Appaloosa. Randall Bragg, un criminale senza scrupoli, dopo aver fatto fuori lo sceriffo e i suoi uomini, ha instaurato il proprio predominio. Stanchi delle continue angherie, un gruppo di cittadini riesce ad assoldare due pistoleri per riportare l’ordine in città. I due mercenari sono Virgin Cole e il suo braccio destro Everett Hitch e accettano ad un’unica condizione, che si faccia rispettare la legge, secondo il loro punto di vista. Il primo scontro tra gli uomini di Bragg e il nuovo sceriffo avviene al saloon, Cole e Hicht riescono a far fuori tre criminali. In città sembra apparentemente tornata la calma fino a quando dalla diligenza scende Allie French, una bella donna che fa subito breccia nel cuore di Cole. Nonostante le buone intenzioni dello sceriffo, Allie si rivela una donna di facili costumi e non esita a fare delle esplicite avance a Hitch, che però non cede. Bragg viene processato per i suoi crimini e lo sceriffo è incaricato di portarlo alla forca. Durante il tragitto in treno due uomini di Bragg, Ring e Mackie Shelton, riescono a liberare il loro capo e impediscono a Cole di sparargli prendendo in ostaggio Allie. I due uomini di legge riescono a rintracciare il gruppo ma scoprono che Allie era d’accordo con uno dei fratelli Shelton per far evadere Bragg. Un attacco degli indiani Apache contro il gruppo di criminali, che si era fermato lungo un ruscello, permette a Cole a al suo vice di riacciuffare Bragg e di consegnarlo allo sceriffo Beauville. Cole e Hitch scoprono troppo tardi che lo sceriffo è un uomo corrotto e nel conflitto a fuoco che ne segue, Bragg riesce a dileguarsi. Passato qualche tempo Bragg torna in città come uomo libero, è riuscito ad ottenere la grazia presidenziale ed è diventato un onesto imprenditore. Cole e Hitch non si fidano di lui ma non hanno prove. Un giorno Hitch scopre che l’uomo ha una tresca con Allie e decide di sfidare a duello Bragg. Hitch lascia il suo distintivo e riesce ad uccidere l’ex criminale con un colpo alla gola. Nel finale Hitch lascia Appaloosa con la speranza che Cole possa finalmente trovare l’amore.

Leggi anche

Il diritto di contare, Rai 1/ Trama e cast del biopic su Katherine Johnson, oggi 30 ottobre 2024