Va in onda in prima serata su Rai Movie il film western ”Gli implacabili’‘ diretto da Raoul Walsh. Il regista nacque a New York l’11 marzo del 1887 e scomparve il 31 dicembre del 1980. Questi ha fatto il suo esordio nel cinema muto a partire dal 1913 con The Pseudo Prodigal. Uno dei suoi primi capolavori è Orgoglio di New York del 1917. In carriera ha diretto oltre quaranta film e Gli implacabili si pone nell’ultimo periodo di attività. Infatti dopo il film che andrà in onda stasera su Rai Movie lo vedremo alla regia per ben nove pellicole. Nello stesso anno, il 1955, aveva diretto già Prima dell’uragano. Sicuramente Gli implacabili è uno dei suoi film di maggiore successo che ha raccolto grande successo già alla prima a Los Angeles del 22 settembre del 1955. L’uscita ufficiale però risale all’11 ottobre a New York. (agg. di Matteo Fantozzi)
Gli implacabili, è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, lunedì 3 aprile 2017. Una pellicola di genere western che è stata affidata alla regia di Raoul Walsh con il soggetto tratto dal romanzo di Heck Allen e con la sceneggiatura di ydney Boehm e Fred S. Nugent mentre la produzione è stata firmata da William A. Bacher e William B. Hawks. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Twentieth Century Fox Film Corporation, la fotografia è stata eseguita da Leo Tover ed il montaggio è stato realizzato da Louis R. Loeffler con gli effetti speciali che sono stati realizzati da Ray Kellogg e la scenografia è stata ideata da Mark-Lee Kirk e Lyle R. Wheeler con la collaborazione di Chester Bayhi e Walter M. Scott. I costumi utilizzati durante le riprese sono stati confezionati da Travilla Charles Le Maire e Sam Benson mentre il trucco dei personaggi è stato curato da Ben Nye Helen Turpin. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 1955 con la durata di 122 minuti. Curiosità – Film girato interamente in terra americana, con buona parte delle scene girate nella periferia di Los Angeles, qui la produzione ricreo direttamente un villaggio antico, villaggio che fu poi integralmente smontato e trasportato all’interno degli studi della Twentieth Century Fox Film. Ottimo l’incasso ai botteghini, incasso che si innalzo notevolmente per la presenza del bel Clark Gable, attore che all’epoca godeva di una popolarità immensa e che attirava nelle sale cinematografiche una folla definita “importante”.
, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 3 aprile 2017 alle ore 21.20. Una pellicola di genere western datata 1955 e prodotta negli Stati Uniti D’america dall’importante Twentieth Century Fox Film Corporation. La pellicola che ha visto la programmazione più volte nei piccoli schermi italiani vede la regia del bravo Raoul Walsh, egli si basa su un soggetto che si rifà ad un volume scritto da Heck Allen che aveva l’omonimo titolo. Il film vede come attori principali il grande Clark Gable, affiancato da Jane Russell e da Robert Ryan. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
La stora si basa sulla vita di un ex soldato il capitano Ben Allison (interpretato da Clark Gable), dopo la fine della guerra Americana di secessione vive di espedienti e piccoli furti, e vaga per l’immenso territorio in cerca di una sistemazione, nelle sue scorrerie si fa accompagnare dal fratello Clint (interpretato da Cameron Mitchell). I due fratelli giungono in Montana, dove vengono attratti in affari da Nathan Stark che gli propone di aiutarlo per trasferire una grande mandria in Texas. Durante la transumanza iniziano le avventure dei due, che prima devono affrontare una bufera di neve e poi devono contrastare l’attacco di un gruppo di indiani, essi altresì sconfiggendo gli autoctoni salvano la bella e intraprendente Nellie Turner. Il gruppo passa molte ore in una capanna isolata per proteggersi dalla tormenta, con i due protagonisti che grazie alla promiscuità della situazione si infatuano, infatuazione spezzata dall’intraprrendenza della donna che alla fine del viaggio si accasa con il ben più ricco Nathan Stark. La situazione se da una parte porta lo spettatore all’interno di ironici contrattempi, dall’altro genera una conflittualità latente tra i due uomini che giurano vicendevolmente di vendicarsi. Il viaggio ha infine luogo sotto la responsabilità di Stark, il gruppo deve però contrastare l’attacco di una tribù indiana, attacco che viene respinto dopo una sanguinosa sparatoria. Alla fine dell’avventura Ben deve evitare anche i sotterfugi del proprio “datore” di lavoro, con quest’ultimo che vorrebbe consegnarlo alle autorità allo scopo di conquistare definitivamente il cuore della bella Nellie. Ben riesce a fuggire e ad epilogo della sua avventura trova nel suo carro la donna, con quest’ultima che avendo riflettuto sul carattere spregiudicato di Stark decide di andare a vivere definitivamente con Ben. L’epilogo è romantico con la coppia che va via a cavallo allo scopo di mettere in atto il sogno di acquistare un piccolo ranch e li vivere per sempre.