Sicuramente Zero dark thirty è il film di maggior rilievo che viene mandato stasera in onda in televisione, lo trasmetterà la rete di Mediaset Iris. Il film è uscito nel 2012 ed è stato diretto da Kathryn Bigelow. Il film vinse il Premio Oscar come miglior montaggio sonoro, riconoscimento consegnato a Paul N.J. Ottoson. Inoltre erano state raccolte altre quattro nomination che però non raccolsero il premio finale, oltre a numerosissimi riconoscimenti. La nota regista Kathryn Bigelow è diventata famosa con il suo primo film di successo ”Il buio si avvicina” del 1987. Sono diversi i film di successo che ha diretto da Point Break del 1991 fino a Strange Days del 1995. Sicuramente quello di maggior successo è The Hurt Locker del 2010 che di Oscar ne vinse ben sei tra cui soprattutto miglior film. Inoltre sappiamo della vita privata della donna che dal 1989 al 1991 è stata sposata con il regista James Cameron. Zero Dark Thirty segna però anche un blocco per la Bigelow che da allora non ha più girato altri film. (agg. di Matteo Fantozzi)
Zero dark thirty, è il film che verrà trasmesso su Iris oggi, lunedì 3 aprile 2017. Una pellicola caratterizzata dai generi azione, thriller, spionaggio e storico che è stata affidata alla regia di Kathryn Bigelow con il soggetto e la sceneggiatura di Mark Boal che ha firmato anche la produzione con la stessa regista e Megan Ellison. La distribuzione in Italia è stata gestita dalla Universal Pictures ed il montaggio è stato realizzato da Dylan Tichenor e William Goldenberg con le musiche che sono state scritte da Alexandre Desplat. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2012 con la durata che si estende per 157 minuti. Curiosità – La scelta del cast è stata connotata, nella fase iniziale, dal rifiuto di Joel Edgerton di essere scritturato come protagonista, in seguito fu sostituito da Jason Clarke però in un ruolo secondario, mentre Edgerton entrerà poi nella produzione con un’altra parte. Una volta puntato su una protagonista femminile, la scelta della Chastain è arrivata a seguito del rifiuto di Rooney Mara di vestire i panni di Maya. Pur non facendo incetta di Oscar come “The Hurt Locker”, l’ultimo film della Bigelow ha avuto un’ottima accoglienza da parte della critica, conquistando anche un Oscar nel 2013 per il Miglior Montaggio Sonoro, mentre alla Chastain è andato il premio per la Miglior Attrice ai “Golden Globes”. I “Bloopers” nel film della Bigelow – Infine, passando in rassegna errori e incongruenze (“bloopers”) riscontrati nel film da parte della community di www.moviemistakes.com, ne segnaliamo due curiosi. In una scena la CIA ritiene che vivano tre uomini nel “compound”, dal momento che è sicura la presenza di tre donne e, secondo le usanze musulmane, nessuna donna può vivere sola: questo è errato, dato che a seguito del blitz si è scoperto che due delle donne erano le mogli di Bin Laden. Inoltre, quando Jessica entra in un bar, parte il brano “Need You Now” di Lady Antebellum: ciò è impossibile dato che è stato pubblicato nel 2010, mentre nella realtà finzionale corre l’anno 2009.
, il film in onda su Iris oggi, lunedì 3 aprile 2017 alle ore 21.00. Una pellicola d’azione che segna uno dei capolavori più acclamato negli ultimi anni diretta della regista statunitense Kathryn Bigelow e incentrata sull’operazione segreta (il titolo della pellicola indica la mezzanotte e mezza, l’ora in cui vengono effettuati molti raid) che ha portato nel maggio 2011 alla uccisione di Osama Bin Laden ad Abbottabad, in Pakistan. Il film è arrivato nelle sale cinematografiche all’inizio del 2013 e forte del clamore suscitato dalla precedente pellicola diretta da Kathryn Bigelow (“The Hurt Locker”), “Zero Dark Thirty” non è al primo passaggio in televisione e può essere già considerato un piccolo classico nel filone dei thriller che, basandosi su fatti realmente accaduti, li drammatizzano mescolando azione e una profonda riflessione politica. Nel cast del film figurano, oltre a Jessica Chastain (nei panni dell’agente della CIA Maya Lambert), anche Joel Edgerton (Patrick), Jason Clarke (Dan) e Jennifer Ehle (Jessica), mentre il ruolo di Osama Bin Laden è affidato a Ricky Sekhon.
Il fulcro della trama ruota attorno al personaggio immaginario dell’agente Maya Lambert, figura-chiave della reale operazione che, partita nel 2003, ha portato alla morte di Bin Laden nel 2011. Nel 2003, appena uscita dall’accademia, Maya comincia a lavorare all’ambasciata USA in Pakistan e qui assiste alle torture dei prigionieri da parte della CIA, in seguito è proprio la donna a ideare un escamotage per “agganciare” Abu Ahmad, uno degli uomini più fidati di Bin Laden e che la porterà assieme ai più esperti colleghi Dan e Jessica, nei quattro anni successivi a scoprire chi copre la latitanza del leader di Al-Qaeda. Dopo che Maya sopravvive all’esplosione che nel 2008 distrugge l’Hotel Marriott di Islamabad, la morte di Jessica in un successivo attentato le ridà vigore per proseguire le indagini, seguendo la pista che ritiene Abu Ahmad quale “corriere” di Bin Laden, anche se snobbata dagli altri agenti. L’intuizione di Maya si rivela esatta e così le forze speciali organizzano il raid guidato dal “Navy Seal” Patrick in un “compound” di Abbottabad, ovvero nel luogo dove ipotizzano sia nascosto il nemico numero uno degli Stati Uniti…