Solomon Kane, è il film che andrà in onda su Rai 4 oggi, mercoledì 5 aprile 2017. Una pellicola che si distingue per l’accostamento dei suoi generi, avventura, azione e fantastico ed è stata diretta da Michael J. Bassett e basata su un soggetto tratto dai personaggi ideati da Robert Ervin Howard mentre l’adattamento della sceneggiatura è stato curato dallo stesso regista. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Klaus Badelt, la fotografia è stata curata da Dan Laustsen ed i costumi di scena sono stati realizzati da John Bloomfiled. La produzione è stata curata da una collaborazione internazionale che ha interessato Francia, Gran Bretagna e Repubblica Ceca uscita nelle sale cinematografiche nel 2009 grazie all’investimento effettuato da alcune case di produzione come la Davis Films e la International Production Company mentre la distribuzione quanto meno in Italia è stata portata avanti dalla Eagle Pictures. Curiosità – Il principale protagonista di questa pellicola è l’attore britannico James Brian Mark Purefoy. Nato a Taunton nella contea di Somerset nel giugno del 1964, ha esordito come attore nel 1990 sul piccolo schermo prendendo parte a 7 episodi della serie tv Coasting. Nel 1991 è stato inserito nel cast di un episodio della serie Le avventure di Sherlock Holmes mentre nel 2005 ha preso parte alla serie cult Roma recitando in complessivi 22 episodi. L’esordio sul grande schermo è invece arrivato nel 1995 con la pellicola Festa di luglio diretta da Christopher Menaul. Il primo lavoro cinematografico di una certa rilevanza è però arrivato nel 1999, si trattava del film Mansfield Park diretto da Patricia Rozema. Tra i tanti film in cui ha recitato ce ne sono alcuni di un certo spessore come Il destino di un cavaliere di Brian Helgeland, Resident Evil di Paul W S Anderson, Ironclad di Jonathan English e John Carter di Andrew Stanton.
, il film in onda su Rai 4 oggi, mercoledì 5 aprile 2017 alle ore 22.50. Una pellicola di genere avventura e fantastica nata da una realizzazione internazionale che ha interessato Francia, Gran Bretagna e Repubblica Ceca mentre la regia è stata diretta da Michael J. Bassett. Nel cast sono presenti James Purefoy, Max von Sydow, Jason Flemyng, Rachel Hurd Wood e Alice Krige. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Il film narra le vicende di un guerriero di nome Solomon Kane (James Purefoy). Solomon si è sempre contraddistinto per la sua indomabile ferocia e cattiveria armato di una affilata spada e di numerose pistole. Il guerriero ha uno stuolo di uomini al suo servizio con i quali gira il mondo, continente per continente, guerra dopo guerra al fine di difendere la loro amata Inghilterra. Tuttavia questi guerrieri sono veri e propri assassini in cerca di sangue ed uccisioni. Tutto ha inizio quando Solomon è alle prese con una pesante guerra contro i difensori di una cittadina del nord Africa verso la quale la banda di saccheggiatori sta avanzando. Quella che all’inizio sembrava una banale guerriglia che si sarebbe conclusa con la loro vittoria, si rivela tutt’altro specialmente quando Solomon Kate inizia a meditare della possibilità di attaccare un castello che si trova in quella zona a dietro a cui si nasconde un velo di mistero. Quando le sue intenzioni diventano realtà e Solomon entra in quel castello, saccheggiandolo e rubando ogni genere di ricchezza, quella che era la sua missione e la sua quotidianità inizia ad assumere un contorno negativo e nefasto. A poco a poco accade l’impensabile, ciascun uomo facente parte della banda di Solomon inizia a morire per mano del feroce attacco di alcune creature demoniache che iniziano ad aggredirli, questa situazione va via via peggiorando finché allo stesso Solomon sembra sfuggirgli di mano la situazione quando i suoi uomini vengono tutti decimati. Di fronte a un simile accadimento, il feroce guerriero intuisce che ora a poter fare qualcosa è rimasto solo lui. Di lì a poco allora si avrà uno scontro sanguinoso tra lui e una nefasta creatura ed ossia il Mietitore del Diavolo.