La prima serata di Rai Due è dedicata al film Tutta colpa dell’amore che vede alla regia Andy Tennant. Questi è nato a Chicago nel 1955 e ha iniziato la sua carriera come ballerino. Era infatti con questa mansione nel cast di un film che ha fatto la storia del genere Grease. Il suo debutto alla regia arriva nel 1992 con il film televisivo Punto di svolta. Il vero successo arriva nel 1998 quando dirige La leggenda di un amore – Cinderella. L’anno dopo si ripete poi con lo splendido Anna and the king. Nel 2002 appunto poi arriva al cinema con Tutta colpa dell’amore. Buoni riconoscimenti il regista li ha avuti anche per il film del 2005 Hitch – lui sì che capisce le donne. L’ultima volta che l’abbiamo visto al cinema risale al 2016 quando ha diretto Wild Oast. (agg. di Matteo Fantozzi)
Tutta colpa dell’amore, è il film che andrà in onda su Rai 2 oggi, mercoledì 5 aprile 2017. Una pellicola di genere commedia e sentimentale che è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2002 dalla Original Film per la regia di Andy Tennant mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati ideati e sviluppati da C.Jay Cox. Il montaggio è stato realizzato da Troy Takaki con le musiche della colonna sonora che sono state composte da George Fenton mentre la scenografia è stata firmata da Clay A. Griffith. Curiosità – La principale protagonista di questa pellicola è l’attrice americana Laura Jeanne Reese Witherspon. Nata a New Orleans nel 1976, la Witherspon si è messa in luce nel corso della propria carriera per aver vinto il Premio Oscar come migliore attrice protagonista per l’interpretazione resa nel film Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line. Ha fatto breccia nel mondo dello spettacolo americano nel 1991 a soli quindici anni quando ha esordito sia sul grande schermo con una piccola parte nel film L’uomo sulla Luna di Robert Mulligan e sia in televisione con il film Fiore selvaggio di Diane Keaton. Nel 1993 è stata scelta per il cast della pellicola Sulle orme del vento di Mikael Salomon e nel 1998 ha recitato nel noto film Twilight. Non c’è dubbio che ha fatto da spartiacque per la propria carriera la partecipazione al film commedia La rivincita delle bionde, per la regia di Robert Luketic. Tra le altre pellicole di successo ricordiamo Una bionda in carriera, Vizio di forma, Fuga in tacchi a spillo e Come l’acqua per gli elefanti.
, il film in onda su Rai 2 oggi, mercoledì 5 aprile 2017 alle ore 21.20. Una pellicola di genere commedia sentimentale dal titolo originale Sweet Home Alabama, prodotta nel 2002 dalla Original Film per la regia di Andy Tennant e nel cast sono presenti Josh Lucas, Reese Witherspoon, Patrick Dempsey e Candice Bergen. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
Il film vede come protagonista una giovane donna di nome Melanie Carmichael (Reese Whiterspoon) che dopo aver vissuto in Alabama si è trasferita nella splendida New York per coltivare il suo sogno, diventare una nota stilista di successo. Sogno che grazie al proprio innato talento e alla propria determinazione, Melanie è riuscita a realizzarlo muovendosi alla conquista di New York. La stilista però non ha solo una vita lavorativa che va alla grande, ma è anche molto felice per quanto riguarda la sfera sentimentale. Melanie infatti è riuscita nell’ardua impresa di far capitolare l’uomo più ambito della città, il cosiddetto scapolo d’oro Andrew Hennings (Patrick Dempsey) che dopo essersi innamorato perdutamente di lei, le ha chiesto di sposarlo. Tutto sembra pronto per iniziare i preparativi per questo giorno così speciale, ma la donna sembra avere qualche problema. Ciò che la tormenta è infatti il suo passato in quanto mentre viveva in Alabama nel periodo della sua giovinezza, Melanie ha compiuto degli errori, uno fra tutti l’essersi sposata con Jake (Jodh Lucas) un suo vecchio amico di infanzia con il quale però non aveva mai divorziato. Per riuscire quindi ad ottenere la tanto sospirata separazione, la donna deve ritornare nel tanto odiato paese natio e qui sa benissimo che non sarà facile affrontare e convincere l’ex marito. Da qui per Melanie è l’inizio di un incubo in quanto prova in tutti i modi a convincere Jake spesso usando anche metodi non proprio leciti e proprio quando sembra aver ottenuto ciò che vuole, la donna inizia ad essere tormentata da una serie di interrogativi. Man mano che infatti passa del tempo in Alabama le tornano in mente i bei momenti vissuti lì prendendo coscienza del fatto che è fortemente ancorata alle proprie origini più di quanto creda e che è ancora innamorata del suo ex marito Jake.