Corrado Formigli torna in onda questa sera, giovedì 6 aprile 2017, per un nuovo appuntamento con Piazzapulita, il talk show di La7. L’appuntamento è alle 21.10, quando il giornalista ci presenterà gli ospiti che dibatteranno sugli argomenti in scaletta. Come sempre al centro della trasmissione ci saranno argomenti di attualità e politica, approfonditi attraverso servizi ed inchieste realizzate dalla redazione del programma. Dopo aver indagato sulla guerra a Mosul e sui collegamenti con l’attentato a Londra dei giorni scorsi, in puntata si parlerà probabilmente dell’attacco in Siria e dell’attentato in Russia, approfondendo la tesa situazione internazionale in cui la guerra sembra spostarsi silenziosamente arrivando ovunque. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Piazzapulita sintonizzandovi su La7, potrete seguire il talk show condotto da Formigli anche in diretta streaming sul sito dell’emittente tv si Urbano Cairo, che trovate cliccando qui. (Aggiornamento di Linda Irico)
Oggi giovedì 6 aprile andrà in onda una nuova puntata di Piazzapulita, appuntamento settimanale guidato dal giornalista Corrado Formigli. Le inchieste di questa sera verteranno inevitabilmente su quanto accaduto in Siria, dove alcuni giorni fa un raid nella provincia di Idlib ha ucciso 72 persone, tra cui più di 10 bambini, vittime del gas sarin. Tra gli ospiti ci sarà anche Enrico Letta, cosa che rende molto probabile anche un dibattito sulle prossime Primarie del Partito democratico, che nella prima fase ha trovato un trionfante Matteo Renzi che ha conquistato il 68% delle preferenze contro il 25 per cento del Ministro della Giustizia Orlando. Il dibattito potrebbe inoltre spostarsi su Donald Trup e le sue ultime decisioni in campo politico.
La puntata di Piazzapulita in onda questa sera, giovedì 6 aprile 2017, alle 21.10 su La7 s’intitola “I nostri fantasmi” e avrà come tema centrale la strage di bambini avvenuta nella provincia di Idlib in Siria nei giorni scorsi. Le vittime dell’attacco in cui sarebbero state utilizzate armi chimiche sono 86 e di questi ben 30 sono bambini, mentre le donne ammontano a 20. Le immagini che abbiamo visto in questi giorni sono davvero scioccanti e Corrado Formigli ha invitato diversi ospiti per commentarle. In studio ci saranno: l’ex premier Enrico Letta, la giornalista Rula Jebreal, il direttore de Ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, la giornalista Annalisa Cuzzocrea, il deputato del Movimento 5 Stelle Alfonso Bonafede, il direttore di Rai News Antonio Di Bella, il direttore de La Verità Maurizio Belpietro, la deputata di Forza Italia Daniela Santanché e il vice direttore de L’Espresso Marco Damilano.
Si parlerà della strage a Idlib in Siria nella puntata di Piazzapulita in onda oggi su La7 e tra i giornalisti invitati a commentare l’accaduto c’è anche Annalisa Cuzzocrea, che su Repubblica parla dei dubbi dell’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Fabio Massimo Castaldo a riguardo: “Sugli attacchi col gas nervino contro civili inermi, l’eurodeputato 5 stelle coltiva molti dubbi. ‘Se è stato Assad – dice a Repubblica – dev’essere completamente pazzo, perché la situazione stava volgendo politicamente a suo favore’. E spiega: ‘Militarmente, con questo attacco, Assad non ottiene nulla. Politicamente, solo l’odio del mondo intero. Metto un grosso punto interrogativo perché queste, spesso, sono anche guerre di propaganda. E non bisogna dare giudizi affrettati’. Racconta di non essere andato in Siria a sentire solo una delle parti, Castaldo: ‘Non abbiamo incontrato solo Assad. Siamo stati lì tre giorni e abbiamo fatto un giro molto più ampio. Abbiamo parlato con rappresentanti delle Nazioni Unite, della Mezza luna russa, con le autorità religiose. È stato un modo per acquisire notizie e fare la pesa dei diversi punti di vista’. Quel che ha capito, non vuole dirlo: ‘Sto scrivendo le mie considerazioni, le pubblicherò presto’. Parla però della ‘guerra più complicata e meno chiara degli ultimi decenni. Una guerra per procura combattuta in Siria dalle varie potenze dell’area’”.