Sotto il sole della Toscana, è il film che verrà trasmesso su Rai Movie oggi, giovedì 6 aprile 2017. Una pellicola di genere drammatica e commedia che è stata diretta da Audrey Wells con il soggetto tratto dal romanzo scritto da France Mayes e con la sceneggiatura curata dalla stessa regista. Il montaggio è stato realizzato da Arthur Coburn, Andrew Marcus e Todd E. Miller con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Christopher Beck mentre la scenografia è stata ideata da Stephen McCabe, Gianfranc Fumagalli e Gianni Giovagnoni. Il film è stato realizzato negli Stati Uniti d’America e in Italia nel 2003 e la sua durata è di 113 minuti circa. Curiosità – Nel film ci sono alcuni errori. Il primo e più evidente è un anacronismo, il film è ambientato nel 2003 ma nei mercati la protagonista paga in lire, benché in realtà a quell’epoca in Italia già fosse subentrato l’euro. Quando la protagonista mangia un gelato, lo si può vedere cambiare forma tra un’inquadratura e l’altra. Dapprima è una palla, poi diventa un ciuffetto. In una scena Frances parla con il signor Martini vicino ad un caminetto. Si può notare come durante tutta la scena la scatola di fiammiferi presente sul caminetto si sposti continuamente da una parte all’altra. Prima che Frances baci Marcello sulla spiaggia, si può vedere parte dell’attrezzatura di scena riflessa nei suoi occhiali da sole.
Va in onda su Rai Movie in prima serata il film di Audrey Wells ”Sotto il sole della Toscana”. La pellicola vede nel cast Diana Lane, Sandra Oh, Lindsay Duncan e anche Raoul Bova. Una delle caratteristiche di questa pellicola è sicuramente la splendida ambientazione del film che è stato girato quasi del tutto a Cortona in Toscana nel centro storico. Alcune parti sono state poi girate a Roma e a Positano. Cortona è un comune che si trova in provincia di Arezzo e si estende per circa 342 chilometri quadrati e con oltre ventiduemila abitanti. La densità è di circa 65 abitanti per chilometro quadrato. La cittadina ha sicuramente un centro storico meraviglioso e per questo scelto per girare un film dove era importante lavorare su scenari naturali molto belli. (agg. di Matteo Fantozzi)
, il film in onda su Rai MOvie oggi, 6 aprile 2017 alle ore 21.20. Una pellicola di genere commedia e drammatica che è sta prodotta da una collaborazione tra Stati Uniti d’america e Italia, il titolo originale del film è Under the tuscan sun ed è stato girato nel 2003 da Audrey Wells. Si tratta di una produzione italo americana la cui sceneggiatura si basa sull’omonimo romanzo di Frances Mayes. Le riprese si sono svolte per la maggior parte in Italia, soprattutto in Toscana, a Cortona, ma anche a Roma e Positano. Del cast fanno parte Diane Lane, che interpreta la protagonista Frances, Raoul Bova che recita nel ruolo di Marcello, e Claudia Gerini che interpreta la signora Raguzzi. Compare in un breve cammeo, nei panni di un uomo anziano con i fiori in mano, il regista Mario Monicelli. La sceneggiatura del film differisce rispetto al romanzo a cui si ispira (che a sua volta racconta una storia vera) per un particolare piuttosto significativo. Infatti nel film Frances è divorziata, parte da sola per l’Italia e sempre da sola decide di acquistare la tenuta di Cortona, nel libro invece, la decisione di trasferirsi in Italia e di acquistare qui una proprietà viene presa dalla protagonista di comune accordo con la sua famiglia e con il suo fidanzato. Ma ecco in breve la trama del film.
Frances è una scrittrice americana che improvvisamente si trova a vivere una grossa crisi personale. Infatti suo marito la lascia per mettersi insieme alla sua giovane amante. Frances è distrutta e fatica a trovare le forze per andare avanti, fino a che la sua amica Patti non le regala un biglietto per andare in Italia. Patti aveva prenotato quel viaggio per se stessa, ma è incinta e preferisce dare alla sua amica un’opportunità per risollevarsi. Dapprima titubante, infine Frances accetta, e quella che doveva essere solo una breve e piacevole vacanza diventa in breve per lei un modo per voltare completamente pagina ed intraprendere un nuovo percorso di vita.