Volver, è il film che andrà in onda su Iris oggi, giovedì 6 aprile 2017. Una pellicola dal genere commedia, drammatica e thriller che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Pedro Almodovar mentre la fotografia è stata curata e realizzata da Josè Luis Alcaline, il montaggio è frutto del lavoro di Jose Salcedo, le musiche della colonna sonora sono state composte da Alberto Iglesias e Estrella Morente mentre i costumi utilizzati sul set sono stati disegnati e realizzati da Salvador Parra. Il film è stato realizzato in Spagna nel 2006 con la durata di 120 minuti. Curiosità – Questo film ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il Premio Miglior Sceneggiatura e Miglior Interpretazione femminile a Penelope Cruz al Festival di Cannes bissato poi con una nomination ai Premi Oscar e ai Golden Globe. Tra i principali protagonisti del film c’è l’attrice spagnola Carmen Maura che spesso e volentieri nella propria carriera ha avuto modo di collaborare con Almodovar. Il suo esordio sul grande schermo è stato nel 1969 nel cortometraggio El Espiritu di Juan Tamariz. Il primo film di spessore a cui ha preso parte è Leonor diretto da Juan Luis Bunuel uscito nel 1975. La ricordiamo nella pellicola Gli occhi bendati di Carlos Saura, Pepi Luci Bom e le altre ragazze di Almodovar. Con quest’ultimo ha recitato in L’indiscreto fascino del peccato, Che ho fatto io per meritare questo?, Matador e La legge del desiderio.
Continuano ad andare in onda i film di Ferzan Ozpetek che dopo aver visto la luce con Le fate ignoranti stasera su Iris torna con Volver. Il film è del 2006 e vede tra gli attori protagonisti una di quelle che Ozpetek ha utilizzato molto spesso e cioè Penelope Cruz. La ragazza spagnola interpreta nella pellicola il ruolo della dolce e svagata Raimunda. Un personaggio molto legato al cinema di questo immenso regista che negli anni ha regalato un successo dietro l’altro, dimostrando di essere pronto a un definitivo salto di qualità che però effettivamente non gli è mai riuscito. Ozpetek però ha dimostrato già dai tempi di Volver di avere l’arte nel sangue che scorre nelle sue vene, bravo a registrare sempre successi al botteghino e a dare ai film un suo taglio personale. Staremo a vedere come reagirà il pubblico durante la visione di Volver sui social network. (agg. di Matteo Fantozzi)
, il film in onda su Iris oggi, giovedì 6 aprile 2017 alle ore 21.00. Una pellicola di genere commedia e thriller che è stata prodotta in Spagna nel 2006 dal produttore Esther Garcia e con la regia di Pedro Almodovar che ha anche scritto il soggetto e curato la sceneggiatura. Nel cast sono presenti Penelope Cruz, Carmen Maura, Lola Duenas, Blanca Portillo e Yohanna Cobo. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Il film narra la storia di tre donne accomunate da una vitalità energetica ma soprattutto dalla spensieratezza e dalla pazzia di vivere la vita così come viene sopravvivendo in un certo senso anche alla morte. La prima storia è quella di Raimunda (Penélope Cruz) ed ossia una giovane donna sposata con un operaio che però ha perso il lavoro e vive da sempre come disoccupato. I due hanno una figlia che sta affrontando la delicata età dell’adolescenza e per questo motivo è piena di problematiche tipiche di quel momento di crescita. Poi vi è la storia di Sole (Lola Duenas), sorella di Raimunda che svolge il suo lavoro di parrucchiera e con quel che guadagna riesce a portare avanti la sua famiglia. La loro vita si intreccia legandosi indissolubilmente e infinitamente a quella della loro povera madre (Carmen Maura). La donna infatti nonostante abbia perso la vita in un incendio insieme a suo marito, la sua anima rimane in qualche modo sulla Terra. La donna quindi appare prima a sua sorella (Chus Lampreave) e poi ad una delle sue due figlie e precisamente a Sole. Tuttavia ciò che tormenta l’anima della signora è aver lasciato alcune questioni in sospese prima della sua morte in particolar modo con la propria vicina di casa, una donna di nome Agustina (Blanca Portillo) e poi con l’altra sua figlia Raimunda con la quale cerca in tutti i modi di mettersi in contatto per appianare antichi rancori.