Rai Uno sta trasmettendo ”Il coraggio di vincere” un film di Marco Pontecorvo. Il regista ha raccontato, come riportato da Famiglia Cristiana sul suo portale online, il percorso che ha portato alla realizzazione della pellicola. Spiega: “Il Coraggio di vincere è una storia che mi ha appassionato da subito. Ho sentito che aveva delle potenzialità importanti a livello narrativo e abbiamo provato a coglierle. Ho deciso di ambientare la storia in una periferia, immaginaria, tra il Villaggio dei Pescatori di Fregene e Ostia. Il mare è un elemento fondamentale e diventa quasi un personaggio aggiunto al centro della storia. E’ una vita d’uscita, una speranza nella vita dei protagonisti de Il Coraggio di vincere”. Staremo a vedere come si evolverà la storia e come il mare sarà protagonista di fronte allo sviluppo sicuramente di una trama intrigante e fatta di diversi colpi di scena con al centro anche attori di grande spessore come Adriano Giannini e Nino Frassica. (agg. di Matteo Fantozzi)



Ne Il Coraggio di vincere, film in onda su Rai Uno, si parla di pugilato e per questo è stato scelto di coinvolgere un grande campione che ormai si è ritirato dall’attività agonistica. Stiamo parlando di Patrizio Oliva sul quale, come riporta Famiglia Cristiana sulla sua versione online, il regista Marco Pontecorvo ha sottolineato: “Abbiamo chiesto a questo grande atleta di interpretare il ruolo di manager e organizzatore degli incontri di boxe. Era un personaggio cinico al quale Patrizio Oliva è riuscito a donare realtà e il calore che arriva dalla sua forte personalità. Oltre alla partecipazione nel ruolo di attore poi l’ex pugile ci ha donato tutto il suo bagaglio di esperienze sul ring utile per questo film”. Staremo a vedere se le risposte durante gli incontri saranno interessanti e troveremo l’interpretazione di Patrizio Oliva efficace nel nuovo ruolo di attore. Patrizio Oliva, nato a Napoli il 28 gennaio del 1959, ha raccolto grandissimi successi, culminati nel 1980 a Mosca quando ha meritato l’oro nei superleggeri. Questa arrivava dopo che nella precedente stagione agli Europei di Colonia si era fermato all’argento. (agg. di Matteo Fantozzi)



Rai Uno trasmette questa sera, venerdì 7 aprile 2017, il film “Il coraggio di vincere” con Adriano Giannini e Nino Frassica, in onda dalle 21.25. L’anteprima che troviamo su Raiplay.it ci mostra il personaggio interpretato da Giannini, Rocco, all’apice della sua carriera da pugile, mentre si allena con l’amico Marcello prima di salire sul ring. Un attimo dopo veniamo trasportati nel futuro, 15 anni dopo: Rocco ora guarda i match da sotto il ring ma appena vede il proprietario del locale lo ferma per proporgli un pugile che sta allenando, Bruno Brighi. Rocco vorrebbe organizzare un incontro per lui ma la risposta del manager è demoralizzante: “Rocco io qualche occasione te l’ho data, ma te le sei giocate male. Mi hai portato un bidone dietro l’altro”. Marcello lo sprona, invitandolo a non elemosinare gli incontri: “Tu sei Rocco Di Santo, campione italiano di pesi medi, quasi campione europeo”. Il problema, però, sembra essere proprio quel “quasi”. Dando la brutta notizia al ragazzo che voleva far combattere, Rocco si ritrova a prendere insulti ma sul ring gli dimostra che sa cavarsela meglio di lui. Potete trovare qui l’anteprima de “Il coraggio di vincere”. Oltre a poter vedere il film sintonizzandovi su Rai uno, potrete seguirlo in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.



Adriano Giannini torna in tv con “Il coraggio di vincere”. Il film è diretto da Marco Pontecorvo e vede la partecipazione del pugile Patrizio Oliva. È stato proprio il regista a raccontare come il film sia nato e quale sia stata la sua lavorazione: «Il Coraggio di vincere è una storia che mi ha subito appassionato, ho sentito che aveva delle belle potenzialità narrative che abbiamo cercato di cogliere. Ho deciso di ambientare la storia in una periferia immaginaria tra Ostia ed il Villaggio dei Pescatori di Fregene. – si legge sul portale di Famiglia Cristiana – Il mare è un elemento fondamentale ed è quasi un altro personaggio al centro della storia: una via di uscita, una speranza nella vita dei nostri protagonisti». Non è mancato un accenno di Pontecorvo alla partecipazione eccezionale di Patrizio Oliva: «Abbiamo chiesto al grande Patrizio Oliva di interpretare il manager ed organizzatore degli incontri.[…] Oltre alla partecipazione come attore, Patrizio ci ha donato tutto il suo bagaglio di esperienze nel campo della boxe».

Il coraggio di vincere è il film che andrà in onda su Rai 1 oggi, venerdì 7 aprile 2017, in prima serata. Una pellicola di genere drammatica, che è stata affidata alla regia di Marco Pontecorvo mentre la produzione è stata curata da Mario Rossini per le case cinematografiche Red Film e Rai Fiction. Il soggetto è stato scritto da Liliana Eritrei e Adriana Sabbatini che hanno esteso anche la sceneggiatura con l’aiuto di Salvatore Basile, Nicola Lusuardi e lo stesso regista Marco Portecorvo. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Francesco De Luca e Alessandro Forti, mentre il montaggio della pellicola è stato realizzato da Alessio Doglione, la scenografia invece è stata ideata da Giuliano Pannuti e la fotografia è stata diretta da Enzo Carpineta. L’ennesima prova attoriale di Nino Frassica conferma sempre più il suo straordinario talento. Il ruolo che è stato chiamato ad interpretare nel film Il coraggio di vincere è diverso dal contesto comico in cui siamo spesso abituati a vederlo in azione come nel caso di grandi fiction Rai come Don Matteo e La mafia uccide solo d’estate. Grande prova artistica anche per Adriano Giannini che torna in tv dopo aver preso parte alla miniserie intitolata Boris Giuliano ed alla serie tv di Sky In treatment. Per il giovanissimo Yan Gael, interprete nativo del Camerun è invece la prima apparizione all’interno del mondo televisivo italiano.

, il film in onda su Rai 1 oggi, venerdì 7 aprile 2017 alle ore 21.25. Una pellicola di genere drammatica che è stata diretta da Marco Pontecorvo che verrà trasmessa in prima visione tv assoluta oggi, venerdì 7 aprile, in prima serata su Rai Uno. Il film vanta un cast di attori d’eccezione, tra i protagonisti troviamo figure del calibro di Adriano Giannini e Nino Frassica. Il film Il coraggio di vincere è stato prodotto in collaborazione con Rai Fiction e Red Film. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

Il film tratta un argomento estremamente delicato ed attuale, ovvero il tema dell’immigrazione. Il protagonista è un giovane senegalese che riesce a riscattare la sua intera esistenza ad uno straordinario incontro completamente casuale ed inaspettato. Rocco, interpretato da Adriano Giannini, è un ex pugile professionista che dopo aver fallito nello sport a causa di un’amara sconfitta durante un campionato europeo di pugilato, ha deciso di ritirarsi dalle competizioni ufficiali. Raggiunti ormai i 40 anni di età e separatosi da alcuni anni dalla moglie, Rocco non sembra per niente soddisfatto della vita che conduce. Dopo essersi ritirato dal mondo del pugilato ha deciso di gestire una palestra assieme al suo vecchio allenatore Marcello, interpretato da Nino Frassica. La sua grande frustrazione deriva anche dal fatto che i ragazzi che allena nella sua palestra sono demotivati, privi di stimoli reali e totalmente impreparati ad affrontare il mondo del pugilato agonistico. Un incontro fortuito lo porta a fare la conoscenza di Ben, interpretato da Yan Gael, un giovane clandestino proveniente dal Senegal, privo del regolare permesso di soggiorno e senza alcun lavoro. Presto Rocco scoprirà in Ben un enorme talento per il pugilato e riverserà su di lui l’enorme passione per quello sport che ormai covava da anni senza nessun risultato. Attraverso il riscatto di Ben, anche Rocco spera di poter, almeno per una volta, riuscire a conquistare una vittoria personale e ad aiutare una promettente stella del pugilato a splendere.