” è il film con Maxime Godart, Valerie Lemercier, Kad Merad e Sandrine Kiberlain che andrà in onda stasera, venerdì 7 aprile 2017, su La7 dalle 21.10. Il trailer ci trasporta nella Francia degli anni ’60 e ci fa conoscere Nicolas, un bambino che ha due genitori che soddisfano ogni sua esigenza e tanti amici con cui si diverte un mondo. Un giorno, però, il piccolo scopre che la madre aspetta un altro bambino e subentra in lui la paura di perdere tutto ciò che ha. Il fratellino rappresenta per lui qualcosa in grado di sconvolgere completamente la sua vita e si convince quindi che i genitori possano abbandonarlo da un momento all’altro, proprio come accade nella favola di Pollicino. Nicolas chiederà quindi ai suoi amici di trovare un modo per sbarazzarsi di questo fratellino. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori” sintonizzandovi su La7, potrete seguire il film anche in diretta streaming sul sito dell’emittente tv, cliccando qui. Il trailer lo potete invece vedere cliccando qui.



Il piccolo Nicolas e i suoi genitori è il film che andrà in onda su La7 oggi, venerdì 7 aprile 2017, in prima serata. Una pellicola di genere commedia, che è stata diretta da Laurent Tirard con il soggetto scritto da Laurent-Jacques Sempè e Renè Goscinny. Il film di Tirard, come detto, è stato un piccolo caso cinematografico: Oltralpe ha totalizzato più di un milione di euro di incassi nel giorno della sua uscita, tanto da indurre alcuni distributori italiani ad acquistarne i diritti per il mercato nostrano e guadagnando in tutto il mondo poi quasi 100 milioni di euro. L’opera, inoltre, ha ricevuto diverse nomination ai César Award tra cui quella per la Miglior Sceneggiatura non originale, sull’onda di questo consenso di pubblico e di critica, nel 2014 è poi arrivato in sala il primo seguito ufficiale, “Le vacanze del piccolo Nicolas”, con Laurent Tirard confermato dietro la macchina da presa. Del film infine, sorprende la mancanza di segnalazioni bloopers, probabilmente dovuta al fatto che è ispirata a un fumetto che fa l’atmosfera sognante il suo punto di forza. Tuttavia, i fans della serie hanno notato delle differenze rispetto al comics. 



, il film in onda su La7 oggi, venerdì 7 aprile 2017 alle ore 21.10. Una pellicola che ben rappresenta il nuovo filone della commedia francese diretta dal regista Laurent Tirard e che è la trasposizione in celluloide di una fortunata serie di fumetti ideati a fine anni cinquanta in Francia dal disegnatore Jean-Jacques Sempé e dal fumettista René Goscinny. Il film è arrivato nelle sale italiane nella primavera del 2010 ed è stato uno dei principali successi della stagione cinematografica 2009 in Francia, grazie soprattutto al “brand” di prestigio a cui si rifà, Laurent Tirard, noto per aver portato in scena un episodio di “Asterix & Obelix” (altro adattamento di un fumetto), ha realizzato il primo film ispirato alla serie di “Nicolas” in cui il mondo è visto dagli occhi di un bambino dalla grande fantasia.



Nel cast di “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori” (non al primo passaggio televisivo sulle reti italiane), il regista transalpino ha scritturato il giovane Maxime Godart nella parte di Nicolas, vero e proprio idolo dei bambini francesi, mentre per gli altri ruoli del cast si è affidato ad alcuni volti noti al grande pubblico quali Valérie Lemercier (che interpreta la madre di Nicolas), Kad Merad (il padre di Nicolas) e Sandrine Kiberlain (la maestra del ragazzino). M a ecco nel dettaglio la trama del film. 

Le vicende di “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori” sono incentrate sulla quotidianità di un bambino francese di 8 anni, diviso tra una famiglia amorevole e una vita scolastica molto “movimentata” grazie ai suoi compagni, ma abbastanza ordinaria. Tuttavia, quando apprende che uno dei suoi amici ha un fratellino appena nato, nella testa di Nicolas si insinua il dubbio che anche i suoi genitori presto avranno un bebè, dunque non gli baderanno più come prima e lui verrà abbandonato in un bosco. Addirittura, dopo aver frainteso una frase della madre, si convince che questa sia davvero incinta e chiede aiuto agli altri alunni della sua classe ad elaborare un piano per sbarazzarsi del futuro nascituro. Tra espedienti più o meno plausibili e “gaffes” tipiche dei bambini, Nicolas arriva persino a cercare di guadagnare 500 franchi per poter assoldare un criminale che si occupi del neonato. Ad ogni modo, pian piano lo stesso Nicolas, frustrato dai continui fallimenti, comincia a scoprire che avere un fratellino non è la fine del mondo e così decide infine di parlarne con i suoi genitori e spiegare le proprie ragioni. Il colpo di scena, però, è dietro l’angolo. La discussione col piccolo Nicolas ha portato i suoi genitori a riflettere molto e così, dopo alcuni mesi, i due annunciano al bambino che presto arriverà un bebè, ma non un maschietto come fantasticava Nicolas, bensì una sorellina…