Torna a Che tempo che fa il maestro d’orchestra e direttore del Teatro la Scala Riccardo Chailly che in passato ha già preso parte alla trasmissione di Rai Tre di Fabio Fazio. Nato a Milano il 20 febbraio del 1953 in una famiglia di grandi musicisti, con il padre che è il famoso compositore Luciano e la sorella l’arpista Cecilia. In carriera ha sicuramente realizzato molte opere interessanti e di valore, l’ultima è quella del regista Gabriele Salvatores. Con quest’ultimo ha lavorato infatti a La gazza Ladra che andrà in scena al teatro La Scala di Milano. Sarà interessante capire come si comporterà Chailly e cosa avrà da specificare su un lavoro che non è stato facile da tirare su. Sicuramente sarà importante trovare dei particolari da poter dare delle idee al pubblico che seguirà da casa la terza rete di stato. (agg. di Matteo Fantozzi)



Collaborazione d’eccezione tra il direttore del Teatro alla Scala Riccardo Chailly e il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores. I due daranno vita all’adattamento del capolavoro di Rossini La gazza ladra, restando fedeli all’originale. Un rapporto illustre che sicuramente darà i suoi frutti. Chailly sarà il direttore del Teatro fino al 2020 ma come ha dichiarato in un’intervista a Il corriere nel mese di gennaio, non sarà onnipresente ed egocentrico dato che questo priverebbe di respiro internazionale il tutto. Chailly si è detto amante sia del novecento che del contemporaneo ed ha accolto la prima volta di Sergio Mattarella al Teatro alla scala nella sua uscita istituzionale. Riccardo Chailly, tuttavia, è anche un personaggio molto schivo e nel passato si è reso protagonista di alcune spiacevoli vicende.



Nel 2015, infatti, il direttore disertò una cena ufficiale dopo il successo della Giovanna d’Arco e gli undici minuti di applausi. Questo fa attribuito al suo carattere. Molti, tuttavia, si sonmo chiesti il perchè del suo atteggiamento ma poi si venne a sapere che Chailly venne pesantemente accusato da Moshe Leiser, che aveva firmato la regia con Patrice Caurier. L’uomo lanciò una sgradevole epiteto a Chailly che, dopo essersi indignato, si rintanò nel suo camerino.

Riccardo Chailly è un direttore d’orchestra italiano nato a Milano in una famiglia di musicisti e studente nei conservatori di Perugia, Roma e Milano. Debutta nel 1974 come direttore d’orchestra nella Madama Butterfly e si impone in numerose orchestre sinfoniche a Berlino e New York. Ha all’attivo diversi cd con la casa discografica Decca e tra le sue registrazioni spiccano i cicli delle sinfonie di Gustav Mahler e Anton Bruckner, con l’opera omnia di Edgar Varese.