Siete curiosi di scoprire qualcosa in più su Ara Malikian? Bene, vediamo a seguire chi è l’artista che salirà oggi sul palcoscenico di Piazza San Giovanni a Roma per il Concerto del Primo Maggio 2017. Ara Malikian vive a Madrid dove dirige l’orchestra sinfonica della Madrid Royal Opera. Classe 1968 è nato a Beirut in Libano ed è stato lo studente più giovane ad essere stato ammesso alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover (aveva appena 14 anni). Il musicista ha sempre lavorato sia sul genere classico ma anche curando e studiando le sonorità tradizionali e popolari delle culture mediorientali, mediterranee ed europee. Nonostante questo, ha sempre dedicato un occhio di riguardo anche al rock. Dopo aver vinto prestigiosi premi musicali, Ara Malikian è stato ospitato come violino solista dalle maggiori orchestre del mondo, come la  Tokyo Symphony Orchestra, la Bamberg Symphony Orchestra, Zürich Chamber Orchestra e la London Chamber Orchestra, sotto la direzione di importanti maestri come Mariss Jansons, Peter Maag, Jesús López-Cobos, Vladimir Spivakov, Miguel Ángel Gómez-Martínez, Luis Antonio García Navarro, Vassili Sinaisky, Edmond de Stoutz, Gudni Emilson, Juan José Mena e JoAnn Falletta. Tra le sue ultime apparizioni recenti, annoveriamo la sua presenza all’interno del lungometraggio del 2016 “J: Beyond Flamenco”, firmato dal noto regista spagnolo Carlos Saura.



Cosa suonerà sul palcoscenico di Piazza San Giovanni a Roma? Data la strepitosa carriera, saprà sicuramente incantare tutti quanti con la musica e le sonorità particolari del suo violino: tutti pronti per il Concerto del Primo Maggio nella magica Capitale? (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Grande fermento per il consueto Concertone del Primo Maggio che si svolge in piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Come al solito, sono molti gli artisti pronti a salire sul palco e allietare migliaia di fans. Molti i nomi che si alterneranno per tutta la giornata tra cui Francesco Gabbani e Brunori Sas, i quali avranno come compito quello di svecchiare un po’ l’evento. Importanti, anche le quote straniere. Infatti, si esibiranno Bombino, chitarrista considerato il Jimi Hendrix del deserto e, sopratutto, Ara Malikian, violinista libanese di Madrid, grande divulgatore di culture con le quali entra in contatto.



Ha iniziato a suonare in tenera età, ereditando il suo talento dal padre e coltivandolo nonostante le difficili situazioni in cui era costretto a vivere a causa della guerra. Il suo primo concerto è stato all’età di 12 anni mentre a 14 Hans Herbert-Joris, dopo averlo ascoltato, gli permise di ottenere una borsa di studio per la scuola di musica di Hannover. Successivamente, ha studiato alla Guildhall School of Music e Drama di Londra, ricevendo lezioni da alcuni dei maestri più famosi del mondo. Il suo repertorio comprende tutte le grandi opere scritte per violino e le qualità e il suo livello di violinista sono state riconosciute in numerose competizioni di tutto il mondo.



Ara Malikian, con la sua musica, ha deciso di approfondire anche le sue radici armene nel mondo, assimiliando musica e culture del Medio Oriente. Si è interessato alla musica Tsigana, collaborando in seguito con maestri fiamminghi come Joaquin Cortes. Malikian è impegnato anche nel sociale dato che lavora a dei progetti che possano migliorare la vita delle persone svantaggiate nel mondo. Collabora da anni con Action Against Hunger.