Siamo arrivati alla fine del Concerto del Primo Maggio: ai Public Service Broadcasting il compito di chiudere la lunga maratona di musica a Piazza San Giovanni, in Roma. Non è stato facilissimo per la band cominciare la sua esibizione, visto che il pubblico era intento nel cantare “Bella Ciao”. Poco fa si sono esibiti i Planet Funk, che hanno suonato i loro principali successi. Prima di loro era salito sul palco Samuel, che quando ha presentato il brano “Vedrai” ha dichiarato: «Parla di speranza. Qui ci sono tantissime persone che lavorano per noi e voi, quindi fate per loro un grande applauso». Quando è arrivato il momento dei saluti dei conduttori, ha cominciato Clementino: «Sono contento di essere stato qui con voi. Volevo salutare anche la mia compagna di viaggio, Camila Raznovich». Quest’ultima ha preso poi la parola per ringraziare chi ha lavorato per realizzare il Concerto del Primo Maggio. Il suo intervento si è concluso con un messaggio eloquente: «Viva il lavoro».  (agg. di Silvana Palazzo) 



Fabrizio Moro sale sul palco del Concerto del Primo Maggio e riscalda ulteriormente il pubblico. Ma durante la sua esibizione in Piazza San Giovanni, a Roma, rivela un particolare della sua vita privata legato al concertone: «Devo dire che uno dei sogni più grandi della mia vita si sta per avverare. Parecchi anni fa venivo qui sotto con una mia amica: abbiamo visto tante edizioni del Primo Maggio insieme e purtroppo lei non c’è più, per cui dedico a lei la prossima canzone», ha dichiarato l’artista prima di cantare “Alessandra sarà sempre più bella”. A proposito di questo brano in passato ha dichiarato di averla scritta per raccontare uno dei periodi più belli della sua vita e per parlare di una ragazza a cui tutti volevano bene: «Ci sono persone che dentro hanno qualcosa di diverso, qualcosa di cui gli altri si nutrono… Alessandra era così… bellissima nella sua semplicità, come la musica, come la vita». (agg. di Silvana Palazzo) 



È il momento di Ermal Meta al Concerto del Primo Maggio: l’artista, che per Amici riveste il ruolo di giudice, è stato accolto dagli applausi del pubblico di Roma. Prima di salire sul palco ha dichiarato: «Non è con un concerto che si risolve il problema della mancanza di lavoro e gran parte della gente sotto il palco non ce l’ha un lavoro. Più che la festa dei lavoratori è quella dei non-lavoratori». Tocca a lui, dunque, infiammare Piazza San Giovanni dopo Francesco Gabbani, che ha proposto i suoi successi, trascinando soprattutto la gente quando ha cantato Occidentali’s Karma, con cui ha vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo. Ha pensato a far divertire, anche senza la scimmia: il pubblico si è scatenato anche con “Amen” e “Tra le granite e le granate”. Ma Francesco Gabbani ha anche accennato al tema del giorno: «Il lavoro qualcuno ce lo deve pur dare…». Invece per Brunori Sas, che ha preceduto Ermal Meta, «è giusto di parlare di lavoro per il pane, ma anche di lavoro per se stessi». (agg. di Silvana Palazzo)



Prosegue la maratona del Concertone del Primo Maggio: musica e impegno si intrecciano in piazza San Giovanni a Roma per il tradizionale appuntamento in cui si celebra la Festa dei Lavoratori. La conduttrice Camila Raznovich ha dato il via con un bel messaggio: «Non vogliamo dimenticare Portella della Ginestra, dove 70 anni fa 11 persone vennero uccise perché manifestavano per i propri diritti». Ma ha ricordato anche le mondine che lottarono per un salario più equo e dignitoso, i lavoratori delle fabbriche che ottennero le 40 ore lavorative e il sabato di riposo, «i giovani che lottano perché il precariato non sia una condizione immutabile». Per dare il via alla seconda parte, invece, Camila Raznovich ha omaggiato i migranti: «Quest’anno sono sbarcati 37 mila migranti dai barconi. Barconi, che qualcuno ha chiamato taxi. Taxi che costano fino a 5 mila euro l’uno e che non assicurano il fine corsa. Aldilà delle polemiche degli ultimi giorni, sono vite di uomini, donne, bambini e vanno salvate». Poco fa, invece, il duro attacco dello Stato Sociale a Matteo Salvini: «Matteo Salvini sostiene che da una coppia omosessuale cresca un figlio con handicap. Ma da una coppia etero è nato uno come lui» (agg. di Silvana Palazzo)

Si è chiusa la prima parte del Concerto del 1 maggio con le note e il suono blues di Bombino, per oltre 15 minuti racchiuso in uno spettacolo di chitarre elettriche con uno spruzzo di sound antico. Ora però si apre la seconda e decisiva unit del Concertone con tutti i big, anche quelli internazionali: su tutti ovviamente gli Editors che scalderanno di certo la piazza, appena dopo Levante alla riapertura del palco attorno alle ore 20. Uno sequenza spettacolare che vedrà subito dopo il meglio della musica emergente italiana di questo ultimo periodo: da Lo Stato Sociale a Gabbani, fino a Brunori Sas e Ermal Meta. Il “karma e gli occidentali” stanno scaldano i motori e sono forse il momento più atteso dell’intero Concertone: non manca molto ormai, la musica sta finalmente salendo di giri: intanto qui se volete dilettarvi con un po’ di rap improvvisato in freestyle eccovi il mitico presentatore-napoletano Clementino mentre si spertica in una lode ritmata per la “compagna” Camila Raznovich, lo show nello show. (Aggiornamento di Niccolò Magnani)

La prima parte del Concerto Primo Maggio sta volgendo verso il termine con gli autori più apprezzati dal pubblico che sono stati certamente Rocco Hunt e Teresa De Sio, che hanno saputo far ballare la piazza San Giovanni al ritmo di note tra il napoletano e la grande tradizione sonora campana. Molto bene finora la conduzione che in maniera semplice e veloce sta traghettando questa prima parte del Concertone, in attesa dei grandi big di questa sera. Tutti autori italiani con qualche revival come Marina Rei che hanno infiammato il pubblico a sprazzi: c’è invece grande attesa per i prossimi gruppi che si esibiranno prima della pausa alle ore 19. Ladri di Carrozzelle, Ex-Otago, Motta, Le Luci della Centrale Elettrica, Bombino sono pronti a calcare sul palco girevole per scaldare una piazza che sta attendendo la ribalta dei big internazionali – su tutti gli Editors – e quelli nostrani da Gabbani fino ad Edoardo Bennato. (Aggiornamento di Niccolò Magnani)

È cominciato ufficialmente alle ore 16.10 il Concerto del 1 maggio, con l’anteprima  scandita dalla gara dell’1MNext che ha visto in sequenza la performance apprezzata dalla piazza di Amarcord, Incomprensibile FC e Doro Giat. Ora però con l’inizio annunciato da Camila Raznovich e Clementino si può dire ufficialmente scattato il Concertone per la Festa del Lavoro, ovviamente in piazza san Giovanni a Roma. Sul palco le musiche dell’est di Ara Malikian mentre la piazza attende il primo dei “big” a salire sul palco del Primo Maggio: è un rapper, è giovane ed è è già esploso a Sanremo. No, non é Clementino, ma ovviamente il “guaglione” Rocco Hunt: a breve sul palco lo vedremo seguito da Orchestra di Saltarello Abruzzese e poi da Mimmo Cavallaro. La musica è partita, il pubblico riempie la piazza (e in alcuni casi si chiede anche chi siano i vari protagonisti visto che per molti si tratta di una prima volta al Concertone e anche tra il grande pubblico). (Aggiornamento di Niccolò Magnani)

Mentre cresce l’attesa per l’inizio del Concertone del Primo Maggio in piazza san Giovanni a Roma sono ovviamente i social i più scatenati nel rendere più divertente queste ore di pre-concerto che ogni anno si rinnova nella “festa” per tutti i lavoratori sulle note musicali dei gruppi del momento. Tramite il canale Twitter ufficiale del Primo maggio, sta salendo e non poco nel traffico web e social il nuovo hashtag lanciato per questo Concerto: #1M2017. Semplice e diretto, tutti gli artisti che stanno per esibirsi nelle prossime ore del Concertone hanno approfittato della bella giornata di sole romano per lanciare video e inviti al Concertone con il nuovo hashtag come “protagonista” ufficiale. Da Francesco Gabbani a Ermal Meta, da Samuel dei Subsonica fino ai Planet Funk: insomma, tutti ma propri tutti gli artisti in esibizione a Roma sono i primi “social manager” dello stesso Concertone. Intanto la piazza si riempie per bene, con Camila Raznovich e Clementino che stanno per dare il via all’interno “carrozzone” del 1 maggio 2017. (Aggiornamento di Niccolò Magnani)

Grandissima attesa per il Concertone del Primo Maggio 2017 previsto oggi in piazza San Giovanni Laterano a Roma: tra non molto partiranno le prime esibizioni (più sotto trovate tutta la scaletta, in diretta anche sulla terza rete nazionale), e il pubblico non sta più nella pelle: nei pressi del palco la mattinata è stata densa di preparativi, tra sound check e prove per i vari artisti che saranno impegnati sul palco. Tra di loro spicca anche Samuel, leader dei Subsonica, che ha voluto lasciare un video messaggio a tutti i followers sui social: la carica è a mille, anche perché sarà la sua “prima ufficiale da solo”, ma allo stesso modo non manca un po’ di emozione, ha ammesso. I fans di Samuel sono anche in attesa di un altro appuntamento molto importante: il prossimo 5 maggio, infatti, l’artista rilascerà il suo nuovo singolo dal titolo “La statua della mia libertà”, realizzato in compagnia di Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti. Una sorpresa dietro l’altra, dunque: pronti? Clicca qui per vedere il video con Samuel dalla pagina Twitter del Concertone. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Era prevista anche la presenza di Sfera Ebbasta, oggi, sul palco del Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni Laterano a Roma. Una grande festa che purtroppo però, non vedrà la partecipazione del giovane rapper italiano, considerato un vero e proprio pioniere della trap nel panorama musicale nostrano. Ad annunciare la sua assenza, data per certa con il suo nome in scaletta, proprio alla vigilia dell’inizio ufficiale del grande concerto romano, vero simbolo del Primo Maggio italiano ed ovviamente in diretta televisiva su Rai3, è stato l’account ufficiale Twitter della manifestazione, che proprio nei minuti passati ha cinguettato: “Oggi @sferaebbasta non si esibirà sul palco di #1M2017 per problemi di salute. L’artista si scusa con tutti”. Assenza che sarà certamente avvertita da chi, da sotto il palco, attendeva con ansia l’esibizione del rapper, al suo esordio sull’ambito palcoscenico del concertone di Roma. Clicca qui per leggere il tweet di Primo Maggio Roma. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Si attende in piazza S. Giovanni la grande manifestazione canora e musicale con il Concerto 1 maggio che alle ore 16 vedrà alzare il sipario a Roma ad una carrellata ogni anno più consistente di cantanti, gruppi più o meno conosciuti. A fare da collante quest’anno uno scatenato Clamentino che ieri sera nell’ultimo soundcheck di prova in piazza San Giovanni ha introdotto uno degli artisti certamente più attesi, specie dopo il terzo posto al Festival di Sanremo di quest’anno (come sapete, ci sarà anche il vincitore con tutto il suo “karma”, ndr). Nel video che vi postiamo qui sotto potete infatti riconoscere le note e l’immagine di Ermal Meta mentre il saper napoletano da fianco del palco lo introduce dando appuntamento al grande Concertone di oggi pomeriggio/sera. «Oh ragazzi, grande show con il Concerto 1 maggio. E qui chi trovate? Ermal Meta! Oh raga, è una bomba Ermal, vedrete domani (oggi, ndr)». Tutto è pronto, c’è anche Gabbani che prova quest’oggi di buon mattino per lanciare il suo nuovo singolo dopo il trionfo con Occidentali’s karma. Clicca qui per l’intro-show di Clementino (agg. di Niccolò Magnani)

Alla sua 27esima edizione, il Concerto del Primo Maggio 2017 radunerà migliaia di spettatori e diverse personalità dello spettacolo in piazza San Giovanni in Laterano, a Roma. A condurre il concerto, grazie al supporto delle sigle sindacali Uil, Cgil e Cisl, saranno Camila Raznovich e Clementino, che accompagneranno i diversi ospiti dalle 15 a mezzanotte. L’evento sarà trasmesso in diretta da Rai 3 e disponibile semplicemente sintonizzandosi sul canale del digitale terrestre e in HD al canale 503 del televisore. In alternativa, i telespettatori potranno assistere all’evento musicale grazie alla diretta streaming di Raiplay, raggiungibile tramite smartphone e tablet. Dopo un’anteprima di Massimo Cotto, che andrà in onda con la prima sezione dalle 15 alle 16, il concerto verrà diviso nelle seguenti fasce orari: 16.00-18.55; 20.00-21.00; 21.05-24.00. 

Diversi gli ospiti che si esibiranno al Concerto del Primo Maggio, fra cui cantautori con una carriera trentennale nella musica italiana. A salire sul palco saranno infatti Edoardo Bennato, Samuel, Francesco Gabbani, Levante, Bombino, Planet Funk, Rocco Hunt, Orchestra Popolare del Saltarello, LaRua, Fabrizio Moro, Motta, Ara Milikian, Teresa de Sio, Marina Rei & Paolo Benvegnù, Apres la classe, Mimmo Cavallaro, lo stato Sociale, Emal Meta, Brunori Sas, Public Service Broadcasting, Sfera Ebbasta, ladri di Carrozzelle, Geometra Mangoni, Artù, Maldestro, Giovanni Guidi e Luci della Centrale Elettrica. Al cast di artisti si aggiungeranno inoltre i 3 finalisti dell’1MNext, il contest dedicato agli emergenti: Doro Gjat da Udine, Incromprensivile FC da Torino e Amarcord da Firenze. L’esibizione dei tre cantanti decreterà con una finalissima il vincitore finale dell’evento. 

A poche ore dal via del Concerto del Primo Maggio 2017 tutti gli artisti che troveremo fra gli ospiti si sono impegnati nelle prove. Al loro fianco i due conduttori, già molto affiatati nei giorni precedenti alla manifestazione musicale. Sul palco troveremo anche Teresa De Sio, che canterà la canzone ‘O Scarrafone di Pino Daniele. Grazie ad un video del dietro le quinte, sappiamo che le emozioni sono state intense già dal soundchekc. Clicca qui per vedere il video di Teresa De Sio al Concerto del Primo Maggio. A dare una scossa gli spettatori che accorreranno numerosi al concerto di oggi, ci sarà di sicuro la musica di Rocco Hunt, scatenatissimo fin dalle prove sul palco, al ritmo di “Wake Up”. 

Chi aprirà le danze del Concerto del Primo Maggio a Roma? C’è grande curiosità anche sulla scaletta, cioè sull’ordine di esibizione degli artisti con gli orari di massima. Alle 15 saliranno per primi sul palco gli Après la Classe, a cui seguiranno i tre finalisti del concorso 1MNext. Toccherà poi a Teresa De Sio, che omaggerà Pino Daniele, mentre Bombino chiuderà alle 18:45 la parte pomeridiana del concertone. La serata, invece, verrà aperta dai La Rua, mentre gli Editors saliranno sul palco alle 20:30. Alle 21 toccherà a Francesco Gabbani, che coglierà l’occasione anche per presentare il suo nuovo singolo “Tra le granite e le granate”. Di seguito vi riportiamo la scaletta con gli orari comunicati dagli organizzatori del Concerto del Primo Maggio 2017. Pomeriggio: Apres la Classe (ore 15), Amarcord (da 1MNext), Incomprensibile FC (da 1MNext), Doro Giat (da 1MNext), Braschi, Geometra Mangoni, Ara Malikian, Rocco Hunt, Orchestra di Saltarello Abruzzese, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Giovanni Guidi, Marina Rei, Artù, Sfera Ebbasta, Ladri di Carrozzelle, Ex-Otago, Motta, Le Luci della Centrale Elettrica, Bombino (fine set ore 18:45). Sera: La Rua (ore 20), Levante, Editors, Lo Stato Sociale, Francesco Gabbani, Brunori Sas, Ermal Meta, Edoardo Bennato, Maldestro, Fabrizio Moro, Samuel, Planet Funk, Public Service Broadcasting.