Come suggerisce il nome, la band “Lo stato sociale” ha molto a cuore la tematica del lavoro e tornerà questa sera sul palco del concertone del primo maggio a Roma. Nelle scorse ore il gruppo ha ricordato l’appuntamento con una dedica a lavoratori e non: “A chi lavora A chi vorrebbe A chi non ne può più A chi viene trattato da stronzo A chi fa quello che ama A chi non ha un contratto A chi vuole solo una vacanza A chi è sotto ricatto A chi lo fa per non pensarci A chi non sa pensare ad altro A chi non trova quello giusto A tutti Che adesso o domani possano trovare nel lavoro una strada Per essere se stessi E per essere felici Buon primo maggio Stasera, ore 20.30, Roma”. Clicca qui per vedere il post che ha collezionato quasi 4mila like in tre ore e tutti i commenti dei fans. (Aggiornamento di Linda Irico)
Dopo aver conquistato Milano, la band salirà sul Palcoscenico del Concerto del Primo Maggio a Roma. Lo scorso fine aprile, lo Stato Sociale ha suonato al Forum di Assago per la data che ha anticipato – di fatto – il loro nuovo tour estivo. Davanti ad un pubblico di 8800 spettatori, Lo Stato Sociale (band composta da Lodo, Albi, Checco, Carota e Bebo), ha avuto modo di presentare ai fan i brani dell’ultimo lavoro alternandoli con i successi del passato. In scaletta, tanti brani bellissimi come Buona sfortuna e Abbiamo vinto la guerra, oltre alle parentesi più intime con La felicità non è una truffa “dedicata a Gabriele” e Eri più bella come ipotesi. Cosa succederà oggi quando il gruppo salirà sul palcoscenico del Primo Maggio? Ieri la band ha suonato a Cagliari mentre il 20 maggio si esibirà a Prato. Per poi proseguire tutta l’estate e concludere il 27 agosto ad Asolo in occasione dell’Ama Music Festival. “Amore, lavoro e altri miti da sfatare”, è il nome del terzo disco della band in studio pubblicato Garrincha dischi il 10 marzo 2017. Dieci tracce intense suonate dalla band che vede Alberto Cazzola, leader indiscusso che nel gruppo.
Proprio la band, in attesa di salire sul palcoscenico del Primo Maggio per il Concerto a Roma, ha lasciato un messaggio a fan tramite Facebook: “Ho visto alcune delle persone più luminose della mia vita spegnersi in coda a un collocamento, in un ufficio che non volevano, dietro un telefono o nella sfinita ricerca di un bando giusto, di un’occasione. Alcuni li ho visti spegnersi persino sopra un palco, dicendo battute in cui non credevano neanche più. Altri rimanere puri al costo di isolarsi dal mondo, andare a vivere in campagna coltivandosi la propria indipendenza senza più chiedere nulla a quella società che non hanno il coraggio di provare a cambiare. Ho visto gente che amo smettere di lottare per un’idea e in quello stesso momento perdere se stessi. La mia voglia di lottare è anche quella che era loro, finché ne avrò forza, bruciare sempre, spegnersi mai”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Sono una della band indie più apprezzata del momento e il 1 maggio saliranno sull’ambito palco di San Giovanni in Laterano a Roma per il Concerto del Primo Maggio. Stiamo parlando degli Stato Sociale, gruppo che sta ottenendo consensi da pubblico e critica. Quella del primo maggio è solo la punta dell’iceberg per quanto riguarda gli appuntamenti del quintetto di giovani musicisti. Infatti, dopo l’esordio nel Forum d’Assago il 22 aprile, gli Stato Sociale hanno in serbo un tour emozionante che li porterà in giro per tutta l’Italia. Si sono detti molto emozionati, sopratutto per essere riusciti a realizzare il loro più grande sogno e il merito è stato, sicuramente, del pubblico che ha iniziato a riempire i forum ma anche ad ascoltare e visionare i loro video sui maggiori canali di musica. I loro concerti hanno raccolto più di 70 mila telespettatori e sono stati soldout. Il videoclip Buona sfortuna, ad esempio ha superato le 200 mila visualizzazioni.
Gli Stato Sociale, in occasione, del tour che li porterà in giro per tutto lo stivale, hanno rilasciato un’intervista a Vanity Fair in cui hanno parlato del loro lavoro. A quanto pare, al centro del nuovo album ci sono due vocabili fondamentali e cioè amore e lavoro. “Sono stati svuotati di significato e dobbiamo ripensarli”. Non a caso, nei brani si parla spesso di precariato e di appartenenza di classe. La band afferma di prendersi con ironia, che serve sopratutto a ad evitare la depressione gratuita.
Gli Stato Sociale sono uno gruppo musicale elettropop bolognese che si è formato nel 2009 a Bologna. La band ha esordito con l’Ep autoprodotto Welfare Pop seguito da Amore ai tempi dell’Ikea. Nel 2012 esce il loro primo album Turisti della democrazia che li porta a girare per tutto il Paese. Nel 2014 è la volta di L’Italia peggiore che ha visto la collaborazione di Piotta. Nel 2017 viene pubblicato il singolo Mai stati meglio contenuto nell’album Amore, lavoro e altri miti da sfatare che è uscito il 10 marzo dello stesso anno.