Samuel è stato uno dei più coccolati dal pubblico durante il Concerto del Primo Maggio 2017 anche se sono arrivate anche delle critiche. Questo perché in moltissimi hanno sottolineato la volontà di rivederlo insieme al gruppo che l’ha lanciato e cioè quello dei Subsonica. Samuel è stato sicuramente molto applaudito, ma ha dimostrato di essere un artista pieno di talento e anche se magari con il gruppo per alcuni ha voluto veder esplodere sensazioni legate al passato. Staremo a vedere se magari il pubblico riuscirà ad andare avanti nonostante questo. Magari sarà lo stesso per Samuel che riuscirà a trovare la possibilità di riflettere per un’eventuale reunion che magari non sarà neanche troppo lontana dalla realtà. (agg. di Matteo Fantozzi)
Samuel sarà uno degli ultimi artisti che saliranno stasera sul palco del concertone del primo maggio nella seconda parte dell’evento, in onda stasera da piazza San Giovanni a Roma. Nelle scorse ore il frontman dei Subsonica ha completato le prove e ne vediamo un estratto sulla sua pagina Facebook: “Allora mi raccomando quando io dico “La statua della mia libertà” voi dovete dire “SI MUOVE” stasera alle 23 sul palco del #primomaggio #1m2017”. La canzone che Samuel canta è, per l’appunto, “La statua della mia libertà”, il nuovo singolo scritto con Jovanotti. Il cantante sta per partire con Il codice della bellezza Tour, che partirà da Torino l’11 maggio con una doppia data. La statua della mia libertà uscirà il 5 maggio con un artwork e un video sui social: il testo parla di “migrazioni umane” e del dramma dei migranti in Italia. Il brano è uno dei cinque che Samuel ha scritto con Jovanotti insieme a “Più di tutto”, “Niente di particolare”, “La luna piena” e al loro duetto “Voleva un’anima”. Clicca qui per vedere il video con le prove di Samuel al concertone del primo maggio. (Aggiornamento di Linda Irico)
Anche Samuel, leader dei Subsonica, sarà sul palcoscenico di Piazza San Giovanni per il Concerto del Primo Maggio a Roma. L’artista, ha già partecipato all’evento con la sua band ma, questa volta affronterà il palco da solista. Dopo il grande successo con il suo gruppo, di cui è anche compositore e autore dei testi insieme a Max Casacci e Boosta, ha deciso anche di intraprendere in maniera parallela, la sua nuova attività solista. Ma quali sono stati gli esordi musicali di Samuel? Il musicista inizia a suonare con Boosta per poi incontrare Max Casacci e registrare il primo EP prodotto dalla casa discografica Mescal. Nello stesso periodo, si unirono anche Ninja e Pierfunk e così, Samuel è diventato ufficialmente il frontman dei Subsonica. Tra il 2002/2003 nacque anche un altro progetto parallelo alla band: Motel Connection. Tantissimi le collaborazioni dei Subsonica con gli altri artisti, a cominciare da Antonella Ruggiero (Per un’ora d’amore), Linea 77 (Diabolus in musica), Franco Battiato (Up patriot to arms), Cristina Donà (Triathlon) e moltissimi altri. La carriera da solista di Samuel, ha preso il via dal 2016 quando, lo stesso artista ha comunicato la sua intenzione su Facebook ed Instagram. “La risposta” è stato il primo brano da solista di Samuel pubblicato il 9 settembre 2016 seguito da “La rabbia” tre mesi dopo e la partecipazione a Sanremo 2017 con il brano “Vedrai”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Lo spirito leggero di Samuel approda al Concerto del Primo Maggio di Roma, ma ciò non renderà l’edizione 2017 meno impegnata. La scelta del frontman dei Subsonica non è affatto casuale: è un artista molto vicino all’oggi, che rappresenta al meglio il momento musicale italiano e che sa comunicare con il pubblico. Fresco di partecipazione al Festival di Sanremo, dove non era sicuramente approdato con l’obiettivo di vincere, Samuel rappresenta anche un “ingrediente” per rendere il concertone divertente. Il tema del lavoro è predominante, ma con lui ci sarà modo anche di divertirsi a Piazza San Giovanni. Le coordinate della sua proposta musicale sono diverse, più introspettive, ma l’electropop che colora la sua proposta descrive un particolare codice estetico musicale. In tutta la sua carriera ha dimostrato di avere un eclettismo interessante, oltre che una spiccata versatilità nei live, quindi la scelta appare particolarmente azzeccata. Oggi, dunque, scopriremo come hanno risposto i fan al suo invito del 10 aprile: «Oggi ho scoperto che suonerò il primo maggio a roma! Chi viene?», aveva scritto Samuel su Facebook, offrendo un assaggio musicale (clicca qui per vederlo). Pronti a far festa?
Debutto da solista per Samuel al Concerto del Primo Maggio di Roma, a cui ha partecipato in passato, ma da frontman dei Subsonica. Non si tratta sicuramente della sua prima avventura al di fuori della band: nel 2002, infatti, durante la registrazione del terzo album del gruppo, cominciò in parallelo il progetto Motel Connection. Questa volta, però, il cantautore torinese ci ha messo nome e faccia per lanciare “Il Codice della Bellezza“. Samuel Umberto Romano sta mostrando una personalità ben precisa: la sua identità, al di fuori dei Subsonica, è meno cupa e più melodica. Inoltre, sta esplorando forme nuove della sua voce. Si tratta di un’artista poliedrico: per i Motel Connection ha anche suonato la chitarra, frequentemente quella elettrica. Usa, invece, quella acustica da solista, ma inconfondibile è il modo di ballare durante le sue esibizioni dal vivo: non è cambiato, infatti, durante le sue molteplici esperienze musicali. Per quanto riguarda, invece, la sua vita privata, Samuel è legato sentimentalmente all’attrice Isabella Ragonese.