La sua partecipazione al Concertone del Primo Maggio 2017 era stata annunciata nei giorni scorsi, ma Sfera Ebbasta non salirà sul palco di Piazza San Giovanni a Roma più tardi. La sua assenza è stata confermata dalla pagina Twitter dell’evento, che ne ha anche chiarito i motivi. “Oggi @sferaebbsta non si esibirà sul palco di #1M2017 per problemi di salute” si legge infatti in un cinguettio “L’artista si scusa con tutti” (clicca qui per vedere il tweet). Negli ultimi giorni Sfera Ebbasta è stato impegnato con alcune tappe del suo €uropean Tour, ma per la giornata di oggi è sopraggiunto un momento di stop. I fans, naturalmente si augurano che non si tratti di nulla di grave e che Sfera Ebbasta possa rimettersi in pista il prima possibile.



Il Concerto del Primo Maggio sarà una favola hip hop? Questo è ciò che ha raccontato Clementino, rapper napoletano e conduttore del concertone in Piazza San Giovanni a Roma che andrà in onda su Rai3 a partire dalle 14 di oggi. “Nel 2014 io e Rocco Hunt eravamo gli unici rapper invitati, e quest’anno la situazione non è molto cambiata: oltre a noi c’è Sfera Ebbasta, una delle star emergenti della scena trap”, ha raccontato l’artista rap. Sfera Ebbasta però, è molto atteso dal pubblico di Piazza San Giovanni, specie il più giovane che segue con molto entusiasmo la musica rap italiana fatta di numerosi artisti emergenti e non. Dopo l’evento parigino dello scorso 29 aprile, il giovanissimo rapper classe 1992 salirà sul palcoscenico per infiammare i cuori dei fan. Sfera, così come molti altri colleghi, ha trovato il successo grazie a YouTube quando, tra il 2011 e il 2012 ha cominciato a caricare online dei contenuti per poi conoscere il socio Charlie Charles. E, dopo la prima pubblicazione del 2015 dello street album dal titolo “XDVR”, questo viene ripubblicato sotto etichetta Roccia Music (di Marracash e Shablo). Dopo la ripubblicazione dell’album, arrivano anche le prime soddisfazioni ed il successo.



Nel 2016 pubblica il suo primo vero album sotto etichetta Universal dal titolo “Sfera Ebbasta” e, dopo poco viene certificato oro con le oltre 25.000 copie vendute. Proprio nel 2016, il suo disco risulterà essere il quarto disco rap più venduto in Italia. Meno di due mesi fa, ha pubblicato il suo nuovo singolo dal titolo “Dexter” esclusivamente su Spotify e iTunes, per poi farlo approdare anche su Youtube, piattaforma che l’ha lanciato. Cosa suonerà sul Palcoscenico di Piazza San Giovanni per il Concerto del Primo Maggio? Sicuramente non mancherà “Figli di papà”, una delle sue hit di successo. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



Gionata Boschetti, in arte Sfera Ebbasta, è uno dei cantanti che si prepara a salire sul palco per il consueto Concerto Del Primo Maggio. Sfera Ebbasta è uno dei talenti emergenti del mondo rap italiano e nei suoi brani racconta la periferia, come vi si vive. E’ stato cresciuto da una madre single e la sua vita non è stata sempre facile. A 13 anni ha deciso di abbandonare la scuola e ha iniziato a fare tanti lavoretti ma ha sempre ammesso come sia stato la musica a salvarlo. La sua passione per il rap è iniziata proprio ascoltando i Gemelli Diversi e 50 Cent. Per lui il successo è il risultato di tenacia e dedizione e si è reso conto di voler fare qualcosa che veramente gli piacesse. Il rap appunto.

Sfera Ebbasta non ha mai nascosto di fare uso di cannabis. Lo scorso ottobre, durante un’intervista a Repubblica.it, il rapper ha ammesso che per lui ci sono solo le canne e la codeina ma che è lontano anni luce da quelle più pesanti anche se ormai sono dappertutto e non riconoscerlo sarebbe da ipocriti. In quell’occasione, Gionata ha rivelato di aver capito di aver avuto finalmente successo entrando ai Magazzini Generali, famosa discoteca di Milano, sembra stata interdetta a lui e ai suoi amici e che invece, ora, riserva loro un tavolo. Si augura di morire da vecchio felice e soddisfatto di quello che avrà fatto nella sua vita, dopo essersi preso cura delle persone a lui vicino.

, pseudonimo di Gionata Boschetti, grazie al produttore Charlie Charles è considerato uno dei pionieri della trap in Italia. Ha iniziato a caricare video nel 2011/2012 che non riscuotono molto successo. Tuttavia, alla festa Hip Hop Tv, conosce Charlie Charles con il quale inizia a lavorare, pubblicando a partire dal 2014 video su Youtube che lo portano ad essere contattato da varie case discografiche. Nel 2015 fa il suo esordio con XDVR, album composto dai singoli dei mesi precedenti. Nel 2016 pubblica il suo primo album registrato in studio, Sfera Ebbasta, con la Universal vendendo oltre 25000 copie. Il 10 marzo 2017 il nuovo singolo Dexter approda su Spotify e iTunes, rilasciandolo successivamente su Youtube.