Torna su Rai Tre l’appuntamento con la trasmissione di approfondimento Chi l’ha visto? condotto da Federica Sciarelli. Dal 1989 la trasmissione va in onda stagione dopo stagione fornendo anche informazioni preziose per le forze dell’ordine alla ricerca di persone che sono scomparse senza apparenti motivi. Saranno diverse le storie trattate stasera, ma già dalla pagina Facebook del programma possiamo avere delle indicazioni più precise. Si parte da Rebecca, ragazza scomparsa lo scorso sette maggio a San Benedetto del Tronto ad appena tredici anni. Dopo una discussione con i genitori la ragazza ha preso il suo zaino e ha abbandonato il ristorante dove era con essi senza lasciar più tracce di lei. Si potrà seguire Chi l’ha visto? su Rai Tre o in diretta streaming, grazie a RaiPlay, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Chi l’ha visto? dedicherà parte della puntata in onda stasera, mercoledì 10 maggio 2017, alla scomparsa di Isabella Noventa, per la cui morte sono sotto processo Freddy Sorgato, sua sorella Debora e la tabaccaia Manuela Cacco. Un post pubblicato poco fa sulla pagina Facebook del programma condotto da Federica Sciarelli annuncia che in studio ci sarà un’importante ospite: “Nella trasmissione in diretta in prima serata con Federica Sciarelli il memoriale presentato a sorpresa dai legali di Freddy Sorgato nella prima udienza. Ospite la mamma di Isabella Noventa. Questa sera alle 21:20 su Rai3”. La mamma della vittima farà un appello agli assassini chiedendo che diano le informazioni necessarie per permettere il ritrovo del cadavere? Il corpo di Isabella è stato infatti cercato a lungo nelle zone indicate da Freddy ma non è stato mai trovato e Sorgato non sembra intenzionato a fornire maggiori dettagli. Cercando il corpo di Isabella era morto anche un sommozzatore, impegnato nelle ricerche nel fiume Brenta, indicato da Freddy agli investigatori. Clicca qui per vedere il post sulla pagina di Chi l’ha visto?.
Freddy Sorgato, accusato insieme alla sorella Debora e a Manuela Cacco dell’omicidio di Isabella Noventa, ha consegnato una lettera ai giudici nella recente udienza del processo per la morte della segretaria di Padova. Cosa c’è scritto in quella lettera? L’inviato di Chi l’ha visto?, la trasmissione che torna in onda questa sera su Rai Tre, lo ipotizza in un video che troviamo sul sito del programma: “In apertura di udienza la difesa di Freddy ha prodotto alcune fotografie di Freddy che corre in bicicletta, sappiamo che ha un passato da ciclista, anche di un certo livello. La difesa ha prodotto anche una lettera di Freddy, a quel punto l’udienza è stata subito sospesa per consentire alle parti di prendere visione e copia dei documenti prodotti. Ci si chiede quale sia il contenuto della lettera scritta da Freddy, possiamo soltanto ipotizzare che Freddy voglia ribadire quanto detto al giudice in sede di udienza per la convalida del fermo, ovvero che Isabella Noventa sia morta per un gioco erotico e poi scagionare di fatto sia Debora Sorgato che Manuela Cacco, l’amante”. L’inviato di Chi l’ha visto? ci racconta anche la seconda parte dell’udienza contro i Sorgato e la Cacco: “L’udienza è ripresa, probabilmente con la requisitoria del pubblico ministero Giorgio Falcone, che si avvarrà di proiezioni di filmati, cartine e forse di qualche parte dell’intervista concessa ai nostri microfoni subito dopo la sparizione di Isabella Noventa. Molto importante è in particolare una frase in cui disse di essersi accordato il pomeriggio stesso con Isabella per l’uscita della sera. In realtà la polizia e il pubblico ministero hanno scoperto in seguito che la sorella di Freddy e l’amante parlavano di questa pizza già dal giorno precedente, cioè prima che Freddy e Isabella si mettessero d’accordo. Questo è uno dei pilastri dell’accusa insieme alla confessione di Manuela Cacco e alle dichiarazioni rilasciate dallo stesso Freddy che confermano la morte di Isabella e agli sms che potenziano l’ipotesi della premeditazione”. Clicca qui per vedere il video.
Federica Sciarelli e la sua redazione tornano stasera, mercoledì 10 maggio 2017, su Rai Tre per una nuova puntata di Chi l’ha visto?. Nell’appuntamento di stasera i riflettori si accenderanno sul processo iniziato a Padova per la morte di Isabella Noventa, la segretaria fatta sparire nella notte tra il 15 e il 16 gennaio dello scorso anno. Freddy Sorgato, la sorella Debora e l’amica tabaccaia Manuela Cracco, sono imputati con l’accusa di omicidio e occultamento di cadavere. Tutti e tre hanno chiesto il rito abbreviato. Nel frattempo, nonostante le lunghe ricerche nella zona indicata da Sorgato e anche nei fiumi, il corpo della vittima non è stato rinvenuto.
La puntata di Chi l’ha visto? in onda stasera tratterà anche il caso di Sissy, l’agente di polizia penitenziaria ventottenne che era in servizio presso il carcere femminile della Giudecca a Venezia: la donna è stata trovata agonizzante nell’ascensore dell’ospedale civile dove aveva accompagnato una detenuta, e nessuno è riuscito ancora a spiegare chi abbia sparato il colpo, partito dalla sua pistola, che l’ha ferita alla testa. I genitori non credono alla tesi del suicidio e mentre si continua a indagare la giovane non si è ancora svegliata dal coma: quale verità racconterebbe? L’appuntamento con Chi l’ha visto è per questa sera alle 21.15 su Rai Tre.