Elisa Ripstein è una giovane giornalista, che cura ciò che riguarda la fotografia di un giornale locale di Trapani. Conosce Dario su un treno, dove tutti i giovani manifestanti, dopo una manifestazione svoltasi a Roma, riconoscono il volto del commissario, in viaggio verso Trapani. Dario è affacciato ad un finestrino del treno e sta fumando, quando Elisa si avvicina a lui chiedendogli una sigaretta. Chiede al commissario, cosa ci fa su quel treno e se è in viaggio verso la Sicilia; Dario le dice che sta raggiungendo Trapani per un matrimonio di un amico, e che ritorna nella sua città natia. Elisa dice al commissario che anche lei deve arrivare a Trapani e che era a Roma per fotografare quel corteo. All’arrivo a Trapani, ad aspettare la donna c’è un uomo, il suo fidanzato, nonchè collega di lavoro: il giornalista Mauro Licata. Dario decide di chiedere il trasferimento per Trapani, dopo che davanti ai suoi occhi hanno sparato ed ucciso il suo caro amico Gianni, nonchè commissario di Trapani e la sua futura moglie. L’omicidio è stato effettuato da due uomini a bordo di una motocicletta. Quella stessa moto verrà ritrovata nei pressi del mare. Iniziano le indagini, ed Elisa e Mauro sono sempre presenti ad ogni sviluppo della vicenda. La colpa dell’omicidio ricade su Nicolò Miceli, accusato di aver ucciso il commissario per gelosia, in quanto aveva una relazione con la sua ex fidanzata.



Dario non ci crede, e decide di confidarsi con Elisa e Mauro, chiedendo una mano ai due giornalisti, e soprattutto per cercare di capire chi ha scattato quella foto, che ritraeva il commissario Gianni con la sua amante. Elisa promette a Dario di capire come quella foto sia finita su quel giornale. Elisa raggiunge il commissario Maltese fuori la caserma che felice gli racconta di aver scoperto chi ha scattato quella foto, o meglio sa come è finita su quel giornale: un giornalista della testa più importante di Trapani ha ricevuto una telefonata anonima, dove gli davano appuntamento in un bar. Il giornalista si è presentato a quell’appuntamento, e ha trovato un uomo dalle mani sporche, forse era un meccanico d’auto, che gli ha passato quella foto che ritraeva il commissario con la sua amante. Dario ringrazia Elisa, e le promette che appena le indagini avranno qualche novità, loro saranno i primi giornalisti a saperlo; ma Elisa sorridente dice al commissario Maltese che non lo ha fatto per ricevere news in cambio, ma che ha passato quella informazione delicata solo perchè lo vede come uno di loro; infatti salutandolo lo invita a cena dicendogli che il suo compagno Mauro è un ottimo cuoco. Dario ringrazia e di certo accetterà quell’invito.



E Mauro continueranno ad aiutare il commissario Maltese per scoprire chi è stato a commissionare l’omicidio del suo caro amico Gianni? Per scoprire cosa accadrà e quali saranno i risvolti dell’indagine, bisognerà guardare la la puntata di questa sera, mercoledì 10 maggio, in prima serata su Rai Uno.

Leggi anche

Qual è la malattia di Giacomo Leopardi/ La spondilite anchilopoietica giovanile e la verità sulla depressione