Nella prima puntata di Il commissario Maltese, andata in onda l’8 maggio, in prima serata su Rai Uno Giulia Melendez è il personaggio interpretato da Valeria Solarino, figlia del senatore Melendez, uomo di affari, molto ricco che gestisce mezza Trapani. E’ sposata con suo marito, nonchè socio del banco di Trapani. Giulia ha un giardino personale, dove si cura personalmente delle sue orchidee. Siccome, il giornalista Licata e la sua collega Elisa, sono convinti che la famiglia Melendez siano coinvolti in affari loschi, per poter entrare a contatto con quella famiglia, hanno contattato Giulia per farle un’intervista esclusiva sulle sue orchidee. Il commissario Maltese, vede per la prima volta Giulia, nei pressi dell’ex caserma, dove ora vi è un aeroporto, e da un aereo privato e non registrato scende un uomo che viene accolto da Giulia. Dario decide di vederci di più in questa situazione, e allora segue le auto che partono dal campo di atterraggio, per vedere dove sono diretti. Sembrerebbe una specie di summit, dove vi sono persone importanti; ma Dario Maltese non li conosce, in quanto arrivato da poco a Trapani. Mentre cerca di sbirciare e capire cosa sta succedendo all’interno di quella casa, vede che non è solo, ma lì sul posto c’è già Mauro Licata, giornalista che chiede al commissario come fosse arrivato lì.



Dario spiega di aver seguito le auto dal campo di atterraggio, vicino il suo alloggio, ed in cambio di tale informazione Dario chiede a Mauro chi sono quelle persone sedute a quel tavolo, e Mauro elenca tutti i commensali, spiegando che insieme a Giulia, suo marito e suo padre, c’è suo cognato e il sindaco di Trapani; e che quel volo che Dario ha sentito, è un volo speciale sul quale viaggiava un portavoce di un importante uomo di governo. La cena non va a buon fine, perchè i commensali si alzano e abbandonano il tavolo nel bel mezzo dell’incontro. Nè Dario e nè Mauro riescono a capire il motivo. Cosa sarà successo? Perchè i commensali lasciano il tavolo nel bel mezzo di quell’incontro? Un affare concluso male? Dario, l’indomani inizia ad indagare per vederci meglio, e più notti passano e più il suo sonno viene disturbato da aerei che atterrano sul campo di volo vicino; voli che però continuano a risultare inesistenti.



Nella puntata di questa sera, mercoledì 10 maggio, cosa accadrà? Il commissario riuscirà a scoprire qualcosa in più? Mauro ed Elisa riusciranno ad ottenere l’importante intervista richiesta alla giovane ed elegante Giulia per entrare in casa sua e cercare di scoprire quale affare stanno per concludere? 

Leggi anche

Come finisce Leopardi Il poeta dell'infinito, anticipazioni ultima puntata 8 gennaio 2025/ Poeta si aggrava