Francesco Scianna nella nuova fiction di Rai uno Il commissario Maltese, veste i panni di Mauro Licata, giornalista di un giornale locale, e compagno di Elisa Ripstein, sua collega che lo affianca in tutti i lavori, occupandosi delle foto per i loro articoli. Mauro Licata, incontra per la prima volta il commissario Maltese alla stazione, quando arriva a Trapani per il matrimonio del suo amico di infanzia. Mauro invece è lì, perchè dallo stesso treno scenderà la sua compagna Elisa. Non ci sarà nessun matrimonio, perchè Gianni, nonchè commissario di Trapani verrà ucciso prima di arrivare sull’altare. Il padre di Gianni chiede a Dario di far luce su questo omicidio ed è per questo che Dario chiederà un trasferimento temporaneo per Trapani per scoprire la verità. Ad uccidere Gianni sono stati due uomini a bordo di una moto, quella stessa moto che verrà ritrovata nei pressi del mare, dove Dario arriverà sul posto per vedere se è la stessa moto, ma sul luogo del ritrovamento della moto arriva anche Mauro ed Elisa, che sono sempre i primi giornalisti ad essere informati su ogni risvolto.
Sembrerebbe che Gianni non era così fedele alla sua futura moglie, infatti dopo qualche giorno dal suo omicidio, su un’ importante testata giornalistica di Trapani viene pubblicata una foto di Gianni e la sua amante. Il commissario Maltese inizia ad indagare e scopre che quella donna è l’ex di Nicolò Miceli, informatore segreto di Gianni. L’omicidio ricade su di lui, che decide di assumersi le colpe, ma Dario non ci crede, e decide di parlare con Mauro ed Elisa spiegando che quell’omicidio non è stato fatto per gelosia ma di sicuro per qualcosa di più grande. I giornalisti decidono di aiutare il commissario per scoprire altro.
Dario alloggia nell’ex caserma, accanto ad un campo volo ed ogni notte viene svegliato da atterraggi anomali di aerei non registrati; ma una sera decide di seguire le auto che erano sul campo ad aspettare un uomo. Le auto arrivano in una villa, dove dalle finestre si vedono persone a cena; Dario vuole vederci chiaro, e si accorge che nei pressi di quella casa non è l’unico a sbirciare, ma c’è anche Mauro.
I due si scambiano informazioni; infatti Dario dice di essere arrivato lì perchè ha seguito le auto, e Mauro spiega che i commensali sono persone importanti della città di Trapani, che hanno per le mani qualche grosso affare, in quanto l’uomo che è sceso dall’aereo è un portavoce di un importante uomo di governo. Inoltre a quel tavolo vi è il sindaco di Trapani, il senatore Melendez con sua figlia e suo genero. Mauro dice a Dario che per cercare di capire meglio cosa siano quegli incontri che spesso avvengono ha ingaggiato Giulia Melendez per un’intervista sulle sue orchidee, in quanto ne possiede tantissime, tutte diverse tra loro. Mentre Dario e Mauro parlano, notano che la cena va male, e che tutti lasciano il posto.
Le indagini continuano, e Dario è sempre più convinto che quell’omicidio sia a sfondo mafioso; e che aiuterà i due giornalisti, i quali sembrerebbero essersi messi a disposizione di Dario. Cosa accadrà nella puntata di questa sera? Quale altro risvolto avrà la storia?