I – Si intrecciano sempre di più passato e presente in “Maltese – Il romanzo del commissario” e tra i misteri a cui i telespettatori vorrebbero dare una soluzione c’è anche quello sulla morte del papà di Dario: si è impiccato o è stato ucciso? Un post sulla pagina Facebook della fiction ci pone questo quesito: “Il passato è un terribile macigno per #MalteseLaSerie e si intreccia con il presente. La verità su suo padre verrà mai a galla? Renda si è impiccato?”. I fans hanno provato a rispondere con le loro tesi nei commenti: “Renda…non si e impiccato….lo avranno impiccato….”, “Come hanno impiccato il padre di maltese..lo dissi nella scorsa puntata, Peralta aveva scoperto chi e per quale motivo avevano ucciso Maltese padre”, “Per come pensavo io, c’è un unico filo..maltese padre…peralta”. Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.
Nella puntata di Maltese – Il romanzo del commissario andata in onda ieri su Rai Uno abbiamo assistito al bacio appassionato tra la bionda Elisa e Dario. Proprio a lei è dedicato un post pubblicato sulla pagina Facebook della fiction: “Uno spiraglio di luce nella vita di #MalteseLaSerie. Basterà a placare i suoi tormenti? A lunedì prossimo, sempre alle 21.25 su Rai1”. Nei commenti i fans hanno provato a rispondere e non sono mancati i complimenti per Rike Shmid, anche se il suo personaggio non convince proprio tutti: “Bella lei”, “Lei è davvero brava, considerato che non conosceva l’italiano…”, “Qualcuno morirà e sconvolgerà Maltese. Sarà lei? Spero di no”, “Elisa non mi convince, con tante persone che ci stavano sul treno chiede proprio a lui la sigaretta…Io la vedo una figura ambigua”. Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.
E’ stato davvero impressionante il calo degli ascolti della fiction di Rai 1 Maltese, Il romanzo del commissario che ieri sera ha perso ben 6 punti percentuali rispetto al suo incredibile esordio. La notizia era già nell’aria leggendo molti commenti dei fan che, seppur trovando avvincenti le indagini del Commissario Dario, avevano trovato le trame troppo lente e ripotetive, oltre che per certi aspetti scontate. Presentato come l’ennesimo successo di questa stagione primaverile, il programma si dimostrerà ben al di sotto delle aspettative? La prossima puntata, in programma il prossimo 15 maggio, sarà decisiva da questo punto di vista. In essa infatti accadranno nuovi capovolgimenti di fronte, non solo per quanto riguarda le indagini del Commissario Maltese sulla morte di Gianni. Il personaggio interpretato da Kim Rossi Stuart dovrà, infatti, fare i conti con il ritorno della figlia a Trapani: sarà ovviamente molto felice di ritrovarla, ma il rischio che la piccola possa essere usata dalla Mafia per ricattarlo non mancherà. Dario ricorderà inoltre alcuni particolari riguardanti le accuse di pedofilia mosse molti anni prima nei confronti del padre. Solo allora capirà che qualcuno potrebbe averlo incastrato… (Agg. di Dorigo Annalisa)
, vince ma non convince? Iniziano le polemiche su quello che era stato annunciato come un gioiellino, la ciliegina sulla torta di una stagione perfetta per Rai1. La prima puntata aveva confermato le aspettative portando a casa oltre il 30% di share ma ieri sera tutto è cambiato. In molti hanno accusato la fiction di voler essere “copia” di altro, con dialoghi molto lenti e poca azione, e forse proprio quelli che in questi giorni hanno bocciato la fiction ieri sera hanno pensato bene di abbandonare il progetto e guardare altro. La seconda puntata di Maltese, il Romanzo del Commissario, ha portato a casa solo 5.665.000 spettatori pari al 23.7% di share perdendo oltre 6 punti percentuali. Sicuramente di questi tempi il 23% è oro colato ma il calo (sempre fisiologico tra il debutto e il seguito) è stato davvero impressionante. Questo non significa che la fiction non meriti, anzi, solo Kim Rossi Stuart è davvero qualcosa di eccezionale e di imperdibile. (Scalise Piera)
Sono tutto sommato positivi i commenti degli italiani che ieri hanno seguito la seconda puntata di Maltese, Il romanzo del commissario. La fiction di Rai 1 incuriosisce per i suoi continui colpi di scena e soddisfa per la scelta di un cast stellare, vero fiore all’occhiello di una trama già molto ricca. Unica pecca, un dialetto siciliano ritenuto troppo stretto (anche se non troppo preciso…) a detta di diversi spettatori, che spesso hanno faticato a comprendere i dialoghi tra i personaggi: ‘Finita da poco la seconda puntata, sempre più intrigante, stupenda, meravigliosa,cast perfetto, sono troppo poche 4 puntate, mi auguro vivamente ci sia un seguito con più puntate…Kim sei pazzesco è un piacere rivederti in tv’ , ‘ Devo dire che è un po’ lenta e quando parlano in dialetto non capisco quasi niente’ , ‘ Troppi dialoghi in stretto dialetto siciliano, incomprensibili. Troppo lenta e noiosa ma la seguo perché mi incuriosisce’ , ‘Sempre più bella, tutti bravissimi ma Kim Rossi Stuart è stupefacente nelle espressioni. Veramente emozionante !!!!!’ (Aggiornamento di Dorigo Annalisa)
Dovremo attendere il 15 maggio per seguire la terza e penultima puntata di Maltese, Il romanzo del Commissario, la nuova miniserie di grande successo di Rai 1. In attesa di conoscere gli ascolti di ieri sera, che sicuramente riconfermeranno gli ottimi dati Auditel dell’esordio, è grande la curiosità di scoprire se le indagini di Dario arriveranno finalmente alla svolta. Il personaggio interpretato da Kim Rossi Stuart riuscirà, infatti, molto vicino dallo scoprire i traffici di eroina e il loro collegamento con le alte sfere, sia a livello locale che governativo. Allo stesso risultato era giunto anche Gianni prima di essere ucciso? Tutto sembrerà finalmente chiaro nel Commissario, anche se un nuovo dramma finirà per sconvolgere sia la sua vita che le sue indagini: si tratterà dell’ennesima tragedia, che lo colpirà nel peggiore dei modi. Chi sarà questa volta a perdere la vita? Una persona molto cara a Dario Maltese? (Agg. di Dorigo Annalisa)
Il Commissario Maltese sembra poter fare scoperte interessanti circa la morte del suo amico Gianni. Purtroppo anche Gaspare non c’è più e dunque l’uomo dovrà ripartire da due piste per proseguire le sue indagini. La prima è quella riguardante di Loris Misilmeri e dei viaggi da e verso New York delle tre signore anziane che ha accompagnato in aeroporto. La seconda è quella che gli ha dato Elisa, convinta che Giulia Melendez sia l’informatrice di Peralta. Quale delle due seguirà? Può darsi entrambe, fatto sta che le anticipazioni dicono che Dario farà altri passi importanti verso la verità, anche se dovrà fare i conti con un evento drammatico. Di certo però ora l’interesse dei fan non è solo sul filone della trama che riguarda le indagini di Maltese, ma anche quello sentimentale, visto che è appena iniziata una storia con Elisa. In molti già se lo sentivano dalla prima puntata e si chiedono ora come reagirà Mauro. L’uomo è stato non poco ferito, anche perché ha capito molto in fretta che la sua donna si era innamorata del poliziotto.
Intanto su Twitter non si sprecano gli apprezzamenti sulla fiction di Rai 1 Sono tante le cose che sembrano piacere e in questa seconda puntata a colpire molto sono state le scelte musicali e anche certe ambientazioni. Persino la scelta delle auto, con modelli d’epoca in perfetto stato, non è passata inosservata. La qualità di certo non manca a questo prodotto della Rai.