Si è appena conclusa la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2017 e finalmente abbiamo tutti i finalisti. Questa sera sono infatti passati: Bulgaria: Kristian Kostov – «Beautiful Mess»; Bielorussia: Naviband – «Story of My Life»; Croazia: Jacques Houdek – «My Friend»; Ungheria: Joci Pápai – «Origo»; Danimarca: Anja – «Where I Am»; Israele: IMRI – «I Feel Alive»; Romania: Ilinca ft. Alex Florea – «Yodel It!»; Norvegia: JOWST – «Grab The Moment»; Olanda: OG3NE – «Lights and Shadows»; Austria: Nathan Trent – «Running On Air». A questi si vanno ad aggiungere i 10 passati nella prima e di diritto anche Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna (le Big Five) e l’Ucraina, paese ospitante.



È Imri Ziv, il rappresentate dell’Israele, a concludere questa seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2017. Imri, come ci svela Davidemaggio, si è qualificato alla nota gara – che è possibile vedere in Italia su Rai 4 – vincendo un talent show realizzato proprio per selezionare l’artista eurovisivo israeliano. “Nato da una famiglia di origini rumeno-ucraine, ha cominciato cantando per le forze militari israeliani e a seguire – come molti dei cantanti in gara all’Eurovision – ha preso parte al talent show The Voice of Israel”. Su di lui scopriamo inoltre che nelle ultime due edizioni è stato corista dei rappresentanti eurovisivi israeliani, Nadav Guedj e Hovi Star. Per quanto riguarda il brano invece è l’esordio discografico di Imri Ziv ed è stato scritto da due autori emergenti del pop israeliano.



È iniziata alle 20.50 su Rai 4 la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2017. La gara al momento è arrivata ad ascoltare Valentina Monetta la rappresentante di San Marino. Come si legge su Davidemaggio, la cantante dal padre italiano e mamma sammarinese è alla sua quarta partecipazione in concorso. “È arrivata all’Eurovision per la prima volta nel 2012 dopo una lunga carriera come artista jazz e funk, che prosegue parallelamente. E’ stata componente del progetto 2Black e aveva preso parte alle selezioni del talent show Popstars nel 2001, oltreché alla selezione interna sammarinese per l’Eurovision 2008”. Valentina è una vera donne dei record è infatti la prima artista a partecipare per tre volte consecutive per San Marino, prima assoluta a farlo con lo stesso autore, prima sammarinese a raggiungere la finale (nel 2014). 



L’appuntamento con la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest è sempre su Rai 4 (canale 21 del DDT e 104 di Sky), a partire dalle 21. Diego Passoni e Andrea Delogu commenteranno per noi i 18 artisti in gara provenienti da tutta Europa. Ecco la scaletta di questa sera: 1. Serbia: Tijana Bogicevic – «In Too Deep» 2. Austria: Nathan Trent – «Running On Air» 3. Macedonia: Jana Burceska – «Dance Alone» 4. Malta: Claudia Faniello – «Breathlessly» 5. Romania: Ilinca ft. Alex Florea – «Yodel It!» 6. Olanda: OG3NE – «Lights and Shadows» 7. Ungheria: Joci Pápai – «Origo» 8. Danimarca: Anja – «Where I Am» 9. Irlanda: Brendan Murray – «Dying to Try» 10. San Marino: Valentina Monetta and Jimmie Wilson – «Spirit of the Night» 11. Croazia: Jacques Houdek – «My Friend» 12. Norvegia: JOWST – «Grab The Moment» 13. Svizzera: Timebelle – «Apollo» 14. Bielorussia: Naviband – «Story of My Life» 15. Bulgaria: Kristian Kostov – «Beautiful Mess» 16. Lituania: Fusedmarc – «Rain Of Revolution» 17. Estonia: Koit Toome & Laura – «Verona» 18. Israele: IMRI – «I Feel Alive».

Si disputano oggi, giovedì 11 maggio 2017, le seconde semifinali dell’Eurovision Song Contest 2017. Al momento non c’è stato ancora modo di ascoltare Francesco Gabbani che dopo la vittoria al Festival di Sanremo con Occidentali’s Karma è direttamente qualificato per la finale. Sarà una serata interessante per provare a capire quali saranno i concorrenti che sfideranno il cantante di Carrara che ha dimostrato di essere un talento naturale e letteralmente in ascesa sta conquistando il pubblico italiano. Eurovision Song Contest 2017 andrà in onda su Rai 4 in prima serata e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili, grazie a Rai Play, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Anche se è il grande favorito di quest’edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, Francesco Gabbani dovrà comunque battere avversari che potrebbero dargli del filo da torcere. Uno di questi è Robin Bengtsson, lo svedese che canta I can’t go on, forte di un’ottima tradizione scandinava all’Eurofestival. C’è poi il portoghese Salvador Sabaral, che si è fatto apprezzare per aver cantato la sua Amar Pelos Dois in portoghese e non traducendola in inglese come hanno fatto altri. Non bisogna poi dimenticare il giovanissimo bulgaro Kristian Kostov con Beautiful Mess: il diciassettenne di origini russo-kazake potrebbe conquistare una marea di voti dal pubblico più giovane, quello cresciuto a pane e talent. Riuscirà Gabbani a sbaragliare la concorrenza? Per scoprirlo non ci resta che vedere la semifinale di sabato e, nell’attesa, gustarci la seconda semifinale in onda stasera.

In attesa di scoprire quali saranno le altre canzoni ammesse alla finalissima dell’Eurovision Song Contest 2017, in programma sabato 13 maggio, la grande star della kermesse musicale resta Francesco Gabbani. Il vincitore del Festival di Sanremo 2017 che sogna di riportare l’Eurovision Song Contest in Italia, ha già ricevuto tantissimi complimenti. Durante la prima semifinale, infatti, sono stati trasmessi alcuni contributi sulle canzoni già ammesse alla finale. Tra queste c’è naturalmente anche Francesco Gabbani che, durante le interviste rilasciate ai media di tutto il mondo, ha portato a casa tanti complimenti che si vanno ad aggiungere ai rumors che lo danno come super favorito. Sereno e tranquillo ma anche molto emozionato, Francesco Gabbani si sta godendo anche la città di Kiev facendo attenzione a coprirsi bene per non perdere la voce per la finalissima. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Francesco Gabbani, in attesa di salire sul palco dell’Eurovision Song Contest 2017, si è trasformato in inviato per Tv, Sorrisi e Canzoni. Il vincitore del Festival di Sanremo 2017 si esibirà con la sua Occidentali’s Karma solo sabato 13 maggio, giorno della finalissima e per ingannare l’attesa si sta divertendo a svelare qualche segreto dell’evento. “Ciao amici, qui è il vostro Francesco Gabbani, direttamente da Kiev, dall’Eurovision Song Contes. Siamo qui già da qualche giorno e abbiamo già fatto tantissime prove. Qui sono super tecnici, molto dettagliati nei particolari. L’emozione è forte ma, devo dire, che c’è una grande accoglienza. C’è molto calore anche da parte degli altri Paesi. Ce la metteremo tutta”, afferma nel video Gabbani che poi mostra anche la sala d’attesa degli addetti ai lavori. Un inviato speciale, dunque, che nelle prossime ore fornirà ulteriori dettagli sulla sua partecipazione alla kermesse musicale in cui è considerato il super favorito per la vittoria. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Mancano solo due giorni alla finale dell’Eurovision Song Contest 2017 che si terrà sabato a Kiev e il nostro Francesco Gabbani è già in Ucraina, pronto a rappresentare il nostro Paese con la sua performance di “Occidentali’s karma”. Da molti dato come favorito, il cantautore toscano potrebbe effettivamente riuscire in questa grande impresa con il suo brano sanremese. Gabbani ha già dei programmi per quando rientrerà in Italia e li condivide con i fans in un post pubblicato su Instagram poco fa: “Primo appuntamento al mio rientro in Italia: domenica sera dalle 20.00 vi aspetto su @instarai3 a @chetempochefa Tanti baci!”. Francesco Gabbani tornerà da trionfatore? Di sicuro Fabio Fazio avrà tante domande da fargli sulla sua esperienza all’Eurovision Song Contest 2017, comunque vada. Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti dei fans, che hanno risposto all’annuncio con oltre 3mila like in un’ora. (Aggiornamento di Linda Irico).

Dovremo aspettare sabato per vedere Francesco Gabbani esibirsi sul palco dell’Eurovision Song Contest 2017 in scena a Kiev ma nel frattempo il cantautore toscano che rappresenta l’Italia in questa competizione internazionale dopo aver trionfato al Festival di Sanremo sta tenendo un diario di bordo per aggiornare i fans giorno dopo giorno. L’ultimo videomessaggio risale a qualche ora fa e su Instagram leggiamo: “Tra un impegno e l’altro qui a Kiev, voglio approfittarne per ringraziarvi del calore che mi dimostrate ogni giorno e che avete dimostrato per il nuovo singolo “Tra le granite e le granate”! Vi mando tanti baci!”. Ad accompagnare queste parole un breve video in cui Gabbani si rivolge così ai fans: “Io vi volevo dire che anche se la temperatura è così bassa a me mi arriva una cosa fondamentale che è il vostro calore che state dimostrando per il nuovo singolo che è ‘Tra le granite e le granate’. Vi ringrazio di cuore perché anche se siamo lontani un po’ di chilometri in realtà vi sento molto vicini. Baci, abbracci, dolcetti e cotillon”. I suoi followers non vedono l’ora di poter fare il tifo per lui e hanno risposto con oltre 33mila like: clicca qui per vedere il video. (Aggiornamento di Linda Irico)

Nazionalismo, bandiere e gruppi di ascolto, tutto è pronto per l’Eurovision Song Contest 2017 che questo fine settimana ci terrà compagnia con la finalissima, come ogni anno, in onda su Rai4. Il nostro rappresentate è Francesco Gabbani che sul palco della kermesse europea porterà Occidentali’s Karma, la canzone vincitrice allo scorso Festival di Sanremo ma c’è un dubbio che serpeggia in rete e che non fa dormire sonni tranquilli ai fan, quale? La durata della canzone. Sembra, infatti, che Occidentali’s Karma andrà sul palco con un piccolo taglio e tutto perchè, secondo il regolamento, la canzone che viene presentata all’Eurovisione Song Contest deve durare al massimo tre minuti tondi tondi. Sarà questo il motivo della piccola modifica o è proprio una scelta artistica per rendere la canzone più “europea”? Al momento non ci sono notizie certe a riguardo ma quello che è certo è che sabato sera tutta Italia sarà pronta a festeggiare l’arrivo sul palco di Gabbani che, contro ogni previsione, è diventato un vero e proprio emblema. Questo basterà per vincere?

Si riapre il sipario e si riaccendono i riflettori sul palco di Kiev, che in questo 2017 ospita la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest. Dopo la prima semifinale dello scorso 9 maggio, stasera – giovedì 11 maggio – andranno in scena altri 18 artisti, pronti a lottare per la vittoria. Andiamo a scoprire chi si esibirà più tardi, e con quale brano: si parte con Tijana Bogicevic dalla Serbia, con “In Too Deep”, per passare poi a Nathan Trent dall’Austria (“Running On Air”), Jana Burceksa dalla Macedonia (“Dance Alone”) e Claudio Faniello da Malta (“Breathlessly”). Andando avanti, sul palco dell’Eurovision faranno capolino Ilinca ft. Alex Florea dalla Romania (“Yodel It!”), OG3NE dai Paesi Bassi (“Lights and Shadows”), Joci Papai dalla’Ungaria (“Origo”), Anja dalla Danimarca (“Where I Am”), Brendan Murray dall’Irlanda (“Dying To Try”), Valentina Monetta e Jimmie Wilson da San Marino (“Spirit of the Night”), Jacques Houde dalla Croazia (“My Friend”), JOWST dalla Norvegia (“Grab The Moment”) e Timebelle dalla Svizzera con “Apollo”. Per concludere, alla seconda semifinale del contest, ci saranno anche Naviband dalla Bielorussa (“Story Of My Life”), Kristian Kostov dalla Bulgaria (“Beautiful Mess”), Fusedmarc dalla Lituania (“Rain Of Revolution”), Koit Toome & Laura dall’Estonia (“Verona”) e IMRI da Israele con “I Feel Alive”. Proprio come è accaduto lo scorso martedì, solamente dieci tra questi artisti riusciranno ad approdare all’ultima serata: chi ce la farà?

Ci si avvicina a grandi passi alla finale dell’Eurovision Song Contest 2017: Rai 4 ospiterà in prime time la seconda semifinale del concorso. Sono per il momento 16 i Paesi che sono riusciti a guadagnarsi un posto sul palco il prossimo sabato. I primi sei di diritto, e sono proprio l’Italia, la Spagna, il Regno Unito, la Germania, la Francia e l’Ucraina, che ospita il contest. Gli altri, invece, sono andati avanti dopo essersi esibiti sul palco di Kiev e aver raccolto i voti del pubblico: prossimamente, dunque, torneranno in scena Robin Bengtsson dalla Svezia (“I Can’t Go On”), Kasia Mos dalla Polonia (“Flashlight”), i Sunstroke Project dalla Moldavia (“Hey, mamma!”), Salvador Sobral dal Portogallo (“Amar pelos dois”), Artsvik dall’Armenia (“Fly With Me”), Isaiah Firebrace dall’Australia (“Don’t Come Easy”), Demy dalla Grecia con “This is Love”, Hoving da Ciprio con “Gravity” e infine Blanche dal Belgio con “City Lightas”. Chi altri si aggiungerà a questo elenco in prima serata?

Il nostro campione in gara all’Eurovision Song Contest 2017 è Francesco Gabbani: essendo l’Italia di diritto in finale, lo vedremo esibirsi sul palco di Kiev solamente il prossimo sabato, ma nel frattempo l’artista ha svelato qualche dettaglio in anteprima raccontandosi in esclusiva sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni. Il brano che porterà in scena è lo stesso che lo ha accompagnato alla vittoria sul palco del Festival di Sanremo, “Occidentali’s Karma”: in pochi avranno dimenticato i mitici maglioncini sfoggiati da Gabbani durante gli appuntamenti sull’Ariston, ad eccezione della finalissima, dove si è riservato una mise un po’ più elegante. E sul palco dell’Eurovision Song Contest, come sarà vestito? “I miei provocatori maglioncini colorati li passerò ai coristi, io sarò più elegante, come nella finale di Sanremo” ha svelato al settimanale “Ci si esibisce una volta sola, non hai tempo di costruire un percorso”, ha ammesso. Curiosi?