Giancarlo Giannini è uno degli ospiti della serata di Rai Uno DE I migliori anni. L’attore, dopo aver raggiunto Carlo Conti, racconta i suoi primi anni di carriera, quando ha avuto la possibilità di condividere la scena con Mariangela Melato. Nei suoi ricordi, la grande epoca degli sceneggiati televisivi, “quando si facevano 40, 50 minuti di fila” che davano l’idea dell’unione fra il cinema e il teatro. In studio si ripercorrono i suoi più grandi successi, compreso “La zanzara”, il celebre film che ha visto l’attore recitare al fianco di una giovanissima Rita Pavone, poi i ricordi delle collaborazioni, fra le quali spicca fra tutte quella con Mina: “Ho i dischi che conservo, devo dire che Mina lavorava con grande semplicità, ai tempi c’era grande desiderio di divertirsi e di ridere”. Giancarlo Giannini, inoltre, non dimentica i tanti momenti che hanno segnato il suo percorso, come il film con Monica Vitti: “Sono stato fortunato come attore, ho incontrato persone straordinarie – dice l’artista – sono riconoscente a tutti”.
Quella di stasera de I migliori anni sarà una serata molto nostalgica, che ripercorrerà il viaggio del mondo del grande schermo dagli anni ’60 fino a oggi. Per raccontare l’evoluzione del cinema italiano, l’ospite della serata sarà Giancarlo Giannini, che ripercorrerà la sua lunga carriera alla luce dei primi ingaggi e dei successi più recenti. L’attore, doppiatore e regista, oggi è celebre in tutto il mondo, ma era solo un ragazzo quando, nel lontano 1965, ha esordito al cinema con I criminali della metropoli. La sua carriera abbraccia un periodo molto ampio, che va dagli anni ’60 fino ai nostri giorni, e che ha visto Giancarlo Giannini impegnato a interpretare diversi personaggi senza mai risparmiarsi. Per quanto riguarda i suoi ruoli nel mondo del piccolo schermo, ricordiamo la sua partecipazione nella prima serie de “L’Onore e il rispetto” e “Il Generale Dalla Chiesa”, una mini fiction del 2007 diretta da Giorgio Capitani. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
Questa sera su Rai 1 ritorna l’appuntamento con il programma I Migliori anni condotto da Carlo Conti insieme alla cantante Anna Tatangelo. Si tratta del terzo appuntamento di questa nuova stagione della trasmissione che come sempre vedrà tantissimi ospiti di rilievo tra cui il celebre attore italiano Giancarlo Giannini. Un artista molto amato non solo in Italia ma anche all’estero grazie ad eccezionali interpretazioni che resteranno nella storia del cinema come nel caso di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Pasqualino Settebellezze e Paolo il caldo!. Recentemente l’attore è tornato sul grande schermo prendendo parte alla pellicola Nobili bugie diretta dal regista Antonio Pisu e nella quale è presente un cast di altissimo livello composta tra gli altri da Claudia Cardinale, Raffaele Pisu, Ivano Marescotti e Nini Salerno. La commedia è stata presentata al Bif&St – Bari International Film andato in scena nell’ultima settimana di aprile.
Giancarlo Giannini è un artista eccezionale che appartiene ad una generazione che ha reso il cinema italiano famoso in tutto il mondo. In una recente intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica ha parlato dei suoi maestri di vita sottolineando: “Orazio Costa all’Accademia d’Arte drammatica e poi tutti quelli che ho incontrato sui set e nella vita: i grandi mi hanno insegnato a coniugare semplicità, fantasia e umanità. Tutti, da Gassman a Mastroianni, da Volonté alla Wertmuller a Visconti a Pasolini, fino a Fellini con il quale non ho mai girato un film ma del quale ero molto amico. Fellini mi chiamava il pipistrello della notte: mi telefonava spesso, chiacchieravamo, una volta mi chiamò di notte dicendomi che gli era arrivato del parmigiano da Parma e preparò delle tagliatelle. Purtroppo non c’è stata mai l’occasione di girare insieme. Anche con Francis Ford Coppola c’era un bel rapporto, mi voleva nel ruolo del fotoreporter in Apocalypse Now, poi interpretato da Dennis Hopper, mi aveva visto in Film d’amore e d’anarchia ma io ero di nuovo impegnato con Lina”.